Da Marzo (‘Oro: analisi grafica‘), con la fuoriuscita verso l’alto da un canale ribassista pluriennale, s’è evidenziata l’impostazione positiva dell’oro.

Nei mesi successivi, s’è sempre indicata come strategia quella di acquistare sulle correzioni, opposta a quella sui mercati azionari (liquidare sugli allunghi).

Da qualche mese è in corso uno storno, accentuatasi nelle ultime sedute sulla voce di un possibile tapering del QE europeo.

Grafico aggiornato alla chiusura di ieri:

ORO - Canale ribassista pluriennale - Ritracciamenti di Fibonacci

ORO – Canale ribassista pluriennale – Ritracciamenti di Fibonacci

Di seguito, le principali aree di ritracciamento di Fibonacci applicati alla gamba rialzista A-B:

  • 1.249,6 (38,2%);
  • 1.210, 8(50%);
  • 1.172, (61,8).

Dal punto di vista statistico, il più delle volte il primo storno si arresta al primo livello.

Riccardo Fracasso

10 Responses to Oro: target della correzione

  1. Pino ha detto:

    Ciao Riccardo, in base alla strategia suggerita, sarebbe corretto quindi provare un acquisto sul livello del primo storno, giusto?
    Grazie

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Pino,
      premetto che ogni operazione va valutata dal singolo investitore in funzione del proprio portafoglio e del proprio profilo di rischio, in senso generico ritengo che area 1.249 rappresenti un’occasione di ingresso che ha buone probabilità di dare soddisfazioni nel medio periodo, sempre considerandolo come asset volatile nell’assegnarne il peso.
      Prego.
      Riccardo

  2. Cristiano ha detto:

    Buongiorno Riccardo grazie per le tue precisazioni.

  3. Alessandro Cunati ha detto:

    Ciao Riccardo. Credo che da tempo, ma soprattutto in questo momento, l’andamento dell’oro ppssa rappresentare uno degli indicatori più importanti (se non il più importante) per poter abbozzare delle previsioni a livello intermarket. In particolare, se il trend di breve di questo asset dovesse confermarsi al ribasso ( all’interno di un trend primario rialzista, ) avremmo qualche indicazione in più per una strategia riguardo equity. Vedo il primo target come statisticamente il più probabile. Se la previsione fosse azzeccata, gli indici azionari dovrebbero prolungare il recupero fino alla prima metà del mese di ottobre. A quel punto dovremmo valutare la situazione. Sei d’accordo anche tu sulle tempistiche che ti propongo? Grazie mille

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Alessandro,
      mi sfugge il criterio secondo il quale indichi la prima metà di ottobre come target temporale della correzione dell’oro.
      Personalmente, non lo escludo come non escludo tempistiche più ristrette ma preferisco non azzardare previsioni così dettagliate.
      Al di là di questo aspetto, concordo che l’eventuale tenuta e ripartenza dell’AREA indicata (si parla di area intorno ad un livello e non di un livello preciso) potrebbe rivelarsi un importante segnale di allerta.
      Non bisogna comunque commettere l’errore di credere che oro e borse presentino sempre una correlazione inversa, perchè così non è, anche se presto potrebbe verificarsi.
      Saluti.
      Riccardo

      • Alessandro Cunati ha detto:

        Ciao Riccardo, grazie per la risposta. In effetti il mio errore consiste nel ritenere oro e mercati sempre correlati inversamente. Grazie Alessandro

  4. Marco ha detto:

    Ciao Riccardo,
    se puoi, cortesemente, potresti fare un’analisi grafica anche per l’argento?
    Grazie Marco

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Marco,
      la correzione dell’argento è stata più profonda ed ha praticamente raggiunto il livello ci ritracciamento del 50% (area 17.39)che, a mio avviso, rappresenta un solido supporto.
      Saluti.
      Riccardo

  5. Marco ha detto:

    Grazie Riccardo,
    come sempre molto gentile.
    Buona giornata
    Marco

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.