From the daily archives: sabato, Agosto 6, 2016

Lo S&P 500 ha chiuso la seduta a 2.182 punti, registrando un +0,86%.

Il bilancio settimanale è pari ad un +0,43%.

La chiusura settimanale sui massimi ne anticipa ulteriori nel corso della prossima.

Grafico:

SP

Da qualche settimana il listino americano ha oltrepassato gli estremi superiori dell’ampio range laterale, entrando in una fase in cui, a mio avviso, si compirà un svolta ribassista molto significativa.

Dopo una fase laterale che si è articolata in 90 settimane ed ha coperto un range di oltre 310 punti, l’entità e la durata di uno sforamento possono essere anche rilevanti.

Sin dalla prima volta (Marzo) in cui ho proposto lo scenario di falsa rottura, ero consapevole del fatto che dal momento in cui i prezzi si fossero portati oltre la parte superiore del range, sarebbero emersi i dubbi, e sono altrettanto conscio del fatto che, via via che i massimi storici sono ritoccati (seppur di poco ogni settimana), le perplessità aumentano.

Dubbi leciti e rispettabilissimi, sia chiaro, a maggior ragione trattandosi di una materia che non offre certezze.

Tuttavia, è giusto ricordare come una delle caratteristiche delle false rotture è proprio quella di far credere ai più che il peggio sia passato e che stiano perdendo una chiara occasione d’acquisto, spingendoli all’ingresso.

Nel frattempo, infatti, alcuni indici descrivono una compiacenza sempre più forte: VIX e VSTOXX su livelli molto bassi, spread molto contenuto, indicatori sui sentiment alquanto positivi, ecc.

Comunicazione

 

Dal prossimo fine settimana fino al successivo (incluso) sarò in ferie, per cui, non sarò operativo e, probabilmente, non risponderò ai commenti già a partire da lunedì.

Mi permetto di consigliarvi di dare il giusto spazio, ma non di più, alla finanza, una materia molto affascinante ma al tempo stesso che può logorare chi non sa staccare.

Godetevi la famiglia, gli amici, le vostre passioni.

Un saluto.

Riccardo Fracasso

 
Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.