Il 18 giugno (‘ORO: arriva il riconoscimento’) si ufficializzò una forchetta rialzista per l’oro e, quindi, un’impostazione positiva.

Da allora la salita dell’oro proseguì fino al recente massimo a 1.345 dollari (10 luglio) per poi correggere vistosamente nelle prime sedute di questa settimana.

Grafico su base settimanale (dati aggiornati alla chiusura di martedì 15 luglio):

Grafico nr. 1 - Oro   6 chiusure settimanali positive consecutive

Grafico nr. 1 – Oro 6 chiusure settimanali positive consecutive

In questo primo grafico sono conteggiate le 6 chiusure settimanali positive consecutive.

L’ultima candela è tendenzialmente negativa, ma non va conteggiata poiché rappresenta la settimana in corso, tuttora in corso.

Ricordando che un rialzo diventa vulnerabile ad una correzione già dopo 3-4 chiusure consecutive positive, una chiusura settimanale negativa non è per nulla inaspettata.

Ciò premesso, andiamo ad esaminare il grafico a 2 anni, sempre su base settimanale:

Grafico nr. 2 - Oro - Area di convergenza

Grafico nr. 2 – Oro – Area di convergenza

Come potete osservare l’oro ha segnato il proprio minimo in un’area di supporto dove convergono:

  • trendline inferiore della Forchetta rialzista;
  • ritracciamento di Fibonacci del 50% della gamba rialzista avviatosi dal minimo di inizio Giugno (1.240 dollari) e conclusa col massimo del 10 luglio (1.345 dollari).

Alla luce di tale convergenza, l’area di supporto appare alquanto interessante e rende probabile una prosecuzione del rialzo preesistente.

L’ideale, per l’impostazione rialzista, sarebbe una reazione dell’oro da questo supporto, ma non tale da evitare una chiusura settimanale negativa.

Difatti, in tal modo sarebbe spezzata la sequenza di chiusure settimanali positive (che attualmente segnalano un eccesso) ed al tempo stesso mantenuta l’impostazione rialzista di medio termine.

Nessuno al mondo sa con certezza se l’area di supporto terrà o meno, ma l’apertura di una posizione long nei sui pressi consentirebbe di impostare uno stop loss poco oneroso (poco inferiore alla trendline) con un rendimento potenziale alquanto appetibile (mediana della Forchetta), il che significa un rapporto risk/reward (rischio/rendimento) assolutamente favorevole.

Riccardo Fracasso

Tagged with:
 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.