FTSE MIB: CHIUSURA SETTIMANALE INVARIATA
Partiamo subito col grafico del Ftse Mib:
Ieri si scriveva: “…l’impressione è che non ci saranno grandi variazioni perchè chi ha le risorse per condizionare l’indice, sembra lo voglia far chiudere nelle prossimità di area 15.000 punti.”.
Così è stato, visto che il nostro indice ha da poco concluso la seduta a 15.089 punti, registrando un +1,21%.
Il bilancio settimanale è invece pari a +0,11%.
In pratica la scorsa settimana ci si è preoccupati di portare l’indice a 15.000 mentre in questa ci si è limitati a mantenere la soglia.
Ultime sedute:
La chiusura sui massimi, comunque, ne rende probabili ulteriori nella seduta successiva.
Visto e considerato che ad oggi abbiamo un quadro grafico positivo (Ftse Mib sopra la trendline discendente (retta A) ed il trend di medio e di lungo entrambi rialzisti), è bene mettere sul tavolo un’ipotesi rialzista.
Nel grafico, infatti, è identificabile un possibile trend rialzista (delimitato dalle rette C e D) il quale potrebbe favorire un rimbalzo, peraltro già iniziato dal 25 novembre (inizio della retta D).
Preciso che questa è una semplice ipotesi di lavoro, perchè se l’America non dovesse accompagnare la nostra salita, difficilmente potremo proseguire il percorso rialzista da soli.
Inoltre, sarebbe assurdo prendere decisioni dopo una seduta chiaramente pilotata dalle mani pesanti, che spesso vogliono farci credere ciò che non è.
Inoltre, sarebbe assurdo prendere decisioni dopo una seduta chiaramente pilotata dalle mani pesanti, che spesso vogliono farci credere ciò che non è.
Ad ogni modo, una valida motivazione economica per continuare l’allungo ci sarebbe anche, ed è la liquidità che la BCE eroga trimestralmente alle banche.
Non ci resta che monitorare.
Riccardo Fracasso
Archivi
Ultimi Articoli
- Dollaro: aggiornamento
- Trump vince le elezioni
- Avena: analisi grafica
- Ftse Mib: analisi grafica
- Check up: nuova pubblicazione
- S&P 500: analisi grafica
- Cina: una settimana importante
- FED: ecco il primo taglio
- Oro: analisi grafica
- BTP: aggiornamento grafico
- S&P 500: analisi grafica
- Euro/dollaro: aggiornamento
- Check up: nuova pubblicazione
- VIX: analisi grafica
- Mercati: qualche conferma, attendendone altre