Ftse Mib: compare una Engulfing
Il Ftse Mib ha chiuso la seduta a 20.972 punti, registrando un -0,74%.
Il bilancio settimanale è pari ad un -0,47%.
La scorsa settimana:
“Al momento non si rileva la presenza di figure ribassiste in grado di sconsigliare il mantenimento di eventuali posizioni rialziste in portafoglio.”.
Dal seguente grafico su base giornaliera, però, è possibile osservare che qualcosa, rispetto alla settimana passata, è cambiato:
Nel riquadro è evidenziata una Engulfing Bearish, una figura di inversione ribassista.
Identificata una figura di inversione è bene valutarne l’affidabilità.
Innanzitutto si considera il posizionamento.
Trattandosi di figura ribassista necessita di un chiaro trend rialzista da invertire, requisito che, com’è possibile notare dal grafico, è pienamente soddisfatto.
Ora passiamo alla compressione della figura attraverso l’uso dell’apposito programma che vi ho messo a disposizione nel blog (CANDELE – COMPRESSIONE):
La candela compressa è una shooting star, anch’essa figura ad inversione ribassista e che quindi conferma il segnale della figura originaria (Engulfing).
Si evidenzia inoltre che il corpo della seconda candela dell’Engulfing comprende non solo il corpo della prima ma anche le ombre (aspetto che ne rafforza l’attendibilità).
Ricapitolando, l’Engulfing presenta:
- ottimo posizionamento;
- conferma dalla compressione;
- il corpo della seconda candela che comprende anche le ombre della prima.
L’Engufling non necessita di conferme.
Un eventuale rialzo (anche intraday) da parte del Ftse Mib oltre la metà del corpo della seconda candela (21.165 punti) invaliderebbe la figura.
Seppur il trend di fondo resta indubbiamente rialzista, alla luce delle considerazioni tecniche esposte, ritengo probabile ulteriori spinte ribassiste.
Riccardo Fracasso
3 Responses to Ftse Mib: compare una Engulfing
Archivi
Ultimi Articoli
- Dollaro: aggiornamento
- Trump vince le elezioni
- Avena: analisi grafica
- Ftse Mib: analisi grafica
- Check up: nuova pubblicazione
- S&P 500: analisi grafica
- Cina: una settimana importante
- FED: ecco il primo taglio
- Oro: analisi grafica
- BTP: aggiornamento grafico
- S&P 500: analisi grafica
- Euro/dollaro: aggiornamento
- Check up: nuova pubblicazione
- VIX: analisi grafica
- Mercati: qualche conferma, attendendone altre
Buongiorno. Alcuni mesi fa un amico mi ha consigliato il Suo sito e da allora lo segue sempre con molto piacere ed interesse. Nel ringraziarla per gli interessanti interventi, Le chiedo se fosse possibile avere un’analisi sull’argento visto il forte movimento ribassista in atto. Nel ringraziarla in ogni caso per la disponibilità, la saluto. Filippo
Salve Filippo e grazie per le belle parole.
Raramente il tempo mi consente di pubblicare analisi ‘fuori programma’.
Ad ogni modo, qualcosa (spero di utile) ti posso dire: anche per l’argento come per l’oro abbiamo un triangolo preceduto dal calo avviatosi nell’aprile del 2011.
Come potrai vedere dal grafico che ti invio via mail, proprio in questa settimana abbiamo assistito all’uscita ribassista da questa figura (il che lo distingue dall’oro).
Magari in futuro le prospettive cambieranno, ma al momento non vedo un quadro positivo.
Buon fine settimana.
Grazie mille x la pronta risposta! Purtroppo il grafico non fa molto ben sperare… spero in un pullback in zona 20 x poter uscire dal long che ho… grazie ancora ed a presto! Filippo