Punti Pivot: analisi indici azionari
Ad inizio anno, conducendo personalmente uno studio sui punti pivot, giunsi a stabilire una teoria che il più delle volte era ed è rispettata:
Se Apertura > Punto Pivot allora Chiusura > Punto Pivot
Se Apertura < Punto Pivot allora Chiusura < Punto Pivot
A circa un mese e mezzo dalla chiusura dell’anno in corso, ritengo utile fare il punto della situazione partendo dallo S&P 500:
Questi sono i punti pivot validi per l’anno in corso (calcolati con i dati del 2013) e, nel nostro studio, a noi interessa quello centrale che è a 1.707 punti.
Lo S&P 500 ha aperto il 2014 a 1.845 punti.
Secondo la teoria precedentemente esposta, poiché l’apertura (1.845) è superiore al Punto Pivot (1.707), è probabile che anche la chiusura sarà superiore a tale livello.
Se ad inizio anno questa era una informazione utile, oggi, con l’indice americano ben oltre i 2000 punti appare un’affermazione pressochè scontata.
Passiamo al Ftse Mib:
Il Ftse Mib ha aperto il 2014 a 19.080 punti, un valore superiore al Punto Pivot (17.789), il che rende probabile che anche la chiusura sarà superiore a tale valore.
Passiamo all’Eurostoxx:
L’Eurostoxx ha aperto il 2014 a 3.116 punti, un valore superiore al Punto Pivot centrale (2.906), il che rende probabile che anche la chiusura sarà superiore a tale valore.
Di seguito la tabella riepilogativa con le indicazioni della teoria:
Riccardo Fracasso
4 Responses to Punti Pivot: analisi indici azionari
Archivi
Ultimi Articoli
- Buon Natale
- S&P 500: analisi grafica
- Ftse Mib: analisi grafica
- BCE: nuovo taglio
- S&P 500: analisi grafica
- Ftse Mib: analisi grafica
- Ftse Mib: analisi grafica
- Dollaro: aggiornamento
- Trump vince le elezioni
- Avena: analisi grafica
- Ftse Mib: analisi grafica
- Check up: nuova pubblicazione
- S&P 500: analisi grafica
- Cina: una settimana importante
- FED: ecco il primo taglio
Puntuale e preciso, come sempre!
Grazie Clary.
Buona giornata.
ciao Riccardo,
oggi è il 20/11, per il siderografo di bradley 2014 che hai anche tu sul tuo sito è una data di possibile turning point, rally natalizio o affondino prima del rally 😉
Ciao Zaher,
premetto che pubblico il siderografo per fornire un servizio, ma non sono un esperto in materia.
Ad ogni modo, le ipotesi che hai avanzato sono entrambe valide ma se io dovessi esprimere una preferenza ora (avrò più dati e certezze per rispondere a fine mese), secondo l’analisi ‘logica’, sarei portato a pensare che la maggior parte degli investitori desideri stare sul mercato e non uscire proprio ora che si parla sempre più di QE europeo.