Il Ftse Mib ha chiuso la seduta a 22.290 punti, registrando un +1,54%.

Il bilancio settimanale è pari ad un +3,05%.

Grafico:

Ftse Mib - Forchetta rialzista ed RSI settimanale

Ftse Mib – Forchetta rialzista ed RSI settimanale

Innanzitutto va evidenziato che il Ftse Mib ha superato, seppur di poco, il precedente massimo segnato il 4 aprile (22.210 punti), superamento peraltro confermato in chiusura.

Va comunque precisato che i ristretti margini col quale il nostro indice ha oltrepassato la resistenza non sono tali da  poter escludere l’ipotesi di una falsa rottura.

Tuttavia, le chiusure di seduta e di settimana sui massimi suggeriscono nuovi allunghi, alimentando la possibilità che quella resistenza possa presto definirsi rotta.

In tal caso, l’obiettivo ce lo indica ancora una volta la Forchetta: la mediana, che attualmente transita a 23.100 punti (quasi un 4% dai valori attuali).

Va monitorato attentamente l’RSI che si sta pericolosamente riavvicinando alla zona di ipercomprato (vedi parte inferiore del grafico): un eventuale massimo decrescente segnato da questo oscillatore rappresenterebbe un pessimo campanello d’allarme.

Comunque sia, sussistono i margini e le condizioni per provare a raggiungere la mediana.

La mina vagante che potrebbe rovinare la festa è l’aumento di capitale di MPS, del quale pubblicherò un approfondimento nel fine settimana.

Riccardo Fracasso

Tagged with:
 

2 Responses to Ftse Mib: proseguono gli acquisti

  1. Ricky ha detto:

    Tutto farebbe pensare ad ulteriori allunghi, graficamente giustificati. Tra le mine vaganti annoterei uno SP500 in rally da 7 sedute consecutive a 1950, e un Fmib che sale dal giugno 2013 segnando da allora una performance del 49,6%.
    In ogni caso traguardi finali al TOP del 2011/2009 per il 2014 ritengo siano raggiungibili.

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      In merito allo S&P 500 sarà pubblicata in giornata analisi che è in linea con quanto affermi.
      Buona domenica.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.