Lo S&P 500 ha chiuso la seduta a 2.168 punti, registrando un +0,80%.

Il bilancio settimanale è pari ad un +0,17%.

Settembre registra un -0,12%, mentre il terzo trimestre un +3,31%.

Grafico:

S&P 500

S&P 500

Dal punto di vista prettamente grafico l’analisi volumetrica ci fornisce degli indizi di distribuzione ma, al momento, non sono presenti segnali concreti di conferma di una falsa rottura (ma nemmeno di smentita).

Gli scenari potrebbero essere sintetizzati in due:

  • estensione rialzista con target naturale la proiezione dell’altezza del range verso l’alto (area 2.450 punti): rialzo prettamente speculativo dettato esclusivamente dalla carenza di alternative, che presuppone che i pericoli esistenti non si facciano sentire;
  • falsa rottura con discesa violenta (in tal caso andrebbero considerate ipotesi con target più o meno profondi, ma non è questo il momento per approfondire): vendite coerenti ad un quadro molto preoccupante ed in grado di ripulire gli eccessi, diffondere panico e creare una interessantissima opportunità sui mercati azionari.

Ovviamente, non s’ha mai avuto la presunzione/illusione di conoscere il futuro ma, molto più semplicemente, la lettura d’insieme mi ha portato e mi porta a ritenere più probabile la seconda ipotesi.

Ma, ancor più semplicemente, si ritiene che, considerato il profilo di chi vi scrive (investitore disposto ad esporsi all’occorrenza, ma che in presenza di rischi elevati diventa estremamente prudente ed indifferente a perdere eventuali occasioni), sia finanziariamente più corretto detenere una percentuale molto contenuta di investimenti volatili in portafoglio, magari dedicandola all’oro e/o titoli auriferi.

Difatti, nel primo scenario il mercato azionario è destinato a salire ma nel secondo a scivolare rovinosamente.

Mentre, in entrambi i casi, il trend rialzista dell’oro e/o dei titoli auriferi, è molto più fresco rispetto a quello degli indici azionari leader, e con quotazioni a sconto se si considera un orizzonte di ampio respiro.

Ovviamente, i margini di rialzo sono  maggiori col secondo scenario.

Personalmente ritengo più ‘salutare’ dirigersi laddove c’è più valore e sono presenti meno insidie.

Riccardo Fracasso

Tagged with:
 

9 Responses to S&P 500: considerazioni

  1. pierluigi ha detto:

    ciao riccardo
    ho visto che hai unito i massimi decrescenti sull’SP ma ci sono anche i minimi crescenti da l’impressione di un triangolo di quelli con possibili sviluppi in ambe le direzioni.
    ciao grazie

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Si potrebbe esser considerato un triangolo simmetrico visibile più che altro su base giornaliero.
      Tuttavia, al momento mi interessa più valutare l’eventuale conferma di questa sequenza di massimi decrescenti.
      Prego.
      Riccardo

  2. Riccardo ha detto:

    Ciao Riccardo,
    sviluppando l’analisi anche su tf.giornaliero posiiamo tuttavia rilevare una terza possibilità:
    In merito all’ormai nauseante procastinare della FED sull’aumento del “interest rate” il mercato potrebbere congestionare nel trading range compreso tra 2110/2190,ossia nello spazio di ritracciamento pari al 38,2% del movimento prodotto da fine giugno a metà agosto dove si è formato il TOP assoluto.
    La mia ipotesi si motiva con il fatto inconfutabile, ormai, di un’incapacità/impossibilità di una FED nel perseguire obiettivi reali sull’inflazione, a meno che nn decida di tentare la via del “tasso zero” unico mezzo possibile per contenere su livelli attuali la salita del dollaro unico vero tallone d’achille per l’economia USA.
    Del resto le ultime dichiarazioni riguardanti la possibilità di acquistare azioni hanno il sapore di un’anteprima di questa ulteriore sceneggiata.
    A prescindere dalle analisi tecniche/fondamentali, pare ormai evidente come le banche centrali abbiano innescato, con le politiche accomodanti, processi speculativi che ora non riescono più a governare, il classico aquilone che sfugge di mano al bambino dopo aver preso le varie correnti in altitudine…
    Grazie e buon WK.
    Riccardo.

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Riccardo,
      io mi riferivo alle due ipotesi nel momento in cui il mercato prenderà direzione dopo l’attuale fase di congestione al di fuori del range laterale.
      Buon weekend.
      Riccardo

  3. Gianna ha detto:

    Buongiorno Riccardo.
    La ringrazio della risposta data sull’ analisi relativa al Ftse Mib. Faccio riferimento sopra ad un commento che ha lasciato ad un altro lettore, lei dice che le interessa di più valutare l’ ultima sequenza di massimi decrescenti , che anch’ essa è su base giornaliera, ma quindi non ho ben capito è sbagliato per chi volesse e mi sembrerebbe anche giusto per una distaccata e pura analisi grafica tenere presente anche la sequenza dei minimi crescenti ? Mi permetto una piccola esternazione ….magari i mercati si muovessero a propri gusti personali ! Grazie . Buonagiornata

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Salve,

      premetto che nell’analisi non ho nemmeno fatto menzione a questa trendline … avrei potuto, non l’ho fatto.
      Al di là di questo, il motivo per cui sono più attento a questa trendline rispetto a quella inferiore è innanzitutto perchè in un contesto che presenta rischi notevoli (più volte elencati) ed indizi ribassisti, ritengo giusto prestare grande attenzione alle resistenze.
      Inoltre, il fatto che si sia formata in un’area in cui convergono anche la media mobile a 50 giorni e la concentrazione di volumi evidenziata suggerisce attenzione.
      Guardando verso il basso, il livello di supporto più rilevante, a mio avviso è l’estremo superiore del range laterale, la cui importanza non è mai stata nascosta, anzi.

      Semmai ce ne fosse bisogno, dopo anni in cui ho già dimostrato la mia obiettività nella formulazione delle analisi (un analista mi chiese di pubblicare il mio primo Check Up sostenendo che si distingueva dagli altri report che gli venivano proposti proprio perchè privo di preconcetti), il fatto stesso che non più tardi di venerdì sera ho evidenziato per il Ftse Mib aspetti favorevoli per un rimbalzo, è l’ennesima dimostrazione che non scrivo per ‘gusti personali’, augurandomi ovviamente che chi legge osservi lo stesso approccio.

      Buona domenica.

      Riccardo

  4. Alessandro Cunati ha detto:

    Ciao Riccardo! Come valuti il rintracciare dell’oro in questi giorni? Credi sia possibile un inversione di tendenza per questo asset (calcolando che tale evento sarebbe un segnale positivo per equity), oppure ritieni che si possa rimbalzare al prossimo supporto? Grazie e buona serata

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Alessandro,
      sto abbozzando l’analisi proprio da mezzora e, salvo imprevisti, completerò e pubblicherò domattina.
      Buona serata.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.