In svariate occasioni s’è scritto in questo blog di stagionalità favorevole o sfavorevole, riferendosi rispettivamente ai periodi Ottobre-Aprile e Maggio-Settembre.

A due settimane dalla conclusione del cosiddetto periodo stagionalmente favorevole, con questo post daremo spessore a tali affermazioni attraverso numeri concreti, prendendo in considerazione le performance mensili degli ultimi 20 anni, un intervallo di tempo più che sufficiente per fornire un risultato statistico attendibile.

Proponiamo consecutivamente i grafici dello S&P 500, del DAX e del nostro FTSE MIB per commentarli successivamente.

S&P 500:

SP

DAX:

DAX

MIB:

MIB

 

In cima ad ogni singolo istogramma la percentuale in cui il mese specifico, negli ultimi 20 anni, ha riportato una chiusura positiva.

Alla base, invece, è evidenziata la performance media del mese.

E’ sufficiente un semplice colpo d’occhio per constatare la correttezza di questa statistica che vede una stagionalità sfavorevole nella parte centrale dell’anno.

Volendo esser pignoli, per la borsa americana il vento contrario  parte con un mese di ritardo, quindi a Giugno, ma il nostro intento è quello di fornire una statistica valida per tutti gli indici azionari dei Paesi sviluppati.

Ho approfondito lo studio elaborando parte dei dati raccolti nei grafici:

Dalla tabella è possibile osservare come per i tre indici oggetto di analisi, la percentuale media di chiusure mensili positive è superiore alla media complessiva ed ancor più rispetto al periodo statisticamente sfavorevole.

Ovviamente, tale statistica rappresenta un solo elemento da considerare all’interno di un quadro ben più ampio, ma è pur sempre un elemento di rilievo.

Riccardo Fracasso

Tagged with:
 

13 Responses to Stagionalità: approfondimento

  1. Mirko ha detto:

    Ciao Riccardo, tutto bene?
    Ho letto e apprezzato le varie analisi di questi ultimi giorni. Ti chiedo solo una cosa: parere mio, l’SP 500 è davvero vicino ai massimi, temo possa iniziare una correzione anche prima del termine di fine aprile (non che manchi molto). Secondo te è una possibilità da tenere in considerazione o sei più propenso a pensare che l’SP 500 possa tenere ancora almeno per un po’? Grazie e buona giornata!

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao, bene grazie.
      Certo, una possibilità da considerare.
      D’altra parte una correzione non implicherebbe necessariamente una chiusura mensile negativa.
      Ciò premesso, continuo a tenere sul tavolo del lavoro anche ipotesi di un proseguimento del rialzo e, nel caso di eccesso, di una falsa rottura.
      Saluti.
      Riccardo

  2. MAURIZIO ha detto:

    RICCARDO Ciao .Post perfetto completo e chiaro.
    Per l’SP500 ,che reputo l’INDICE più completo ,avevo fatto uno studio simile ma non così completo
    Grazie
    Vorrei approfittare per Fotografare i 12 TITOLI peggiori di oggi alla chiusura del FTSEMIB..tutti FINANZIARI…. :

    BPE.MI 4,886 17:41 -3,34%
    UBI.MI 3,604 17:40 -2,80%
    BP.MI 6,04 17:40 -2,74%
    BMPS.MI 0,635 17:40 -2,31%
    PMI.MI 0,6375 17:39 -2,07%
    FBK.MI 6,97 17:36 -1,90%
    ISP.MI 2,42 17:36 -1,63%
    MB.MI 6,58 17:40 -1,50%
    BMED.MI 7 17:35 -1,48%
    PST.MI 6,47 17:39 -0,84%
    UCG.MI 3,3 17:38 -0,54%
    AZM.MI 21,41 17:35 -0,46%

    Il “MITOLOGICO FONDO ATLANTE ” partorito in fretta e furia dal GOVERNO , con tutte le ” non chiarezze” che ancora a tutt’oggi lo riguardano , inizia a manifestarsi anche nell’INTRADAY con escursioni di prezzo non da poco conto .
    Grazie come sempre se ti è possibile di una TUA OPINIONE in merito.
    Buona Serata e Buon Lavoro Maurizio

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      C’è poco da aggiungere a quanto hai scritto Maurizio.
      Oggi si evidenzia una sostanziale debolezza del settore bancario (-1,59%) e, in queste condizioni, è persino insolita una chiusura positiva del MIB.
      In ogni caso, attendiamo chiusura settimanale perché se la seduta odierna rimane un episodio isolato finirebbe ancora una volta per rivelarsi il classico ‘rumore’.
      Buona serata.
      Riccardo

  3. DANIELE ha detto:

    Buonasera Riccardo , sto continuando a monitorare il DOW JONES TRANSPORTATION e anche stasera chiude con un bel + 1,24 % . Dopo un calo fisiologico di qualche settimana da – 5 % (venivamo da un + 20 e passa in 9 settimane) da i primi di Aprile è ripartito, ed adesso su scala settimanale è evidente anche che il bordo superiore del canale ribassista che univa i max Feb. 2015 e Nov. 2015 adesso è stato rotto a rialzo . Mi spiego , questo è sicuramente un indice con trend molto più lineari e chiari, dove è molto più visibile il suo trend intrapreso anche per un ottica di diversi mesi, potrebbe essere uno sforamento temporaneo è vero…ma non sarebbe proprio una sua caratteristica !?! la situazione potrebbe veramente assomigliare ad una flag rialzista (base mensile) iniziata dal max di Nov. 2014 ed in queste settimane sta rompendo al rialzo il bordo superiore discendente della figura dando potenziali al rialzo e per portata di tempo impressionanti !!?! …E’ un indice e una figura , secondo il mio modesto parere , che non può essere trascurato ?! E tornando sul nostro Buon S&P 500, parli di un rialzo che potrebbe fare segnare momentaneamente nuovi max storici, che comunque questo rialzo è un’ occasione per alleggerire , che probabilmente rivedremo area 1500/1600 pt. …. ma se non ricordo male , per la “teoria” dei punti Pivot , abbiamo aperto il 2016 sopra il punto pivot annuale (che dovrebbe essere 2.014 circa) e quindi la chiusura 2016 dovrebbe essere superiore tale valore ….ergo questa “teoria” è da scartare ?!….perchè obbiettivamente si sposa male con un’ ottica di alleggerire in queste settimane le posizioni Long sui rialzi, basse prospettive per i prossimi Mesi, ritorno in area 1.600 punti e poi… ritrovarsi al 31.12 sopra 2014….ok mai dire mai….ma sarebbe roba da Montagne Russe mai viste !!?!? Un tuo gentile parere sarebbe veramente gradito. grazie mille .

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Daniele,

      per quanto la ‘teoria’ dei punti pivot da me ‘ideata’ parrebbe, come giustamente fai notare tu, non sposarsi con lo scenario che ho descritto.
      si tratta pur sempre di una statistica che talvolta non è rispettata.
      Reputo probabile un andamento da ‘montagne russe’: che poi sia in grado di scendere in area 1.500-1.600 e chiudere l’anno sopra a 2.014 questo non lo so, ma so che nel 2009, dopo aver toccato i minimi, in circa tre mesi ha guadagnato il 40%, il che sarebbe più che sufficiente.

      I testi citano che il FLAG rappresenta una breve pausa (1-3 settimane) del trend preesistente, e non certo un movimento di alcuni trimestri.

      Il calo del DJ Tr. avviatosi nel novembre 2014 rappresenta un trend primario ribassista (che a sua volta rappresenta una correzione di un trend di più lungo respiro) a fronte di trend primari laterali su S&P 500 e DJ Industrial.
      Per cui, proprio la lettura dell’indice a cui assegni grande capacità di anticipare i movimenti, costituisce un ulteriore elemento grafico negativo.

      Ad ogni modo, io parto dal presupposto che nessuno conosce il futuro e, quindi, non escludo a priori alcun scenario.
      Semplicemente, ritengo che in alcune fasi sia giusto giocare in difesa ed altre in attacco.
      Quella attuale presenta una serie consistente di elementi di rischio molto rilevanti che suggeriscono grande cautela.
      Se poi la correzione sarà inferiore a quanto parrebbe probabile ora, o se la teoria ‘pivot’ non sarà rispettata, non ne farò un dramma ma saprò comunque di aver agito in modo corretto dal punto di vista finanziario.
      A mio avviso, attualmente sono troppe le bombe inesplose e gli elementi di allerta per assegnare tante probabilità ad un’ipotesi di rialzo ampio e duraturo da questi livelli.

      Buona giornata.

      Riccardo

  4. Filippo ha detto:

    Buonasera Riccardo e grazie per le varie analisi. Posso chiederti per favore un livello di obiettivo al rialzo per il dax (diciamo un obiettivo che corrisponda ai 18900 di indice italiano)? Potrebbero essere i 10.500? Negli ultimi giorni ha molta forza ma forse adesso ha tirato pure troppo ed ha bisogno di prendere fiato…Che ne pensi? Grazie in ogni caso, Filippo

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Filippo,
      ha già raggiunto la prima area (10.350) mentre quella successiva è 10.900.
      Ma ripeto, ora va considerato ancora all’interno della prima, stesso discorso per l’eurostoxx, diverso per il nostro indice che è indietro per via del settore bancario.
      Ad ogni modo, forse, ne parlerò nel weekend.
      Buona serata.
      Riccardo

  5. MAURIZIO ha detto:

    RICCARDO Ciao Un INFORMAZIONE …… da verificare!!!!. Ieri su alcuni media ESTERI si vociferava la possibilità per il MITOLOGICO ATLANTE che la BCE potesse comperare, se non direttamente partecipazioni nel FONDO, i probabili futuri CDO che il FONDO stesso POTREBBE emettere in seguito all’IMPACCHETTAMENTO dei ” NPLS “che acquisterebbe dalle varie BANCHE ITALIANE.
    Mentre ieri DRAGHI nella CONFERENZA ha lasciato intendere , anche se non hanno ancora ben studiato
    ATLANTE ,che in LINEA DI PRINCIPIO questi FUTURI “CDO ATLANTE” potrebbero essere presi in carico come “COLLATERALI IN GARANZIA” nell’ambito di operazioni di “RIFINANZIAMENTO ” al FONDO STESSO.
    Se fosse il caso sarebbe una buona notizia o sbaglio???
    Grazie come sempre se TI fosse possibile per una TUA OPINIONE in merito.
    Buona Giornata e Buon Lavoro Maurizio

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Maurizio,
      potenzialmente si ma in prospettiva non bisogna scordare cosa hanno causato in passato operazioni di cartolarizzazione negli Stati Uniti.
      Buona giornata.
      Riccardo

  6. MAURIZIO ha detto:

    RICCARDO Ciao Grazie per la TUA risposta e CREDIMI non ho dimenticato…….
    In attesa delle TUE analisi settimanali ho seguito la CONFERENZA DELLA POPOLARE VICENZA……..
    Resto sempre dell’idea che TOTO non avrebbe potuto fare uno spettacolo migliore…..
    Comunque mi ha dato l’INPUT per una NUOVA RIFLESSIONE sull’AACELERAZIONE che il NOSTRO GOVERNO ha dato sul FONDO ATLANTE dando “UNA PROMESSA VAGA DI RIFORME ” sul SISTEMA BANCARIO alle BANCHE/ISTITUZIONI ITALIANE che stanno partecipando ad ATLANTE .

    La garanzia di Atlante sull’aumento di capitale di Vicenza .
    Sarà sino a 1,5 miliardi€ e a un prezzo di 0,10€ centesimi, il minimo di una forchetta compresa tra 0,1€ e 3€…..SCOMMESSA????? Non proprio …… Ma una prima risposta dei grossi INTERROGATIVI che avevamo di come ATLANTE pensa di poter fare un rendimento del 6% all’anno. Mi spiego:
    se i titoli non vengono sottoscritti i VECCHI AZIONISTI sono cancellati dal prezzo a cui li sottoscrive Atlante. La diluizione sulle VECCHIE PARTECIPAZIONI è praticamente totale.
    ALTERNATIVA POSSIBILE: pur di non perdere tutto , i VECCHI AZIONISTI con ogni probabilità sottoscriveranno a 0,10€….. a meno che il prezzo sia fissato più in alto nel qual caso Atlante non sottoscriverà!!!!! Come da PROSPETTO…..
    Dunque ,deduco ,che l’operazione non la paga Atlante ma i VECCHI AZIONISTI , attraverso un MECCANISMO che ,dimmi TU se sbaglio , di fatto rappresenta un BAIL-IN.
    A questo punto mi pongo ancora 3 domande su ATLANTE , forse TU se avrai TEMPO e voglia mi potrai delucidare.
    1)Sui crediti dubbi (ES. quelli di CARIGE ) per ATLANTE diventa un po’ più difficile . PERCHE’?????
    Credo dovuto al fatto che sul TAVOLO esiste una offerta di Apollo. Allora qui :
    a)o ATLANTE offre più di Apollo
    oppure
    b) si cercherà di convincere Apollo a pagare di più del 17% inizialmente offerto.
    CHI FARA’ LA MORAL SUASION?????
    2)Se Apollo non ci sta allora Atlante dovrà mettere in CONTO la PRIMA PERDITA . PERCHE’??
    a)ATLANTE (come da suo STATUTO )dovrà acquistare al valore di libro di Carige…… OPPURE
    b) stabilire(con conseguente CAMBIO DI STATUTO) un valore massimo cui compra, come nell’aumento di Vicenza, nel qual caso ,tutto il mercato capirà quale è il vero valore delle sofferenze fornendo al MERCATO STESSO un possibile BENCHMARK per il TOTALE dei NPL (500MIL.????) .
    La mia conclusione:
    Al momento attuale non mi sembra che sia l’OBBIETTIVO di ATLANTE…..e sottotraccia del NOSTRO GOVERNO in
    questa “OPERAZIONE-IDEA-PROGETTO “.
    Se lo ritieni inopportuno e non d’interesse ai
    lettori del BLOG non pubblicarlo e nessun problema da parte mia se non potrai rispondere….
    La GRANDE CONFUSIONE che circonda tutta questa SITUAZIONE è ben visibile e palpabile .
    In tutti casi grazie comunque
    Buon Lavoro e Buona Giornata

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ritengo utile quanto hai scritto Maurizio e lo pubblico a beneficio di tutti.
      Buona giornata.
      Riccardo

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.