Il Ftse Mib  ha chiuso la seduta a 18.292 punti, registrando un -0,73%.

Il bilancio settimanale è pari ad un +7,06%.

La scorsa settimana:

“La maggior forza relativa dimostrata in questa settimana dal Ftse Mib (Eurostoxx -1,09%) e dal settore bancario (+5,16%) suggerisce nuovi allunghi di breve periodo.

A mio avviso tale andamento è da classificare come un movimento di riallineamento (parziale) del nostro indice, movimento che comunque ha poche possibilità di andar oltre le caratteristiche  del rimbalzo.”.

Grafico:

FTSE MIB

Gli allunghi vi sono effettivamente stati e tali da portare i prezzi a ridosso della trendline superiore del canale rialzista.

L’eventuale superamento convinto ci porterebbe a considerare riferimenti grafici diversi.

Tuttavia, il raggiungimento di una resistenza con un balzo così veloce, peraltro in presenza di ipercomprato giornaliero, rende probabile almeno qualche presa di beneficio.

Situazione analoga per il settore bancario (+12,75% questa settimana):

FTSE ITALIA BANCHE

Anche in tal caso i prezzi, in una sola settimana, sono passati dalla trendline inferiore a quella superiore del canale.

E’ evidente che, nel momento in cui cala l’avversione al rischio, in un contesto arido di convenienza, i flussi giungono negli indici e nei settori più sacrificati nell’ultimo anno.

Fino a che permarrà la maggior forza relativa del settore bancario vista in queste ultime due settimane, eventuali correzioni saranno destinate ad essere assorbite.

Tuttavia, tale aspetto potrà essere messo presto in discussione: il rialzo si è avviato in concomitanza di un aumento di capitale che MPS si è vista costretta a metter nel cassetto a causa delle perplessità dei potenziali investitori, frenati dall’esito del referendum.

Questa, sia chiaro, non è una notizia positiva.

La banca senese ha quindi richiesto alla BCE la concessione di una proroga di 20 giorni per attuare la capitalizzazione (quindi entro il 20 Gennaio del 2017 anzichè la fine di quest’anno).

Secondo fonti prive di ufficialità, la richiesta è stata rifiutata dalla Banca Centrale nella seduta odierna.

A questo punto, a meno di sorprese, l’unica ipotesi sul tavolo resta quella di un intervento statale che, secondo le normative europee, implicherebbe l’attuazione del bail in, una forma di salvataggio interno che prevede il contributo degli azionisti e, in caso di necessità, di obbligazionisti subordinati, senior ed infine i correntisti (solo per le eccedenze oltre i 100 mila euro).

Nel caso specifico, il bail in implicherebbe innanzitutto l’azzeramento del valore dei titoli azionari.

In merito ai titoli subordinati, invece, si parla di azzeramento di quelli in mano agli istituzionali e di un possibile (ma non certo) trattamento meno penalizzante per quelli appartenenti al retail.

Sembrano sicuri i titoli senior ed ancor più i conti correnti.

Il Tesoro è al lavoro per la stesura di un decreto legge che dovrebbe essere concluso in pochi giorni, forse persino entro il finesettimana.

Giusto evidenziare che MPS è ritenuta una banca sistemica, ossia in grado di contagiare l’intero sistema.

La mano primaria può anche decidere di allungare ulteriormente questa fase, ma il contesto che sta allestendo con grande maestria è sempre più ricco di micce che attendono solo di essere accese.

Riccardo Fracasso

Tagged with:
 

31 Responses to Ftse Mib: allungo con la grana MPS

  1. Gecko ha detto:

    Sembra che i 19.500 e poi i 20.000 siano alla portata. Strong Buy.

  2. Andrea ha detto:

    Ciao Riccardo, alla luce dei movimenti degli ultimi giorni ritieni quindi sempre valida la tua precedente opinione di vendere sugli allunghi o pensi stia per iniziare una nuova fase di inversione del mercato, rompendo il canale sopra citato? Se si quali ritieni possano essere i prossimi obiettivi al rialzo?
    Grazie

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Salve Andrea,
      confermo che, considerato il contesto, sia più corretto finanziariamente per gli investitori un atteggiamento prudente che preveda la vendita sugli allunghi.
      Il trader, invece, può azzardare qualche acquisto ad ogni correzione impostando una protezione che, nel momento in cui il l’ondata di vendite partirà, consentirà di non subirla.
      Saluti.
      Riccardo

  3. Andrea ha detto:

    Mi è piaciuta particolarmente l’ultima frase, tra l’altro in tono con il periodo perché mi ricorda proprio quegli allestimenti di autentiche incoscienti “santabarbara” che per fine anno da una parte o da un’altra non mancano mai.

    Per il resto ogni commento è superfluo.
    Non ho ben capito perché, ma quest’anno col “triplete” Brexit – Trump – NO il copione è stato puntualmente quello di “usare” le possibili conseguenze sui mercati come arma di intimidazione di massa. Cosa già di per sé patetica (visto che i mercati possono appunto interessare in modo diretto solo le elite, non certo la massa che ha ben altri problemi ed urgenze), ma sta di fatto che la massa ha risposto in tutti i casi lasciandosi scivolare addosso queste provocazioni e, verrebbe da dire, ha fatto bene : altrimenti ora staremmo qui a dire che i mercati erano saliti “grazie” al No Brexit, grazie a Hillary Clinton e soprattutto grazie al SI referendario, cosa che invece era già nei programmi. E ci sarebbe così toccato tenerci il danno di voti “pilotati” oltre alla beffa di constatare a posteriori pericoli inesistenti (o quantomeno tutt’altro che dipendenti da quei voti).

    Concludo con una notazione ornitologica che starebbe bene in bocca ad un etologo : constatiamo l’estinzione dei famosi e rari …cigni neri. Chi ha visto l’ultimo ? -))

    Ciao Riccardo.

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Andrea,
      gli eventi politici hanno solitamente un’incidenza di breve periodo, nei casi da specificati si sono limitati a qualche ora.
      In merito ai cigni neri, credimi, nemmeno sono necessari perchè ciò che è sul tavolo in modo ben chiaro è più che sufficiente.
      Saluti.
      Riccardo

  4. ursulina ha detto:

    Ciao Riccardo, intervengo dopo qualche mese solo per ribadirti il target di 20000-20600 e intanto continuo a leggere con un piacevole sorriso le interviste ultrabearish che rilasci su Trend online. Io contrariamente a te scrivo anche i target. Ovviamente procedo sempre per step nelle mie analisi e prima di spingermi oltre attendo il raggiungimento di questo livello e la successiva correzione poi indicherò grazie ai miei metodi e ai miei modelli nuovi target. Vedremo se al rialzo o al ribasso. Un saluto e buone feste.

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Ursulina,
      io i target li ho indicati in diverse occasioni (tipo i 24 mila del massimo dell’estate del 2015), ma proprio perchè procedo pure io per step, attendo prima di indicare target di un calo che deve ancora avviarsi.
      Io, ad ogni modo, leggendo le tue previsioni e quelle di qualsiasi altra persona, non ho mai sorriso ma le ho sempre rispettate, sapendo che nessuno ha la palla di cristallo.
      Buone feste.
      Riccardo

  5. MAURIZIO ha detto:

    RICCARDO Ciao .
    Ora GENTILONI . Anche se si decideva per RENZI o PADOAN poco importava .
    Oramai siamo nel segno delle tecniche tanto care a quella Prima Repubblica che pensavamo di avere abbandonato.
    Come sempre accade, nei momenti critici ognuno pensa al proprio portafoglio .
    L’istituto senese, come confermato in questi giorni su molti media specializzati(24ORE –MILANO FINANZA etc.etc ) dall’amministratore delegato di ASSITECA SIM , conta ancora sulla soluzione privata. Parere forse non completamente disinteressato, visto che il maggiore azionista della SIM , presidente e azionista di peso di MPS , è il Sig. FALCIAI . Che credo creda ai “SOGNI ”
    e voglia far passare questa logica anche dopo il NIET apparente della BCE sui prolungamenti dei tempi per l’ADC di MPS .

    Come hai scritto anche TU uno dei nodi che il nuovo GOVERNO dovrà affrontare sarà MPS .
    TRE i possibili scenari: Il più facile l’azzeramento delle subordinate. Ma sarebbe un’ altro danno da qualche miliardo ai piccoli risparmiatori .
    Il principio generale è che lo stato non può entrare nel capitale delle banche senza una forma di partecipazione da parte dei detentori di strumenti di capitale o ibridi.
    La questione sul piano legale non è banale perché vero che il Tesoro aveva offerto la conversione “volontaria ” delle subordinate ma è vero anche che molti privati, anche se avessero voluto non potevano convertire, per via del loro profilo MIFID .
    Quindi sul piano “giuridico ” e “teorico ” il Tesoro potrebbe diventare azionista per un equivalente del totale delle subordinate in circolazione azzerando questi strumenti. Il patrimonio salirebbe di poco meno di cinque miliardi ma evidentemente non sarebbe entrata una lira nelle casse dell’istituto. Oltre alla protesta dei risparmiatori si tratterebbe poi di capire come fare uscire le sofferenze dal bilancio della banca senza ulteriori perdite.
    L’altra possibilità è che il peso venga distribuito tra azionisti e obbligazionisti.
    “Il BURDEN SHARING ” oggi stimato a circa 13 MILIARDI €, che a quanto si legge e a quanto dicono gli esperti più o meno equivale alle svalutazioni che si dovrebbero fare per fare uscire le sofferenze dal bilancio della banca.
    La terza è che intervenga l’Europa con clausola di “CONDIZIONALITA’” .
    Ovvero commissariando l’ITALIA che senz’altro, visto il quadro politico, sarebbe la cosa migliore per il paese.
    Ma mi pongo una domanda :
    I TEDEDESCHI sarebbero d’accordo???? Forse no…
    Visto e considerato l’ incapacità dei nostri politici ITALIANI di risolvere i problemi delle banche che sono “TECNICAMENTE FALLITE ” (6 nel 2016 4 in centro ITALIA 2 in Veneto ) .
    Ogni PAESE deve togliere le proprie “CASTAGNE DAL FUOCO” .

    Certamente vista l’importanza del nostro DEBITO probabilmente la soluzione ideale può essere supportata dall’ intervento dell’ ESM . Quindi dell’ EUROPA …..
    Che per ora è stata alla porta in democratica attesa.
    Ma quale sarà il prezzo che l’ITALIA, di conseguenza il nostro FTSEMIB , dovrà pagare????
    Grazie Buona Domenica Maurizio .

    P-S: NELLA VITA REALE ….non ho mai avuto la possibilità o se preferisci la fortuna(per farmelo spiegare come ci si riusciva ) di conoscere o incrociare una persona che venisse premiata dopo varie situazioni difficili non proprio ben gestite : (il caso REGENI ancora appeso a un filo) e per ultimo l’imbarazzo per l’astensione italiana all’Unesco su una mozione che nega agli ebrei millenni di storia intorno al Muro del Pianto.
    Ma RENZI, si dice, lo ha scelto perchè non buca il video, perchè non ha carisma, perchè non gli fa ombra.

    Quando divenne Ministro Degli Esteri PAOLO GENTILONI SILVERJ , conte di origini marchigiane, disse
    «Sono uscito dal frigorifero »……Ed ora?????

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Maurizio,
      da quel che ho letto la risposta ufficiale della BCE sarà data entro mercoledì anche se è quasi certo il rifiuto.
      In tal caso, a meno che un ultimo tentativo di MPS finisse per trovare i fondi per un aumento di capitale, la strada diverrebbe quella dell’intervento statale con ripercussioni su titoli azionari e subordinati.
      Buon weekend.
      Riccardo

  6. Deltaomega ha detto:

    Nelle tue analisi giustamente specifichi che il trend è rialzista, chi vuole rischiare dev’essere conscio della situazione di ECCESSO in cui si trova il mercato, specifichi resistenze e supporti, canali rialzisti e TARGET RIALZISTI e trovo veramente incredibile ed insopportabile che ci siano dei lettori che parlano di mancato rispetto di resistenze e supporti in questo blog o che “sorridono” ironicamente dell’analisi tecnica dandosi target fantasiosi ricavati dal nulla. Beata la tua pazienza !
    E’ proprio vero che ogni tanto 5 o 6 long black candle con un -50 %, stile 2008, sono purificatrici del mercato e certi lettori probabilmente non scriveranno più !
    Dopotutto purificare il mercato significa proprio questo, scrollarsi di dosso il parco buoi ! Classica strategia delle mani forti.

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Che vuoi che ti dica Enrico… indipendentemente da come andranno le cose (io non escludo nulla e mi stupisce la ‘sicurezza’ d’altri), non tutti ricordano, non tutti hanno il rispetto che ho io nei confronti delle opinioni diverse dalle mie e non tutti capiscono che il canale dei commenti non è un canale per mettersi in competizione col sottoscritto e che forse un giorno sarò costretto a chiudere.

      Riccardo

    • ursulina ha detto:

      Stia tranquillo il Sig Deltaomega io parlavo di 20000-20600 quando il mercato quotava vicino ai 15000 e se non ci arriveremo chiuderò comunque la mia posizione in gain. Per quella che è la mia modalità operativa quel long andava assolutamente preso. Proponga analisi come faccio io invece di polemiche.

      • RICCARDO FRACASSO ha detto:

        Giusto chiarire Ursulina.
        In merito alle tue analisi confermo che tu hai sempre dimostrato un metodo, una certa lungimiranza ed io ho sempre portato rispetto nel proporle e nel leggerle.
        Anche per questo mi ha stupito che, a fronte del mio rispetto, tu non hai resistito alla tentazione di usare il canale dei commenti come strumento per metterla sul piano della competitività e della sterile ironia, un uso del tutto inappropriato.
        Chi, tra i lettori, sente la necessità di avanzare ipotesi fa bene a farlo, ma esiste comunque modo e modo.

        Insomma, fossi in te eviterei di sconsigliare ad altri polemiche dopo che proprio tu per prima sei scesa a quel piano.
        Hai fatto bene a precisare: ‘per quel che è la tua modalità operativa’, che non per forza deve essere l’unica giusta.
        Il mercato andrà sicuramente dove hai previsto, ma ciò non conta, perchè il rispetto nei confronti delle persone è un valore che va ben oltre il resto e che andrebbe imparato.
        Mi auguro che quanto ho scritto in modo deciso ma comunque educato, sia tenuto in considerazione nei prossimi commenti per darmi la possibilità di pubblicarli e non di moderare.

        Buona giornata.

        • ursulina ha detto:

          Ciao Riccardo, ora ti spiego il motivo del mio intervento ironico ma ci tengo a precisare molto GARBATO. Ti mostro un copia incolla di un mio intervento il 30-09 con la tua risposta. SEGUE:
          Ciao Riccardo, il 18 settembre scrivevo: Le prossime 2-3 settimane saranno decisive per le sorti del nostro mercato in un senso o nell’altro. Ora dopo 2 settimane aggiungo che a mio avviso la seduta odierna ci dice che il rialzo più volte anticipato su questo sito è finalmente iniziato.
          Grazie un saluto.

          RISPONDI
          RICCARDO FRACASSO ha detto:
          30/09/2016 alle 19:38
          Grazie Ursulina, quindi tu vedi area 20.600 punti come target giusto?
          Saluti.
          Riccardo
          Come vedi in questo intervento come in altri precedenti a questo tu non perdevi occasione di chiedermi conferma del target e lo riportavi solo nella parte alta(20600). Ho avuto l’impressione che volevi farmi esporre ad eventuali brutte figure nel caso il mercato fosse crollato a 4 cifre. La cosa si è più volta ripetuta anche in altri miei precedenti interventi a quello che ti ho mostrato.
          Ora non posso certamente garantire al 100% l’arrivo in quella fascia ma ripeto il LONG andava fatto. Un saluto

          • RICCARDO FRACASSO ha detto:

            E’ evidente che in tutti questi mesi non hai colto la mia considerazione nei confronti delle tue conclusioni, che pensavo fosse chiara…ma evidentemente sbagliavo.
            Persino stamattina, nonostante il tuo commento ben poco simpatico nei miei confronti, ho rimarcato “che tu hai sempre dimostrato un metodo, una certa lungimiranza…”.
            Avrei potuto non farlo… specialmente in questa circostanza, invece l’ho fatto e questo dimostra la mia buona fede nel porre certe domande.

            Giusto per capire, fino a pochi giorni fa, a chi me l’avesse chiesto, ti avrei preso come uno degli esempi di come un lettore deve proporre le proprie idee, senza pretendere di farle cambiare a me quando sono diverse, senza cercar di screditare quelle altrui e senza fare sterili polemiche, comportamento che qualcuno non ha e cui talvolta devo subire…

            E da questo dovresti comprendere la mia sorpresa giorni fa nel leggere un commento simile proprio da parte tua ed il dispiacere, ora, di leggere giustificazioni ma nessuna scusa.

            Le impressioni vanno appurate prima di interventi a gamba tesa del tutto inappropriati e per di più accompagnati da affermazioni infondate, dato che il sottoscritto ha indicato spesso i target, talvolta raggiunti altre volte no.
            Nel momento in cui sentivi la necessità di esporre la tua opinione, quando necessario, ti ponevo semplicemente delle domande esclusivamente per aver chiaro il tuo pensiero, come molti lettori fanno con me quando, per sincerarsi di aver capito correttamente le mie analisi ne fanno una sintesi chiedendomene conferma.
            Nulla di diverso, e se ci hai visto dell’altro dietro non so che dire se non che la tua interpretazione è del tutto fuori dalla realtà.
            Io, al tuo posto, avrei invece letto un interesse da parte dell’amministratore del blog, e avrei apprezzato.
            Ma, se chiederti un chiarimento quando esponi una opinione scatena reazioni simili, allora d’ora in avanti sarà mia premura evitare di farlo anche quando non mi sarà esattamente chiaro il contenuto.
            Se leggi proprio lo scambio dei commenti che hai riportato, la domanda che ti ho posto non solo era lecita ma persino necessaria per chiarire, ma non succederà più.

            Saluti.

            • ursulina ha detto:

              Per me il discorso è chiuso qui. Da ora non parlerò più di target ne di futuri movimenti del mercato. Continuerò tranquillamente con il mio metodo di lavoro senza dare suggerimenti gratis (gratis) a nessuno visto che poi ti rimproverano solo perchè non arriviamo a target con un solo movimento direzionale.
              Ci tengo inoltre a precisare che io non sono un investitore ma faccio trading e i miei segnali possono durare pochissimi giorni-qualche settimana o diversi mesi. Insomma, bisogna saperli gestire con un metodo di lavoro. Un saluto.

              • RICCARDO FRACASSO ha detto:

                Per me Ursulina, dopo i miei commenti chiarificatori e concilianti di ieri, era più giusto chiudessi il discorso facendo un passo indietro, chiedendo scusa per aver malinterpretato e per il mancato rispetto dimostrato nei miei confronti che, ripeto, va ben oltre il sapere o non sapere fare analisi/previsioni, e così saremo ripartiti in modo amichevole.
                Invece, hai dimostrato ancora una volta che la tua unica preoccupazione è quella di difendere le tue analisi ed il tuo metodo (che ripeto, io ho apprezzato pubblicamente tramite i commenti, anche in questi giorni) … evidentemente questo è più importante di altro.
                Comunque, vedi tu.
                Saluti.

  7. MAURIZIO ha detto:

    RICCARDO Ciao .Grazie perla TUA risposta .
    Mi permetto di porti due domande di Analisi Tecnica :
    1)La candela disegnata oggi dal nostro indice può
    essere definita una “SHOOTING STAR “?????
    2)Nel caso affermativo ,se non erro ,per essere attendibile ha bisogno di conferme nelle prossime sedute .
    Ci fossero… quale potrebbe essere il possibile TARGET/OBBIETTIVO di questa figura ??
    Come sempre grazie anticipatamente per la TUA risposta.
    Buona Serata Maurizio.

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Maurizio,
      forse parli a livello settimanale, ma la settimana è appena iniziata.
      In ogni caso, no, la shooting star richiede un’apertura in gap up (per cui superiore al massimo della seduta precedente).
      Saluti.
      Riccardo

  8. Mario Pozzi ha detto:

    Gentile Riccardo,
    mi riferisco a quanto scritto dal signor Enrico e al tuo conseguente,e comprensibile, sfogo.
    Se permetti torno a riproporre quanto sostenuto qualche mese fa: istituire un servizio a pagamento.
    Personalmente, forse lo sai, sono abbonato a un servizio di un noto analista che propone, in un ottica
    di investimento un panel di portafogli, basati sul portafoglio perpetuo di Browne con una visione ciclica e una strategia
    trend follow. Devo dire con grande soddisfazione economica. Il professionista di cui sto parlando non è però, a differenza tua, un graficista.
    Personalmente, come trader e come investitore, apprezzerei un servizio con tale impostazione.
    Credo che vi sia un potenziale tra i tuoi lettori disponibili a pagare per avere un servizio di tal fatta.
    Credo che sia ulteriormente insopportabile il clima di derby stracittadino fra shortisti e longhisti con tanto di sfottò (a gratis).

    Cari saluti

    Mario

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Mario,

      per quanto riguarda Caruso, complimenti per la scelta, la mia stima per lui è molto elevata e non lo dico per buonismo.

      A parte questo, pur comprendendo ed apprezzando la tua proposta (che evidentemente da un valore al mio lavoro), al momento i servizi a pagamento rappresentano una strada che vorrei evitare, sia per la burocrazia che implicherebbe, sia per la libertà che mi sento nel fornire un servizio gratuito (se voglio pubblico altrimenti non lo faccio), sia perchè un aspetto che io ritengo bello è fornire un servizio accessibile a tutti (anche a chi ha meno possibilità) e lasciar a voi la decisione di contribuire in forma libera.
      Tuttavia, vedere che nonostante questo ci sia chi, anzichè ringraziare, usa l’ironia o si mette (inutilmente) in competizione, o fa della polemica sterile, è piuttosto deludente… tanto più che la lettura di Finanza e Dintorni non mi risulta essere una medicina ordinata dal medico.
      Chi apprezza legge, chi non apprezza può evitare se ha rispetto del proprio tempo.

      Per questi motivi talvolta considero non tanto la possibilità di scegliere la strada dei servizi a pagamento ma, più semplicemente, di chiudere il canale dei commenti (Come fanno tanti, ed il fatto sia aperto dovrebbe essere apprezzato) o addirittura il blog.

      Giusto per dar l’idea del livello a cui si è giunti, pochi mesi fa c’è stato persino chi, colto da grande illuminazione, è arrivato a lasciar intendere che io in questi mesi cercassi di indurre i lettori a vendere per aver modo io di entrare a prezzi più bassi (come se i lettori di questo blog amatoriale fossero in grado di spostare borse come quella americana !!!).
      Incredibile? Già, ma anche a certi livelli si è scesi…direi molto in basso.
      E poi, perchè mai allora ho sempre sconsigliato operazioni short? Mah.

      Commento ovviamente non pubblicato.

      Ad ogni modo, ripeto, grazie per l’apprezzamento dimostrato, ma per ora, per i motivi precedentemente elencati, proseguo per questa strada… semmai sarò meno elastico nella moderazione dei commenti.

      Saluti.

      Riccardo

  9. Deltaomega ha detto:

    Rispondendo alla Signora Ursulina e allo stesso tempo accogliendo l’invito di Riccardo di evitare le polemiche, dico semplicemente che in questo blog non ho mai visto un’analisi della suddetta, piuttosto ho letto qua e là target che senza delle motivazioni grafiche non hanno alcun significato.
    Analizzando il grafico noto che a 20.600 punti vi è il 61,8 % di ritracciamento della discesa iniziata nel luglio 2015 e terminata nel giugno 2016. Ma chi mi assicura che verrà raggiunto il 61,8 % ? Queste sono convinzioni da Maghi !
    In area 20.000 punti c’è il minimo di agosto 2015, abbastanza insignificante ! Per cui i suoi target, sbandierati a suo dire in occasione del minimo di 15.000 punti e che potrebbero anche essere centrati in modo del tutto CASUALE, sono un modo non serio di fare analisi !
    Viceversa è molto più serio e probabile un 1° target in area 19.200 punti, dove convergono : i massimi di marzo e aprile, il rettangolo della fase laterale giugno-dicembre 2016 appena rotta al rialzo, e non distante il 50 % di ritrac. Qui non è consentito pubblicare grafici altrimenti avrei motivato graficamente questi livelli.
    Io indicando area 19.000 / 19500 punti, non sorrido affatto piacevolmente delle analisi che fanno gli altri, non ne vedo proprio il motivo !

    • ursulina ha detto:

      Certo Sig. Deltaomega in area 19100-19550 punti ci sarà un ritracciamento e poi si ripartirà verso l’area successiva 20000-20600. Io non ho mai (mai) scritto che ci andiamo con un unico movimento direzionale nè ho mai indicato tempi di arrivo a quel livello. Questa è una sua libera interpretazione. La saluto.

      • Deltaomega ha detto:

        Ma dove sta scritto che per forza si debba raggiungere il 61,8 % di ritracciamento ? Nelle correzioni delle tendenze, raramente viene raggiunto.
        Questa convinzione ferrea dal mese di giugno, da dove salta fuori ? Non mi pare che esista una regola infallibile che imponga il raggiungimento del 61,8 %, se così fosse saremmo tutti un po’ più ricchi ! Che poi tutti siamo capaci a calcolare i ritracciamenti di Fibonacci, non ci vuole nessun “metodo” particolare.
        Per quanto riguarda i 20.000 punti è una quota che nella fattispecie non ha alcun valore tecnico, semmai psicologico, niente di più.
        Sul minimo dei 15.000, essere convinti di raggiungere il 61,8% (20.600 punti), non aiuta un analista ad essere credibile. Nelle analisi e nei target si va per gradi, SEGUENDO L’EVOLUZIONE DEL MERCATO, lasciando da una parte le arti divinatorie.
        Intanto per ora siamo fermi al 38,2 % di ritracciamento.

  10. Mario Pozzi ha detto:

    Concordo con il signor Enrico.
    Anzi prevedo che il MIB arriverà a 50mila…nel 2023! Ricordatevi, l’ho detto quando siamo a 18.800!!! 🙂
    Cordiali saluti

    Mario

  11. alessandro ha detto:

    Buonasera riccardo,
    Il tuo metodo è chiaro…il tuo profilo pure!e qua nn ci sono dubbi!sono però curioso di sapere il metodo di ursulina! se possiibile, naturalmente! I target sono chiari e pure la lungimiranza!!! ma come ci arriva??
    Grazie

  12. MAURIZIO ha detto:

    RICCARDO Ciao . Grazie per la risposta .
    La “mano primaria “ , dal TUO punto di vista ,sta continuando nella distribuzione e nella accensione di micce? Credo di si ..
    In ogni caso se guardo il grafico giornaliero del FTSEMIB con la chiusura di ieri a 18827p vedrei questa situazione :
    La Trend line superiore del canale è stata perforata .
    La Resistenza dinamica data dalla trend-line discendente dai picchi del 22-01-16 passando dal 14-03-16 e 29-04-16 che transita più o meno in area 18550/18600p è stata anch’essa perforata .
    Questi ,penso ,siano dati di fatto .

    Ora abbiamo ,come prossima resistenza , area 18970p 61.8%di RITRAC . da 21418p/15017p è nella linea di mira .
    Se andiamo oltre un ulteriore resistenza dovrebbe essere la TL ribassista di lungo periodo (che DELIMITA IL TREND RIBASSISTA PRIMARIO) partita in luglio 2015 da 24157p che passa per il picco di dicembre 2015 a 22775p transitante in area 19200/19250p e funge da ulteriore resistenza dinamica…..
    All’annuncio della FED di questa sera ,penso già scontato dai mercati , come reagirà il MERCATO ?
    Farà un ulteriore strappo finale ed in seguito prenderà fiato oppure si va diritto ,vista la stagionalità favorevole e come indicato da qualcuno alle prossime resistenze in area 19600p ed in seguito in area 20600p(RITRAC. da MAX 24159p 20-07-15 MIN. 15017p del 27-06-16) ???
    Mi fermo qui per il momento… Anche se TU sai come la penso su quest’allungo favorito dal TRENO-WALLY.
    Grazie come sempre in anticipo ,se ti sarà possibile ,per una TUA opinione in merito .
    Grazie Buona Giornata e Buon Lavoro
    Maurizio
    P-S:
    Una constatazione /curiosità per quello che vale : dal 24-02-16 al 14-03-16 in 14 sedute siamo passati da 16587p a19216p (+15,85%)…..scendendo poi in 16 sedute ai 16777p (-12,7%)del 07-04-16. Più del 61,8%di ritracciamento del rialzo stesso .
    Oggi dal29-11-16 al 13-12-16 in 11 sedute siamo passati da 16170p ai 18827p di ieri (+16,43 %) dunque con un’angolazione della salita molto più inclinata verso l’alto .
    Come sappiamo , ma nessuna certezza da parte mia , in BORSA molto spesso i corsi e ricorsi si ripetono.
    Sarà il caso anche questa anche questa volta ???.
    Il tempo ,sempre galantuomo ce lo indicherà nelle prossime giornate. Grazie .

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Maurizio,
      non vedo volumi così elevati in queste settimane a suggerire la partecipazione della mano primaria.
      Se realmente si sta parlando di distribuzione, sarei più propenso a pensare che sia stata a livelli inferiori e che, ma è una semplice ipotesi, la parte più speculativa della mano primaria potrebbe sfruttare questo allungo (a mio avviso sostenuto dal parco buoi) per aprire qualche posizione short al momento ed ai livelli opportuni.
      C’è poi da aggiungere un aspetto: da quel che apprendo con le mie ricerche la mano primaria assegna grande importanza non solo ai livelli ma anche ai tempi (ai cicli, per usare un termine tecnico), per cui, se sotto tale aspetto ritiene che i tempi non sono ancora maturi, può ‘allungare la minestra’ (termine un pò meno tecnico) fino a quando opportuno e sfruttare il tempo rimanente per allestire un quadro ancor più ideale per un crollo.
      E’ quanto presumibilmente sta facendo da mesi, creando euforia anche laddove mancava (in Europa) ed incrementandola ancor più negli Stati Uniti.
      Confesso che l’aspetto ciclico è un tassello (peraltro importante) che manca alla mia preparazione.
      Se da una parte c’è l’interesse di colmarlo, dall’altra, però, c’è la consapevolezza che l’inserimento in un metodo rodato di nuovi elementi di analisi che inciderebbero significativamente nelle conclusioni (aspetto importante) ha senso solo in presenza di grande padronanza degli stessi e, in caso contrario, potrebbero risultare anche controproducenti.

      Per quanto riguarda il nostro Ftse Mib, innanzitutto va detto che qualsiasi riferimento grafico prima o poi cessa di governare un movimento, perchè quel movimento o si inverte o cambia inclinazione, ecc.
      Detto questo, il prossimo ostacolo (che non necessariamente sarà raggiunto) è rappresentato da tutta quell’area che va dai massimi di Marzo e di Aprile (livelli da cui indicai come strategia quella di liquidare sugli allunghi) a 19.587 punti, ossia il ritracciamento del 50% dell’intera gamba ribassista avviatasi l’estate del 2015.

      In merito alla riunione della FED, ho constatato che negli ultimi trimestri/anni spesso movimenti abbastanza corposi (in un senso o nell’altro) si son interrotti proprio contestualmente a riunioni della FED o della BCE che erano piuttosto attese.
      Non si sta parlando necessariamente di inversione di trend primari, sia chiaro.

      Buona giornata a te.

      Riccardo

  13. Deltaomega ha detto:

    Quando il MIB 40 era a 15.000 punti, nel mese di giugno, sinceramente io non avrei creduto ai miei occhi se Riccardo nelle sue analisi avesse scritto : “State tranquilli perchè ora raggiungeremo i 20600 punti, il 61,8 % di ritrac. viene SEMPRE raggiunto !”
    Se avesse scritto una cosa del genere io non l’avrei più letto in vita mia !
    Spero di aver reso l’idea.

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ma ci sta che col conteggio di Elliot (usato da Ursulina) si giunga a certi valori e non discuto nè il metodo nè i target.
      Ad ognuno il proprio.
      Ora chiudiamo tutti qua e torniamo alla ‘normalità’.
      Un saluto a tutti, a venerdì.
      Riccardo

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.