Il Ftse Mib  ha chiuso la seduta a 17.156 punti, registrando un -1,26%.

Il bilancio settimanale è pari ad un -0,16%.

Grafico:

FTSE MIB - Forchetta rialzista

FTSE MIB – Forchetta rialzista

Dalla prossima settimana la mediana si muoverà poco sopra i 19.000 punti, area entro la quale convergono i massimi registrati a Marzo ed Aprile, aspetto che ne aumenta il valore.

Tra qualche settimana, ovviamente, la mediana transiterà su valori superiori a tali massimi e ciò ne renderà ancor più difficile il raggiungimento.

E’ bene ricordare come l’eventuale incapacità dei prezzi di giungere alla mediana rende probabile un movimento opposto (quindi ribassista) con target inferiori al minimo di partenza (15.017 del 27 Giugno).

D’altro canto, fino a che reggerà  la parallela inferiore della forchetta (che attualmente si muove in area 16.200 punti) nulla è perso.

Quasi superfluo ribadire che nel caso in cui venisse meno la stampella americana sarà impensabile un nostro rialzo in controtendenza.

Più credibile pensare che con un eventuale ritorno dell’avversione al rischio si torni alla realtà parlando, tra l’altro, del settore bancario e di tutti i suoi problemi.

Riccardo Fracasso

Tagged with:
 

4 Responses to Ftse Mib: vendite in chiusura

  1. Alessandro Cunati ha detto:

    Ciao Riccardo! Vstoxx e vix saliti rispettivamente sopra i 19,12 e 15 non sono un segnale positivo per chi fosse alla ricerca di un rialzo del equity. Che ne dici? Ale

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Alessandro,
      sono un primo cenno di un ritorno dell’avversione al rischio, anche se sono necessarie conferme.
      Saluti.
      Riccardo

  2. Pietro ha detto:

    Buongiorno Riccardo,

    volevo chiederti un parere in merito al superamento dell’indice dax del canale ribassista di medio termine.In teoria in questo casi non ci dovrebbe attendere (in base a quanto suggerisce l’analisi tecnica) un rialzo pari all’altezza del canale proiettando l’altezza dello stesso dal punto di rottura..?Se non erro anche il ftse Italia banche ha rotto il canale discendente.Grazie mille e buon sabato.

    Pietro

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Piero,
      per quanto riguarda il DAX ti confermo anche se il segnale dovrebbe essere accompagnato dal rialzo di altri listini, come quello americano, e così non è.
      In buona sostanza, potrebbe essere un falso segnale.
      Per il settore bancario, se ti riferisci al trend di fondo, non vedo un chiaro canale ma una chiara tendenza ribassista.
      Saluti.
      Riccardo

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.