Ftse Mib in deciso calo
Il Ftse Mib ha chiuso la seduta a 16.318 punti, registrando un -0,62%.
Il bilancio settimanale è pari ad un -5,8%.
Negli ultimi mesi, in più occasioni, s’è spiegato come difficilmente avremo assistito ad un rialzo forte e duraturo del nostro indice in controtendenza rispetto alla borsa americana.
Due settimane fa:
“Improbabile che possa ripetersi, a parti invertite, quanto successo, per esempio, nel secondo semestre del 2014, quando il Ftse Mib perse oltre 10 punti percentuali e lo S&P 500 ne guadagnò più di 5.”.
La scorsa settimana:
“In assenza di notizie negative ed in presenza di una tenuta dei livelli chiave da parte della borsa americana è possibile un ulteriore allungo.”.
Grafico:
Lo S&P 500 ha ceduto e sul nostro indice, puntuali, sono giunte vendite piuttosto pesanti che hanno portato i prezzi a contatto proprio della trendline inferiore del canale rialzista.
Fino a che un supporto non è rotto, è possibile un buon rimbalzo, ipotesi sempre legata all’andamento della borsa americana.
A mio avviso, si tratterebbe comunque dell’ennesima tregua temporanea.
In ogni caso, come più volte scritto, l’investitore che ha rispettato la strategia di liquidare sugli allunghi (proposta sin da Marzo), da diversi mesi ha il privilegio di assistere allo sviluppo da spettatore, con grande serenità e senza doversi aggrappare alla speranza:
Riccardo Fracasso
12 Responses to Ftse Mib in deciso calo
Archivi
Ultimi Articoli
- Dollaro: aggiornamento
- Trump vince le elezioni
- Avena: analisi grafica
- Ftse Mib: analisi grafica
- Check up: nuova pubblicazione
- S&P 500: analisi grafica
- Cina: una settimana importante
- FED: ecco il primo taglio
- Oro: analisi grafica
- BTP: aggiornamento grafico
- S&P 500: analisi grafica
- Euro/dollaro: aggiornamento
- Check up: nuova pubblicazione
- VIX: analisi grafica
- Mercati: qualche conferma, attendendone altre
Ciao Riccardo
Complimenti per le tue analisi.
Mi sbaglio o sul settimanale si e’ formata una evening star.
Ciao Pierluigi,
sarebbe stato più ‘bello’ un trend rialzista precedente più pronunciato, ma non ti sbagli.
Buona serata.
Riccardo
Scusami non ho salutato
Buon fine settimana
Ciao Riccardo scusami se tu sostieni che è solo una tregua secondo te quale può essere la soglia d’ingresso per iniziare ad entrare ad investire nel medio termine. Ti ringrazio un saluto
Ciao Emanuele,
al momento è estremamente prematuro indicare un’area di ingresso ed anche poco utile poichè, chi è liquido, può permettersi di raccogliere più informazioni possibili prima di definire il punto di acquisto.
Se effettivamente il trend primario (ribassista) dovesse rifarsi sentire e se la borsa americana dovesse estendere il proprio calo, passeranno mesi prima che si raggiunga una soglia interessante per gli investitori, mesi in cui si raccoglieranno informazioni e succederanno imprevisti che ora non sono in nostro possesso.
Buon weekend.
Riccardo
Scusa Riccardo,
vista l’immagine non vorrei disturbarti.
Come trader: possono ancora avere un senso la stagionalità favorevole, la chiusura mensile di ottobre superiore a quella di settembre e la tenuta della trendline inferiore con i precedenti tre minimi (15.978 del 3/8, 15.995 del 27/9, 15.922 del 30/9).
Pensi che possa già essere matura una rottura convinta e confermata del suddetto supporto e, se sì, dove potrebbe arrivare il nostro indice, tenuto conto del minimo annuo 15.017 del 27/6? oppure potremmo andare ben oltre già quest’anno.
Grazie
Il cinema domani sera… ora comodamente sul divano Marco.
Per quanto riguarda la stagionalità, ha senso anche per gli investitori, ma è comunque un aspetto che va inserito all’interno di un quadro più ampio.
In merito alla chiusura mensile, considerala come potenzialmente positiva se superiore al massimo del mese precedente e non solo alla chiusura.
Vista la chiusura americana, la prossima settimana potremo assistere quantomeno ad uno sforamento della trendline, ma non è escludibile un rimbalzo, magari anche come breve reazione post elezioni, al di là dell’esito.
Tuttavia, io se fossi trader non mi porrei troppe domande, come nemmeno se le devono porre gli investitori.
L’investitore assiste, a meno che non creda ad una inversione di lungo periodo (io no).
Il trader si chiede: c’è un supporto? Ok, inserisco un ordine con stop a protezione… se va bene ok, in caso contrario conterrò il calo con lo stop.
Io però, non ragiono da trader (c’è chi è molto più bravo di me in questo).
Infine, se mi chiedi il target finale del calo (non un target intermedio)… lo vedrei molto inferiore ai minimi annuali (anche solo perchè i margini potenziali di calo della borsa americana sono molto estesi) ma, come scritto in un altro commento, abbiamo molto tempo dinanzi per metter sul tavolo ipotesi fondate.
Prego.
Buona serata.
Riccardo
Grazie Riccardo,
proprio questo intendevo, in caso di uno sforamento della trendline, un target intermedio dell’indice in questo periodo.
Ti ringrazio per la risposta.
Buona serata e, per domani, buon cinema.
Ciao Marco
Minimi di Settembre e, nel caso in cui dovessero cedere, minimi di Giugno.
Però sarebbe un errore escludere sin d’ora la possibilità di rimbalzo.
Ciao.
trovo essenziali le Tue analisi e spero che il Tuo impegno continui nel tempo.ho una richiesta:nel caso in cui nei Tuoi check up tratterai valute dei paesi emergenti sarebbe possibile conoscerlo in anticipo?grazie e buon WE
Ti ringrazio Roberto, nel caso (al momento improbabile) ne darò comunicazione.
Buon weekend.
Riccardo
RICCARDO Ciao . Preambolo :
La mia opinione personale è che il ritracciamento veloce e violento del mercato di questi giorni si potrebbe tramutare in un occasione di entrata nel mercato (almeno fino a febbraio 2017) …poi staremo avedere….
Cerco di spiegarmi .
Le Elezioni Usa non muteranno gli scenari di medio periodo ,ma solo di brevissimo .
Dopo il modo di far sembrare meno brutti i risultati ,quali che essi siano delle elezioni americane , è molto probabile che verrà confezionato.
La stagionalità ,i Media e gli Analisti inizieranno a confezionare storie su ciò che la nuovo/a
PRESIDENTE e la Sua Amministrazione potrebbero fare in soccorso di alucni settori dell’economia.
Come dimostra il caso BREXIT , le Istituzioni Finanziarie controllano saldamente la politica, tanto più negli Stati Uniti.
Tutti metodi per puntellare l’Economia Finanziaria .
Probabilmente le 7/10 sedute post-risultati porteranno WALLY sul minimo in AREA 2070/2060p che da più tempo hai segnalato .
Se come credo l’SP500 avrà la forza di rispettare il Supporto dei 2070/2060p si creerà il presupposto per una EST.RIALZ .con una prima reazione per i 2100p con estensione a 2150, possibili approcci speculativi in area 2190p.
Specularmente a questa ipotesi il FTSEMIB ,se avrà la forza di mantenere il supporto della trend line inferiore del canale rialzista a 16200p in essere da fine Giugno ( o solamente perforarla….. )
porrebbe le basi anch’esso per una probabile EST.RIALZ.
Con obbiettivi che oggi possiamo ritenere , allo stato attuale ,molto ambiziosi ma che non possiamo escludere a priori .
Certamente con l’abbandono in chiusura di giornata con forti volumi di area 16000/15950 e quindi della stessa tline andremmo a testare gli obbiettivi che hai indicato dei minimi di Settembre ed in seguito di Giugno…..Con probabilmente una fase emozionale da panic selling….
Conclusione :
Riallacciandomi al preambolo…..
Sia se vince la CLINTON oppure TRUMP sarà in ogni caso un’ ANATRA ZOPPA
e non una/un PRESIDENTE di tutti .
Sarà confrontato a gestire oltre a una situazione di Economia Finanziaria anche un Economia Reale ……
che a mio modo di vedere sta entrando con ogni probabilità in una delle fasi di recessione più buie dal dopoguerra .
Forse sono troppo pessimista …….
Come sempre Grazie in anticipo per una Tua opinione in merito.
Buon Fine Settimana Maurizio .
P- S :lunedì mattina ti invierò la donazione per ricevere il nuovo Check-Up . Grazie