Facendo una carrellata dei singoli titoli ho ritenuto opportuno condividere con voi la particolare situazione grafica di Recordati.
Di seguito il grafico su base giornaliera:
Nel grafico è evidenziata un’Harami Bearish giornaliera che sarà attivata nel caso in cui lunedì i prezzi dovessero scendere al di sotto dei minimi odierni (32,42), negata invece col superamento dei massimi della figura (32,95).
Seppure resti valida la ‘regola’ secondo cui gli effetti di una figura a candele non siano riconducibili a quanto avviene oltre i 5 periodi successivi (in tal caso 5 sedute), qualsiasi calo che si avvia in cima ad un rialzo molto forte ha margini potenziali di calo molto ampi.
E allora andiamo ad osservare il grafico a lungo termine (base trimestrale) per valutare l’entità del rialzo:
Impressionante il rialzo che a partire da fine 2012 ad oggi ha assunto una forma parabolica/verticale innalzando il prezzo da sotto i 6 euro ad oltre i 32.
In presenza di un rialzo simile, qualsiasi segnale ribassista è meritevole di forte attenzione ed implica un rapporto tra rischio e rendimento estremamente favorevole e, a queste condizioni, poco importa se si deve subire qualche stop prima di avere un segnale che si dimostri corretto.
Situazione ancor più attraente se si considera la presenza di un deciso ipercomprato sulle principali scale temporali (trimestrale, mensile, settimanale e giornaliero).
Riccardo Fracasso
Archivi
Ultimi Articoli
- BCE: nuovo taglio
- S&P 500: analisi grafica
- Ftse Mib: analisi grafica
- Ftse Mib: analisi grafica
- Dollaro: aggiornamento
- Trump vince le elezioni
- Avena: analisi grafica
- Ftse Mib: analisi grafica
- Check up: nuova pubblicazione
- S&P 500: analisi grafica
- Cina: una settimana importante
- FED: ecco il primo taglio
- Oro: analisi grafica
- BTP: aggiornamento grafico
- S&P 500: analisi grafica