Partiamo subito col grafico del Ftse Mib:

FTSE MIB – Grafico nr. 1

Il nostro indice ha chiuso la seduta a 14.881 punti, registrando un -0,49%.

Il bilancio settimanale è pari ad un -1,61%.

Ultime sedute:

FTSE MIB – Grafico nr. 2

La scorsa settimana:

“…i trend tutti impostati positivamente depongono per la tesi di una prosecuzione del rialzo in corso e quindi per un superamento convinto della media mobile a 200 giorni, ma esistono importanti motivi che, salvo importanti novità, mi portano a ritenere più probabile l’ipotesi di una falsa rottura.”.

Il rialzo è effettivamente proseguito ma, come si nota chiaramente dal grafico, il Ftse Mib in ben 4 delle 5 sedute della settimana appena conclusa, raggiunta area 15.350 punti ha poi indietreggiato: ciò certifica la presenza di una resistenza.

Per quanto concerne la tesi ‘falsa rottura della media mobile a 200 giorni‘, bisognerà ancora attendere per capire se la mia previsione è corretta o meno poichè questa settimana, nonostante il bilancio negativo, non s’è chiusa al di sotto della famosa media.

Passiamo ora ad osservare l’andamento della singola seduta del Ftse Mib:

FTSE MIB – Grafico nr. 3

Nonostante la chiusura negativa, è possibile notare il recupero finale del Ftse Mib, il che rende probabili nuove pressioni rialziste durante la prossima settimana; sia chiaro, ciò non significa assolutamente che la prossima settimana sarà positiva, ma semplicemente che nel corso della stessa non dovrebbe mancare qualche spinta verso l’alto.

A mio avviso, tali eventuali spinte saranno temporanee e non consentiranno al nostro indice di rompere in modo convinto area 15.350, ma piuttosto permetteranno alle mani forti di incrementare le proprie posizioni (evidentemente ribassiste) per poi attaccare la media mobile a 200 giorni.

Concludo ricordando, a chi ancora non avesse partecipato e volesse farlo, che venerdì prossimo a mezzanotte scadrà il sondaggio che ho recentemente lanciato sul Ftse Mib.

Riccardo Fracasso

Tagged with:
 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.