Il Ftse Mib  ha chiuso la seduta a 19.014 punti, registrando un +0,11%.

Il bilancio settimanale è pari ad un +3,95%.

Grafico:

FTSE MIB – Ritracciamenti di Fibonacci

Il rialzo nel corso della settimana ha spinto i prezzi  in linea coi picchi registrati a Marzo-Aprile.

Considerata l’area di resistenza 19.100-19.600 in cui convergono il ritracciamento di Fibonacci del 50% (calcolato sul calo A-B) e, per l’appunto, i massimi segnati a Marzo e ad Aprile, e considerato soprattutto il contesto, si ritiene ancora una volta tale allungo una occasione per liquidare.

A proposito di contesto: lotta contro il tempo per MPS che, incassato il no dalla BCE alla richiesta di proroga, ha deciso di ricorrere ancora una volta al mercato.

Molte (troppe?) le incognite ed i tasselli da incastrare: l’adesione alla conversione, la cessione degli NPL, la partecipazione all’aumento di capitale la cui attuazione, peraltro, non è cosa certa ma strettamente legata ai due punti precedenti.

L’intero piano, peraltro, da attuarsi entro fine anno, quindi in tempi strettissimi (solitamente il solo l’aumento di capitale si svolge in 3 settimane).

Per ora il mercato crede in un esito favorevole.

Nel caso sbagliasse, l’alternativa è già pronta, con un decreto del Tesoro sul tavolo con i dettagli di un intervento statale (nazionalizzazione) con inevitabili conseguenze su alcuni titoli (azionari e subordinati) ma anche con probabile rischio di contagio.

Nel frattempo, Unicredit ha annunciato le dimensioni del proprio aumento di capitale: ben 13 MLD, da raccogliere in un periodo che possiamo definire quantomeno delicato.

Magari tutto filerà per il verso giusto ma, personalmente, ritengo che i rischi  siano elevati.

Riccardo Fracasso

8 Responses to Ftse Mib: nuovo rialzo

  1. paolo ha detto:

    Ciao e grazie come sempre per le tue analisi.Sono francamente rimasto sorpreso come credo tutti da questo miracoloso rimbalzo del nostro indice realmente immotivato se non forse da un riallineamento finale nei confronti degli altri mercati,ma la situazione mi sembra non sia cambiata granchè.Ecco perchè penso che tornerà a scendere:pensi che possa ritornare almeno a fare un’altro minimo verso i 15000 punti (ormai l’opzione 12000 mi sembra fuori portata)oppure si potrebbe fermare solo in area 16000?

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Paolo,
      il recente allungo non cambia le possibilità di target ribassisti ora impensabili, a maggior ragione con una borsa americana così tirata ma, prima di stabilire target al ribasso attendiamo segnali concreti dell’eventuale ripresa del trend preesistente (intendo del calo avviatosi l’estate del 2015.
      Non si sono mai escluse ipotesi di rimbalzo per il nostro indice ma, semplicemente, le si sono indicate come occasioni per uscire poichè il contesto rappresenta terreno fertile per ulteriori affondi decisi che partiranno quando (e se) la mano primaria riterrà opportuno, magari sfruttando una delle tante micce a propria disposizione.
      Saluti.
      Riccardo

  2. Massimo ha detto:

    ciao Riccardo. Sempre interessanti i tuoi articoli.
    Non pensi invece che fino ad oggi la mano primaria abbia accumulato ben bene e non si accontenti di 3000 punti di salita prima di mollare? I volumi mi sembra sono in aumento e ogni notizia anche negativa non scalfisce le borse.
    Vorrei capire cosa ti fa propendere per un giudizio di ritracciamento prossimo.

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Massimo,
      se fai riferimento al ritracciamento da questi valori (non necessariamente il crash) le motivazioni sono legate principalmente all’aspetto grafico, col raggiungimento di aree di resistenza importanti sia da parte dello S&P che del FTSE MIB.
      A ciò si aggiunge più in generale un contesto (più volte descritto) che presenta rischi rilevanti.
      Riccardo

  3. Alessandro ha detto:

    Ciaooo Riccardo.. sempre molto interessanti le tue analisi. Anche dopo questo rimbalzo che potrebbe portare L indice 19300 prima e magari nel 2017 anche toccare 20600. Penso che quando avverrà la corezzione anche se X il momento non si. Ride L ombra verranno toccati minimo più profondi fatti in questo ultimo anno ciaooo

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Alessandro e grazie per i complimenti.
      Io non escludo ulteriori estensioni che non farebbero altro che amplificare gli eccessi.
      Ciò che sostengo è che, considerato il contesto, puntare su tale scenario presenta rischi che io evito volentieri.
      Ciao.
      Riccardo

  4. Sergio ha detto:

    Ciao Riccardo concordo con l’area di resistenza, la vedo dura superare 19500-20.000 senza un minimo rintracciamento. Vedremo. Complimenti Riccardo e buone feste.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.