Giusto ieri, analizzando l’oro, si scriveva:
“Si noti come il rimbalzo dell’oro dal punto C si è interrotto proprio all’interno del range in cui solitamente i prezzi si fermano prima di scendere e testare, senza rompere, la trendline inferiore.
Per quanto tale aspetto non offra certezze, avvalora la tesi secondo cui l’oro stia eseguendo il movimento di riconoscimento.
Se così fosse, i prezzi andrebbero a testare la parallela inferiore della Forchetta (che al momento transita leggermente al di sotto dei 1.260 dollari) per poi riprendere la strada rialzista con obiettivo la mediana.”.
Grafico:
Avviciniamo lo sguardo:
Si osservi come ieri l’oro ha dapprima segnato il minimo proprio a contatto con la parallela inferiore della Forchetta proposta nelle nostre analisi e poi ha chiuso a livelli superiori.
In altre parole, possiamo sin d’ora parlare di movimento di riconoscimento, il che ci consente di ufficializzare la Forchetta.
L’impostazione dell’oro può dirsi rialzista ed un ulteriore conferma l’avremo nel caso di superamento del massimo segnato lunedì (1.284 dollari).
Soltanto un’eventuale (al momento improbabile) rottura della parallela inferiore intaccherebbe il quadro tecnico positivo.
Riccardo Fracasso
Archivi
Ultimi Articoli
- Titoli obbligazionari: considerazioni
- S&P 500: analisi grafica
- S&P 500: punti pivot 2025
- Ftse Mib: punti pivot 2025
- Borse: valutazioni a fine 2024
- S&P 500: che anno è stato
- Ftse Mib: fotografia di fine anno
- Buon 2025
- Listini azionari europei: analisi grafica
- Buon Natale
- S&P 500: analisi grafica
- Ftse Mib: analisi grafica
- BCE: nuovo taglio
- S&P 500: analisi grafica
- Ftse Mib: analisi grafica