Partiamo subito col grafico del Ftse Mib:
La seduta si è chiusa a 13.446, registrando un -0,73%.
Il bilancio settimanale è invece pari ad un +5,54%.
Venerdì scorso si scriveva:
“Il mese di maggio (conclusosi giovedì) segna un pesantissimo -11,77%; la chiusura nei pressi dei minimi ne rende probabili ulteriori per il mese successivo, ossia giugno. E’ bene sottolineare che un massimo mensile deve esser ben visibile su di un grafico con time frame mensile;
Ed ancora:
Tutto si può dire tranne che il minimo registrato ieri (Ndr: si faceva rendimento a venerdì scorso, prima giornata del mese di giugno) sia ben visibile rispetto a quello di maggio; ne consegue che, se dovesse esser rispettata (non sempre succede) la regola secondo la quale la chiusura di un periodo nei pressi dei minimi ne rende probabili ulteriori nel successivo, durante il mese di giugno si scenderà al di sotto dei minimi toccati ieri (12.568 punti).”.
A distanza di una settimana non v’è traccia di un nuovo minimo mensile ma, essendo il mese ben distante dalla sua conclusione, dobbiamo mantenere aperta tale ipotesi.
Ad evitare il peggio le parole di Draghi che, nel corso della settimana, ha promesso liquidità illimitata alle banche fino a fine 2012, il che significa ulteriori LTRO in caso di necessità; questa è sicuramente una buona notizia per il breve termine, ma non certo risolutiva visto e considerato che quei soldi sono prestiti che dopo tre anni dall’erogazione devono esser restituiti.
Altra notizia che ha sicuramente contribuito a calmare le acque: il ministro dell’Economia spagnolo Luis De Guindos ha chiarito che Bankia, l’istituto di credito recentemente nazionalizzato e che ha a bilancio oltre 40 miliardi di titoli tossici sarà ricapitalizzato attraverso il fondo di ristrutturazione ordinata bancaria (FROB).
Il FROB (Fondo de Reestructuración Ordenada Bancaria, in italiano Fondo di Ristrutturazione Ordinata Bancaria) è un fondo spagnolo creato il 26 giugno 2009 col fine di gestire i processi di ristrutturazione degli enti creditizi e contribuire alla valorizzazione del loro patrimonio netto.
Al fine di raggiungere i suoi obiettivi, il FROB può raccogliere denaro emettendo titoli obbligazionari, ricevendo prestiti ed attuando altre operazioni di indebitamento.
Tuttavia, il FROB attualmente dispone di poco più di 4 miliardi di euro, cifra di molto inferiore ai 19 miliardi richiesti da Bankia la settimana scorsa, per non parlare dei 40 miliardi di titoli tossici che ha in pancia.
S’è ipotizzata anche la possibilità che il FROB attingesse le somme necessarie dal Fondo Salva Euro (EFSF) per poi utilizzarle, per l’appunto, per soccorrere Bankia; passando il denaro attraverso un organo statale (nel caso specifico il FROB), si aggira la restrinzione che impone al Fondo Salva Euro di utilizzare le proprie risorse esclusivamente per salvare gli Stati e non le singole banche del Paese.
Un ulteriore indiscrezione è quella che durante il finesettimana la Spagna presenterà richiesta di aiuti all’Unione Europea proprio come hanno fatto negli ultimi anni la Grecia, l’Irlanda ed il Portogallo; questa è una soluzione fortemente caldeggiata dalla Germania ma non darei per certo che ciò avvenga.
Sono proprio la Grecia, l’Irlanda ed il Portogallo a dimostrarci che la richiesta di aiuti presenta anche numerosi svantaggi, e mi riferisco alla perdita di sovranità ed all’imposizione di piani di austerity che, come sappiamo, acuiscono la crisi e la Spagna è ben consapevole di tutto ciò.
Ora torniamo all’analisi tecnica parlando ancora una volta della engulfing bullish, e mostrando innanzitutto un esempio scolastico:
La Engulfing bullish è una figura di inversione rialzista: in un trend chiaramente ribassista, sui minimi, dopo una candela rossa (o nera a seconda del grafico) compare una candela verde (o bianca) il cui corpo comprende quello della candela precedente.
E’ una figura affidabile a tal punto da non richiedere immediate conferme.
Passiamo dall’esempio scolastico al grafico settimanale (ogni candela rappresenta una settimana) del nostro Ftse Mib partendo da metà febbraio (inizio correzione):
Come potete notare dal riquadro blu, abbiamo la seconda candela verde il cui corpo racchiude quello della candela precedente, che è rossa.
Rispettata anche la condizione che vuole che tale figura compaia in presenza di un trend chiaramente ribassista.
Il fatto che la Engulfing Bullish sia, come sottolineato in precedenza, talmente affidabile da non richiedere conferme nel periodo successivo (ricordiamo che è comparsa su grafico settimanale), concede al Mib la possibilità di flettere, seppur entro certi limiti, durante la prossima settimana, senza che ciò invalidi il segnale di inversione che dovrebbe anticipare almeno qualche settimana di rialzo.
Sono considerazioni di analisi tecnica che potrebbero esser stravolte da eventi particolari, ma che comunque ci indicano lo scenario che il più delle volte si verifica.
Alla luce di quanto detto appare difficile che in giugno si possa assistere ad un nuovo minimo mensile, anche perchè lo stesso negherebbe la engulfing bullish.
Riccardo Fracasso
Archivi
Ultimi Articoli
- Dollaro: aggiornamento
- Trump vince le elezioni
- Avena: analisi grafica
- Ftse Mib: analisi grafica
- Check up: nuova pubblicazione
- S&P 500: analisi grafica
- Cina: una settimana importante
- FED: ecco il primo taglio
- Oro: analisi grafica
- BTP: aggiornamento grafico
- S&P 500: analisi grafica
- Euro/dollaro: aggiornamento
- Check up: nuova pubblicazione
- VIX: analisi grafica
- Mercati: qualche conferma, attendendone altre