Il Ftse Mib ha chiuso la seduta a 20.972 punti, registrando un -0,74%.

Il bilancio settimanale è pari ad un -0,47%.

La scorsa settimana:
“Al momento non si rileva la presenza di figure ribassiste in grado di sconsigliare il mantenimento di eventuali posizioni rialziste in portafoglio.”.

Dal seguente grafico su base giornaliera, però, è possibile osservare che qualcosa, rispetto alla settimana passata, è cambiato:

Ftse Mib - Base giornaliera - Engulfing Bearish

Ftse Mib – Base giornaliera – Engulfing Bearish

Nel riquadro è evidenziata una Engulfing Bearish, una figura di inversione ribassista.

Identificata una figura di inversione è bene valutarne l’affidabilità.

Innanzitutto si considera il posizionamento.

Trattandosi di figura ribassista necessita di un chiaro trend rialzista da invertire, requisito che, com’è possibile notare dal grafico, è pienamente soddisfatto.

Ora passiamo alla compressione della figura attraverso l’uso dell’apposito programma che vi ho messo a disposizione nel blog (CANDELE – COMPRESSIONE):

Ftse Mib - Compressione Engulfing Bearish

Ftse Mib – Compressione Engulfing Bearish

La candela compressa è una shooting star, anch’essa figura ad inversione ribassista e che quindi conferma il segnale della figura originaria (Engulfing).

Si evidenzia inoltre che il corpo della seconda candela dell’Engulfing comprende non solo il corpo della prima ma anche le ombre (aspetto che ne rafforza l’attendibilità).

Ricapitolando, l’Engulfing presenta:

  • ottimo posizionamento;
  • conferma dalla compressione;
  • il corpo della seconda candela che comprende anche le ombre della prima.

L’Engufling non necessita di conferme.

Un eventuale rialzo (anche intraday) da parte del Ftse Mib oltre la metà del corpo della seconda candela (21.165 punti) invaliderebbe la figura.

Seppur il trend di fondo resta indubbiamente rialzista, alla luce delle considerazioni tecniche esposte, ritengo probabile ulteriori spinte ribassiste.

Riccardo Fracasso

3 Responses to Ftse Mib: compare una Engulfing

  1. Filippo ha detto:

    Buongiorno. Alcuni mesi fa un amico mi ha consigliato il Suo sito e da allora lo segue sempre con molto piacere ed interesse. Nel ringraziarla per gli interessanti interventi, Le chiedo se fosse possibile avere un’analisi sull’argento visto il forte movimento ribassista in atto. Nel ringraziarla in ogni caso per la disponibilità, la saluto. Filippo

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Salve Filippo e grazie per le belle parole.
      Raramente il tempo mi consente di pubblicare analisi ‘fuori programma’.
      Ad ogni modo, qualcosa (spero di utile) ti posso dire: anche per l’argento come per l’oro abbiamo un triangolo preceduto dal calo avviatosi nell’aprile del 2011.
      Come potrai vedere dal grafico che ti invio via mail, proprio in questa settimana abbiamo assistito all’uscita ribassista da questa figura (il che lo distingue dall’oro).
      Magari in futuro le prospettive cambieranno, ma al momento non vedo un quadro positivo.
      Buon fine settimana.

  2. Filippo ha detto:

    Grazie mille x la pronta risposta! Purtroppo il grafico non fa molto ben sperare… spero in un pullback in zona 20 x poter uscire dal long che ho… grazie ancora ed a presto! Filippo

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.