Ftse Mib e la media mobile a 50 giorni
Apro questo brevissimo post esclusivamente per sottoporvi il seguente grafico:
In una situazione simile, un trader a tutto tondo che avesse preso in considerazione la media mobile a 50 giorni (linea blu), dopo averne appurato la valenza (punto 1), ad ogni successivo contatto (dal punto 2 in poi) dell’indice avrebbe inserito e continuerebbe ad inserire un ordine di acquisto per sfruttarne l’eventuale rimbalzo.
Ripeterebbe l’operazione incurante e persino consapevole del fatto che presto o tardi il Ftse Mib perforerà la media mobile citata, forte del fatto che, nel caso, ci sarà lo stop loss che ha posto appena sotto la media stessa a contenere i danni; nel caso di tenuta, invece, il trader sostituirebbe lo stop loss con un trailing stop, stavolta per proteggere il guadagno e non più per tagliare le perdite.
L’operazione, al momento, troverebbe inoltre conferma dall’RSI a 2 giorni che segnala forte ipervenduto di brevissimo e che quindi avvalora l’ipotesi di un rimbalzo.
Sia chiaro, con questo articolo non è mia intenzione spingere nessuno ad investire in un determinato modo, ma desidero unicamente:
- evidenziare la particolare situazione in cui l’indice si trova;
- spiegare ai meno esperti e/o condividere con i più esperti una strategia di trading; i trader, a differenza dei cassettisti, lavorano molto più sulla quantità delle operazioni che non sulla qualità. Ne aprono sapendo a priori che molte saranno chiuse dagli stop loss, ma con l’obiettivo di raggiungere un saldo positivo grazie alle altre.
Ad ogni modo, si sta pur sempre parlando di ipotesi di rimbalzo, perchè a mio avviso i veri minimi di periodo non sono stati toccati oggi.
Riccardo Fracasso
Archivi
Ultimi Articoli
- Dollaro: aggiornamento
- Trump vince le elezioni
- Avena: analisi grafica
- Ftse Mib: analisi grafica
- Check up: nuova pubblicazione
- S&P 500: analisi grafica
- Cina: una settimana importante
- FED: ecco il primo taglio
- Oro: analisi grafica
- BTP: aggiornamento grafico
- S&P 500: analisi grafica
- Euro/dollaro: aggiornamento
- Check up: nuova pubblicazione
- VIX: analisi grafica
- Mercati: qualche conferma, attendendone altre