Configurazione di inversione rialzista per il Ftse Mib
E’ consuetudine scrivere solo nel finesettimana, ma la seduta odierna merita d’esser commentata.
Ultime sedute:
Giusto sabato scorso, riferendosi a questa settimana, si scriveva:
“…è assai probabile che gà nella prossima si scivolerà a livelli inferiori. L’obiettivo è area 13.610 punti. In prossimità di tale soglia, considerato che si viene comunque da forti vendite, è finanziariamente corretto alleggerire eventuali posizioni short in portafoglio e proteggere le rimanenti impostando un trailing stop.”.Stamattina, dopo pochi minimi dall’apertura, il Mib ha toccato in modo chirurgico proprio il supporto a 13.610(minimo odierno 13.584) per poi dar vita ad un recupero spettacolare.
Di seguito l’esempio scolastico della seguente configurazione grafica:
Trattasi di una Engulfing bullish: è una figura di inversione rialzista composta da una lunga candela bianca (o verde, a seconda del tipo di grafico che si utilizza), il cui corpo comprende totalmente quello della candela precedente, che deve esser nera (o rossa).
Ovviamente, la valenza di tale configurazione ha un senso se è preceduta da un chiaro trend ribassista (altrimenti non v’è nulla da invertire).
La Engulfing bullish è una figura talmente attendibile da non richiedere conferme il periodo successivo.
Bene, ora andiamo ad osservare le due ultime candele:
E’ indubbio che tra ieri ed oggi s’è proprio formata una engulfing bullish, ed il fatto che tale figura è comparsa proprio su di un supporto al quale si era data una certa rilevanza non fa che rafforzare la tesi del rimbalzo.
Ormai si scrivono analisi da circa un anno, e qualcuno di voi, conoscendoci, potrebbe ricordarci che s’è sempre consigliato di diffidare da variazioni notevoli che si verifichino nella parte iniziale della settimana, perchè spesso nascondono falsi segnali.
Inoltre, qualcuno potrebbe giustamente osservare anche che, nonostante il gran balzo, tutti e tre i trend (breve, medio e lungo) rimangono ribassisti e la 25+5 (linea ondulata azzurra che vedete sul primo grafico e che ci serve per capire qual’è il trend di medio) è talmente vicina ai prezzi da poterli spingere verso il basso.
E’ tutto vero, però non scordiamoci che la direzione (indicata dalle figure grafiche) prevale sulla tendenza; poichè l’attuale figura è una Engulfing bullish, figura di inversione rialzista, le regole ci portano a ritenere che nelle prossime sedute l’orientamento di fondo sarà rialzista, a dispetto dei trend ribassisti.
Ciò premesso, non va scordato quanto detto in precedenza: tale figura è talmente attendibile da non necessitare immediate conferme. In parole semplici, non mi stupirei che domani la seduta si potesse anche concludere negativamente, anche a causa della pressione della 25+5 spiegata in precedenza; ciò comunque non invaliderebbe l’orientamento positivo.
Riccardo Fracasso
Archivi
Ultimi Articoli
- Titoli obbligazionari: considerazioni
- S&P 500: analisi grafica
- S&P 500: punti pivot 2025
- Ftse Mib: punti pivot 2025
- Borse: valutazioni a fine 2024
- S&P 500: che anno è stato
- Ftse Mib: fotografia di fine anno
- Buon 2025
- Listini azionari europei: analisi grafica
- Buon Natale
- S&P 500: analisi grafica
- Ftse Mib: analisi grafica
- BCE: nuovo taglio
- S&P 500: analisi grafica
- Ftse Mib: analisi grafica