Di seguito il grafico comparato dell’Oro e dell’Argento:

Balza all’occhio una correlazione diretta piuttosto marcata tra i due metalli preziosi.

Tuttavia, tale legame non è sempre valido.

La tabella seguente raccoglie tutte le performance dal 2006 al 2015:

 

 

Il più delle volte, seppur con entità diverse, il segno delle performance annuali di oro e argento è lo stesso (così è stato anche nel 2016).

Tuttavia, è possibile osservare come ciò non sia accaduto nel 2008 e nel 2011, anni caratterizzati rispettivamente dal fallimento della Lehman Brothers e dalla crisi dei Paesi dell’Area Euro.

Con tale post, quindi, si vuole evidenziare come un legame che il più delle volte è rispettato, negli anni caratterizzati da eventi di forte tensione è venuto meno.

E’ sempre bene ricordare che l’oro rappresenta il bene di rifugio per eccellenza, mentre l’argento è un titolo industriale, più legato all’andamento dell’economia.

Con ciò non si sta affermando che l’argento quest’anno scenderà (anzi, l’impostazione grafica è rassicurante e le proiezioni grafiche dell’argento sono più generose rispetto a quelle del metallo giallo) ma che, per chi mette in conto la possibilità di forti turbolenze nel 2017, l’oro offre maggiori garanzie.

Riccardo Fracasso

 

8 Responses to Oro e Argento: raffronto

  1. marco ha detto:

    Ciao Riccardo,
    trovo molto interessante questo raffronto.
    Grazie per questo post,
    Marco

  2. Cristiano ha detto:

    Ciao Riccardo cosa dice l’ analisi tecnica sull’ andamento del gold nei prossimi mesi? Rimane sempre valido il consiglio di accumulare? Grazie e buona serata.

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Cristiano,
      a 1.219 c’è il ritracciamento di Fibonacci dal quale possono anche avviarsi delle prese di beneficio (informazione che interessa più che altro ai trader) e che possono riportare l’oro in basso (in tal caso diverrebbe ancora occasione di acquisto).
      In ottica di lungo periodo, al di là di eventuali correzioni come quella ipotizzata, il prezzo resta di interesse ma comunque da acquistare preferibilmente sulla debolezza.
      Ricordo sempre che si tratta comunque di un asset volatile, e ciò va tenuto in considerazione nella determinazione dell’esposizione.
      Buona giornata.
      Riccardo

  3. Cristiano ha detto:

    Grazie mille.

  4. Marco ha detto:

    Scusa Riccardo,
    un chiarimento: quando per l’oro parli di acquisto in un’ottica di lungo periodo, intendi una durata di 12/18 mesi oppure oltre.
    Come sempre,
    Grazie Marco

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Marco,
      potrebbe anche andare oltre (questo andrà visto strada facendo) ma mi attenderei che il valore emerga anche prima.
      Nulla esclude che qualcuno possa farci anche operazioni di trading e nulla vieta che nella fase di inversione possano esserci ritorni verso il basso utili per accumulare.
      Ovvio che se giungesse una notizia alquanto negativa faciliterebbe la partenza.
      Riccardo

  5. Marco ha detto:

    Ancora grazie
    Marco

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.