Il Ftse Mib ha chiuso la seduta a 22.575 punti, registrando un -0,07%.

Il bilancio settimanale è pari ad un +1,97%.

Molto s’è scritto nel precedente post ed invito, chi non l’avesse già fatto, a leggerlo per primo.

Grafico:

Ftse Mib - Superamento forchetta ribassista.

Ftse Mib – Superamento forchetta ribassista.

La notizia tecnica della settimana è la chiusura settimanale oltre la forchetta ribassista.

Domanda: tale andamento rappresenta un segnale di forza?

Risposta: naturalmente si.

Domanda: tale prova di forza esclude lo scenario di nuove vendite?

Risposta: assolutamente no.

L’attuale quadro grafico è molto semplice e mette in secondo piano la forchetta ribassista: prezzi all’interno di un canale ascendente che governa il trend secondario rialzista.

Tuttavia, un trend secondario è composto da estensioni al rialzo ma anche da correzioni (come quella corposa e veloce di Settembre).

Correzione che, considerato che siamo entrati in quella finestra temporale (fine Novembre – prima metà di Dicembre) in cui aumenta la vulnerabilità dei mercati, potrebbe giungere all’improvviso.

Fermo restando che non è corretto escludere a priori la possibilità di un’ulteriore estensione del rialzo in corso, andiamo a verificare quelli che attualmente possono essere i target potenziali di un’eventuale correzione:

Ftse Mib - Target

Ftse Mib – Target

Di seguito i livelli da monitorare nel caso di correzione:

  • obiettivo minimo = chiusura del gap up (quindi calo fino ad almeno 21.551 punti), soglia peraltro rafforzata dalla convergenza col minimo di metà novembre dal quale si è avviata l’estensione rialzista in corso;
  • obiettivo intermedio = area intorno alla parallela inferiore del canale (21.100 punti circa);
  • obiettivo più ambizioso = parallela inferiore forchetta rialzista di lungo termine (circa 20.400 punti).

Riccardo Fracasso

 

83 Responses to Ftse Mib: abbandono della forchetta

  1. Cris ha detto:

    Buonasera Riccardo, condivido l’analisi sopraindicata, nelle precedenti considerazioni citi fine novembre metà dicembre per una ipotetica o potenziale correzione ma gran parte dipenderà dal board di giovedì della BCE e come i mercati reagiranno. Buona serata

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Cristiano,

      io invece ritengo che la correzione sia indipendente dal board.
      Magari sarà colto come un pretesto, ma non sarà la causa scatenante, ammesso che la correzione avvenga.

      Buona serata.

      Riccardo

  2. Riccardo ha detto:

    Ciao Riccardo,
    graficamente le considerazioni sono ineccepibili, tuttavia la settimana è stata caratterizzata da bassa volatilità e scarsi volumi, segno evidente di un’attuale disinteresse della mano primaria. Non appena i protagonisti ritorneranno in scena avremo una definizione più evidente dei probabili movimenti, a prescindere dalla riunione del board BCE.
    Il protagonista indiscusso rimane sempre WS di cui nn siamo attualmente in grado di prevedere le reazioni ad un’eventuale e non così scontato intervento restrittivo della FED.
    Buon Wk.
    Riccardo.

  3. Maurizio ha detto:

    Egr.Sig.Riccardo, mi sono iscritto alla sua newsletter l’estate scorsa, la voglio ringraziare per le sue analisi che le considero competenti e oneste. E’ una grande dote la sua, purtroppo leggiamo di tutto in internet in merito alle analisi finanziare fatte da molti guru (presunti), complimenti!
    Piccolo commento sull’analisi sopra, molta attesa per il board, presunta correzione nella prima metà di dicembre, detto di borsa:” buy the rumors sell the news”…. vedremo? Un cordiale saluto da Siena.

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Maurizio,
      possiamo darci del ‘tu’, se non la consideri una mancanza di rispetto.
      Ti ringrazio per i complimenti.
      Io non escluderei che il calo si avvii anche prima delle riunioni di FED e BCE.
      Saluti.
      Riccardo

  4. Maurizio ha detto:

    Con piacere Riccardo, grazie!

  5. Alessandro ha detto:

    Buon giorno Riccardo
    Buongiorno a tutti
    Curiosità
    È possibile che la correzione parta da circa metà dicembre?
    Grazie
    Buon week

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Alessandro, tutto è possibile ma a mio avviso è più probabile si consumi prima e che poi si assista al consueto rally natalizio.
      Riccardo

  6. Antonio ha detto:

    Buongiorno Riccardo,
    la chiusura della settimana sotto i 22600 (forte resistenza) lascia, a mio avviso, ancora qualche speranza a chi, come me, sta “resistendo” mantenendosi su posizioni short, nonostante la perforazione delle trend line discendenti dai massimi estivi suggerirebbe il contrario.
    Un’eventuale rottura dei 22600, e successivamente dei 22850, decreterebbe, da un punto di vista tecnico, l’abbandono definitivo dello scenario ribassista.
    Nel post hai indicato gli obiettivi dell’eventuale correzione; sarebbe utile, a mio avviso, conoscere anche il tuo parere su quale potrebbe essere il livello al quale chiudere eventuali posizioni long che si aprissero nei prossimi giorni.
    Intendo dire: mettiamo che si vogliano seguire i dettami dell’analisi tecnica classica, secondo i quali la perforazione della trend line discendente è un segnale long, e si entri sul mercato; a che livello sarebbe saggio chiudere la posizione se la correzione che da tempo prevedi dovesse cominciare a manifestarsi?
    Concludo esprimendoti una sincera ammirazione per la passione è la dedizione che mostri con i tuoi post e le tue risposte, in un mondo, quello dei siti di analisi tecnica in rete, pieno di venditori di fumo, e non sempre in buona fede (ne so qualcosa a mie spese).
    Antonio

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Antonio e grazie per i complimenti,
      mi preme precisare che ho sempre indicato l’eventuale correzione come occasione di ingresso e NON di apertura di posizioni corte.
      A mio avviso ci sono ben più di ‘qualche possibilità’ di assistere ad un calo.
      Inoltre, l’eventuale estensione del rialzo in corso non escluderebbe in alcun modo l’ipotesi ribassista, poiché un trend ascendente, come scritto nell’analisi, è composto anche da movimenti correttivi al suo interno.
      Ipotizzando un estensione del rialzo in corso il primo target potrebbe essere area 23.050-23.200 punti.
      Riccardo

  7. Antonio ha detto:

    Ciao Riccardo,
    in realtà le posizioni short le avevo da tempo, l’imminente correzione che tu prevedi mi ha semplicemente trattenuto, finora, dal chiuderle.
    Grazie per la tua risposta, pur se la mia domanda era riferita a qualcosa di leggermente diverso: non tanto i target di un’eventuale estensione del rialzo, quanto il livello sotto il quale chi aprisse, o avesse aperto, posizioni long in questi giorni, dovrebbe chiuderle all’avverarsi della correzione.
    Un noto trader americano era solito affermare “Conosco qualche decina di buoni metodi per individuare quando entrare sul mercato, ma so che morirò senza aver trovato un buon metodo per sapere quando uscirne!”; e dalla mia esperienza credo capiterà la stessa cosa anche a me!
    Mi rendo conto comunque che forse è un argomento che richiederebbe un approfondimento dedicato, grazie in ogni caso se vorrai rispondermi.
    Antonio

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Una prima posizione rialzista accumulata in portafoglio qualche settimana fa (per esempio a fine Settembre – Inizio Ottobre) in ottica di investimento (non trading) e con un obiettivo di medio periodo per me ha un senso finanziario che, forse, sarà messa in discussione solo con la rottura della parallela inferiore della forchetta rialzista di lungo termine.
      Non mi pronuncio invece per chi, eventualmente, ha aperto una posizione rialzista recentemente perché è un’operazione che, per la mia visione, era preferibile posticipare.
      Riccardo Fracasso

  8. Cris ha detto:

    Buongiorno Riccardo, per il wti vista la riunione dell’opec di settimana prossima si può prevedere un taglio della produzione o un adeguamento del prezzo? Adesso non siamo ancora in una situazione d ipevenduto? Grazie della disponibilità e buona giornata

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Cris, non sono in grado di prevedere le decisioni dell’Opec.
      C’è un ipervenduto mensile, assente dal 1986.
      Buona domenica.
      Riccardo

  9. MAURIZIO ha detto:

    RICCARDO Ciao .Riguardo alla TUA ipotesi della
    FINESTRA TEMPORALE posso pensarla in questo modo:
    “Tra 22700 e 23550 , se raggiunti , prenderà forma la correzione decembrina con possibile -7/10%.
    Poi la strada sarà spianate per oltre 25500(troppo ottimista?????)
    Nulla di ciò in caso di ribassi sotto area 19900/18500.”

    Essendo posizionato SHORT , cosa che non TI piace e
    non consigli, sono in linea con questa mia lettura della
    “TUA VISONE RUGUARDO UNA CORREZIONE” .
    Come sempre grazie anticipatamente per una TUA opinione
    Buona Domenica Maurizio

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Maurizio,

      per il calo ogni momento è buono.
      Per il target rialzista successivo ad un eventuale correzione è davvero troppo presto per avanzare ipotesi ma, volendo sbilanciarsi, il target potrebbe anche essere superiore.

      Buona domenica.

      Riccardo

  10. Cris ha detto:

    Grazie!

  11. Mauro ha detto:

    Sig. Fracasso, salve. Lei aveva pronosticato un crollo dell’indice, e io ho aperto varie posizione short.
    Adesso l’indice va verso i 23000 punti. La prossima volta leggerò Topolino per avere consigli più pertinenti riguardo la Borsa Italiana.
    Cordiali saluti

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Salve Mauro,
      non ho mai letto così tante inesattezze in poche righe, ma evidentemente è più conveniente puntare il dito verso gli altri che riconoscere i propri errori.
      Innanzitutto ho ripetuto fino alla noia che l’eventuale calo sarebbe dovuto essere considerato come opportunità di acquisto, ma mai e poi mai ho consigliato di cavalcarlo con l’apertura di una posizione short.
      Questo l’hanno compreso tutti (anche leggendo i vari commenti) e se lei è l’unico tra centinaia di lettori ad aver capito diversamente, magari dovrebbe chiedersi il perché e rivolgere il suo spiccato senso critico verso sé stesso.
      Inoltre, ho indicato come probabile una correzione tra la fine di Novembre e la prima metà di Dicembre, finestra temporale che, almeno sul calendario italiano, non è ancora terminata.
      Ma, se anche non dovesse manifestarsi questo calo, le svelo un segreto: chi fa analisi non ha la palla di cristallo, semplicemente indica lo scenario più probabile, non quello certo.
      E le dico pure che non esiste Babbo Natale.
      Comunque, su una cosa le do ragione: se interpreta le analisi in questo modo, fa benissimo a leggere Topolino, anche perché ci sono tante figure.
      Mi conforta che i commenti di tutti gli altri lettori vanno nel senso opposto, chissà perché.
      Ho pubblicato il suo commento per trasparenza, ma non darò seguito ad ulteriori sue ‘brillanti’ riflessioni perché totalmente inutili.
      Cordiali saluti.

  12. Mario Pozzi ha detto:

    Gentile Riccardo,
    l’intervento del signor Mauro rafforza la mia tesi: il servizio è opportuno sia a pagamento e gli utenti vanno selezionati.
    Cari saluti

    Mario

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ti capisco Mario e sinceramente un intervento come quello denota assoluta impreparazione.
      Ma il problema per me non è solo questo, perché noto che altri lettori neofiti hanno pareri opposti a quello.
      Il vero problema è che alcune persone nella propria vita non hanno la modestia di ammettere i propri errori e cercano sempre un colpevole.
      In buona sostanza, è un fatto di maleducazione.
      So Mario che spingi ad una selezione degli utenti, ma in questi anni ho notato una crescita continua da parte dei lettori che non sarebbe possibile altrimenti e che mi riempie di orgoglio.
      Comunque grazie per l’intervento.
      Riccardo

  13. MAURIZIO ha detto:

    RICCARDO Ciao .
    Grazie per la risposta e vediamo cosa ci dirà il mercato da domani fino alla chiusura della settimana n°50 (12-12-15)terza settimana della finestra temporale che dovrebbe essere utile per il RIBASSO.
    Buona Serata Maurizio

  14. Graziano ha detto:

    Buonasera Riccardo.
    Sei il numero 1.
    Nei prossimi grafici per rendere più facile questa materia sulla parallela superiore inserirai Paperon de paperoni mentre per quella inferiore la Banda Bassotti ?
    Sto scherzando.
    Come diceva Totò Signori si nasce.
    Buona serata.
    Graziano

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      A quanto pare dovrò farlo per davvero Graziano.
      Buonasera.
      Riccardo

  15. Fabrizio Lazzario ha detto:

    Buonasera.
    Leggo spesso questo blog, non commento mai per non incappare in liti, ma questa volta devo proprio scrivere che mi trovo totalmente d’accordo con MAURO.
    Sostenere che l’indice andrà giù nei prossimi giorni è una topica clamorosa, qui si suggerisce di far pagare chi commenta ma mi sa che sarebbe un’arma decisamente a doppio taglio!!!! Bisogna capire che prima di dare indicazioni, è sempre meglio pensarci cento volte prima, perchè poi è troppo comodo dire “io non ho detto di aprire short ma di aspettare la discesa e poi comprare”, è uno scarico di responsabilità – anche capibile per carità -, tuttavia è ovvio che, sostenendo che l’indice arriverà a 21mila punti, si inviti ad aprire posizioni short.
    Tra l’altro in questo modo secondo me, si diffonde anche timore tra gli investitori (ma questo è un discorso che vale per tutti coloro che operano in borsa e hanno siti in cui si fanno commenti, non mi riferisco solo a questo blog sia chiaro)!!
    Poi sia chiaro, è apprezzabile il blog di Fracasso che senza chiedere un euro, ci mette la faccia e scrive cosa pensa, per carità, però devo anche ammettere che il commento di MAURO è condivisibile, battute a parte!!! Buonasera

    Fabrizio

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Salve Fabrizio,

      premetto che il blog (come tutti i siti finanziari) non è un sito di consulenza ma un blog di analisi in cui indico quel che è lo scenario più probabile.
      Esiste una notevole differenza tra ‘eventuale calo che va sfruttato come occasione di ingresso’ ed ‘eventuale calo che va cavalcato con operazioni short’ e questo l’ho precisato diverse volte e se qualcuno non ne comprende la differenza non posso farci un granchè e, soprattutto, non può scaricare la responsabilità di errori propri su qualcun altro.
      Infondere timore? Quindi io dovrei pubblicare solo analisi positive?
      Per lo stesso motivo allora non dovrei pubblicarne di positive perché altrimenti diffonderei euforia.
      Un buon motivo per lamentarsi lo si trova sempre.
      Tra i lettori c’è chi mi spinge ad essere più negativo e chi più positivo a seconda delle posizioni che hanno in portafoglio.
      Io semplicemente esprimo la mia opinione sapendo che ciò possa piacere a qualcuno e meno a qualcun altro.
      Mi limito ad esprimere la mia visione, che piaccia o meno e con la piena consapevolezza che non conosco il futuro.
      Lo scopo è quello di indicare lo scenario più probabile.
      Topica prevedere che il mercato nella prima metà dicembre possa scendere? Può darsi (invidio la tua sicurezza sul futuro) ma attendiamo.
      E comunque, se anche non dovesse verificarsi, il sottoscritto non ha la palla di cristallo.
      Buona serata.
      Riccardo

  16. Cristiano ha detto:

    Forse qualcuno non segue con la dovuta attenzione le tue analisi…..
    Da parte mia un grazie e buona serata.

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Infatti sono piuttosto esterefatto.
      Sono persino ripetitivo nel precisare le cose.
      Poi, se questo calo non dovesse verificarsi, non sarebbe così anormale visto che lo scopo è quello di indicare lo scenario più probabile (come più volte rimarcato).
      Ma se le aspettative sono quelle che ogni previsione si avveri, allora si sbaglia.
      Comunque grazie per l’intervento…. certo che perdere tempo per rispondere ad accuse ingiustificate è piuttosto mortificante.
      Buona serata.
      Riccardo

  17. Graziano ha detto:

    Ciao Riccardo
    Mi raccomando continua a fare le tue analisi senza farti influenzare da nessuno.
    Graziano

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Quello sicuramente ma certi commenti sono davvero mortificanti, fanno passare la voglia.
      Riccardo

  18. Graziano ha detto:

    You are the Best

  19. Oleh ha detto:

    Grazie dell’ottima analisi. Riccardo è un classico che ci siano commenti negativi perchè alcuni pretendono la certezza ed il ció va contro la premessa di trading e anche d’investimento. Ad ogni modo ritengo che comunque chi aspettava i 21.000 poteva vendere short/entrare long lo stesso (ultimo min 21.550) visto che l’occasione c’è stata ed era stata anche anticipata dalle tue analisi. È utile evidenziare che sei sempre stato chiaro sull’aspetto di “short” sottolineandolo sempre. Infine ti chiedo di non dare peso eccessivo ai commenti negativi in quanto frutto di emotività e sfogo, e di continuare a fare il duro lavoro che fai e per cui sei sempre apprezzato da tantissimi lettori me compreso. Grazie

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ed io non escludo che possa ancora esserci la possibilità.
      Grazie a te per l’intervento Oleh.
      Buona serata.

  20. Cristiano 2 ha detto:

    Buongiorno Riccardo,

    è giusto rispondere anche alle critiche, ma se sono critiche gratuite e senza costrutto…..
    Non si lasci mortificare e continui nel suo lavoro senza pensarci troppo.

  21. MAURIZIO ha detto:

    RICCARDO Ciao.
    Questo fine settimana ho letto i vari commenti e posso solo dire che all’orizzonte non vedo nessuna novità rispetto a BLOG/COMUNITA’ FINANZIARIE che in passato ho avuto modo di frequentare .
    Questi BLOG, erano/sono , appendici per discussioni aperte solamente a chi ha/aveva sottoscritto un abbonamento per usufruire ad uno o più servizi .
    Come il TUO BLOG , ma con una sostanziale differenza:
    “NESSUN COSTO .Chi vuole può sostenere il BLOG .Chi non
    desidera non è obbligato a farlo.”
    In ogni caso può , se lo desidera ,continuare a leggere i POST SETTIMANLI ,LE VARIE ANALISI.
    Anche , se lo desidera ,commentare e partecipare con commenti e critiche che i vari POST/ANALISI/COMMENTI possono provocare .
    CHI LO DESIDERASSE POTREBBE NON FREQUENTARE IL BLOG .
    APPAGARE/SCONTETARE le comunità è TIPICAMENTE un risultato dei BLOG.
    Le CRITICHE FONDATE credo siano utili per poter crescere
    in tutti sensi …..e per TUTTI.
    Spero che TU abbia potuto constatare come la penso….
    Ti considero “INTELLETUALMENTE ONESTO “.
    Ho comunque notato in questo tempo che “TI FREQUENTO ”
    che anche TU hai un piccolo DIFETTO …
    Come il sottoscritto e credo molti altri ..
    NON POSSIEDI LA SFERA DI CRISTALLO.
    Bando agli scherzi.
    Dare il giusto peso a queste “RIFLESSIONI BRILLANTI” che RICEVI/RICEVERAI credo sia la giusta condotta da seguire .
    Ti incoraggio , nel caso lo avessi bisogno ,nel continuare su questa strada ….. anche sbagliando…..
    “SOLO CHI FA SBAGLIA .CHI NON FA NULLA NON SBAGLIA…MAI”
    Buon Inizio di Settimana
    Maurizio.

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Salve Maurizio,
      infatti ho sempre pubblicato opinioni diverse dalle mie.
      Ma un conto sono le critiche costruttive, tutt’altro sono quelle infondate.
      Grazie per l’intervento.
      Riccardo

  22. Arturo ha detto:

    Buongiorno Riccardo.
    Grazie per i tuoi continui aggiornamenti. Sono sempre di grande aiuto. Per le polemiche di cui sopra: nulla questio.
    Tu hai spiegato in modo chiaro le probabilità di movimento, qualcun altro non ha campito nulla di quanto hai scritto.
    Tornando alle questioni di analisi tecnica che meglio ci appartengono ti chiedo se anche tu noti come l’indice ftse mib dal momento in cui ha abbandonato la forchetta ribassista tenti ad ogni mimino ritracciamento verso la stessa di ripartire verso l’alto ma con volumi sempre più sottili, come se non vi fosse molta convinzione sulla rottura del canale. Sembra siano acquisti “sulle voci”. Inoltre noto, se non erro, come anche il dax abbia raggiunto resistenze molto forti (61,8% Fibonacci)ma con un movimento molto veloce, forse troppo, e sembra, almeno per me come lo stesso abbia il fiato corto.
    Infine, osservando, in questi giorni il movimento del nostro indice ho notato come i movimenti rialzisti che lo hanno accompagnato non hanno comunque rispecchiato acquisti sui titolo azionari, ma una volta al giorno vi erano due o tre titoli che muovevano l’indice grazie a rialzi notevoli (cnh 10% in due giorni) (MPS 6% in un giorno)(STM 7% in un giorno).
    Mi piacerebbe leggere una tua opinione in merito a ciò.
    Grazie per il tuo tempo e buona giornata.

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao,
      ti ringrazio per le prime righe e passo direttamente alle questioni tecniche, che è meglio.
      Non ho verificato i volumi del nostro indice ma sul DAX posso confermarti che si trova entro un’area di resistenza molto importante.
      Si tratta di un’area di convergenza in cui non solo si colloca il ritracciamento del 61,8% di Fibonacci ma anche l’estensione del 161,8% applicato al minimo del 24 agosto, il massimo del 9 settembre ed il successivo minimo del 29 settembre.
      Improbabile una rottura convinta di tale area (anche tale aspetto mi suggerisce prudenza nel breve periodo).
      Poi, se c’è chi cerca la certezza, per quella ci sono i maghi.
      Riccardo

  23. Daniele ha detto:

    Ciao Riccardo Buongiorno .
    Io ti faccio i miei più sentiti complimenti, perchè le tue brevi e semplici analisi sono sempre molto chiare… e per le critiche “fregatene” !!
    La sfera di cristallo nessuno la possiede, sei sempre stato molto chiaro, possibile storno (magari molto probabile) , ma il Trend di più ampio respiro è al rialzo per la tua visione.
    Io te l’ ho scritto la scorsa settimana , forse impazienza, forse analisi fatte con altre considerazioni tecniche (Elliott, ecc…) , mi sono già posizionato Long !!! E se ho sbagliato , sicuramente me la prenderò solo con me stesso , visto che la testa che mi fa agire è la mia ! e ti dico molto sinceramente , mi sono già posizionato perchè temo che quando si parlerà di Forza , di comprare , ecc… sarà il momento di prendere profitto .
    Ma reputo assurdo leggere di critiche nei tuoi confronti, sopratutto perchè operazioni short tu hai sempre ribadito di non farle !….magari non è arrivato lo storno , pace, uno si faccia i suoi ragionamenti e se ha paura di perdere un treno, o che il treno sia già a oltre metà della corsa , faccia come ho fatto Io si entri Long !!

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ti ringrazio Daniele per aver precisato qualcosa che peraltro io ho rimarcato in più casi.
      Ma si sa, sempre meglio addossare la colpa ad altri.
      Io comunque ribadisco che la finestra temporale che ho indicato è composta da tre settimane e ne è trascorsa solo una e mezza seduta.
      Riccardo

  24. Antonio ha detto:

    Buonasera Riccardo, e a tutti,
    se posso dare il mio modestissimo contributo, credo che chi, come noi che leggiamo e commentiamo, ha la passione per i mercati finanziari, dovrebbe sempre separare l’emotività dalla valutazione razionale.
    Perdere soldi non fa piacere a nessuno, ma non si possono addossare ad altri le responsabilità delle proprie azioni. Se poi questi “altri” forniscono un servizio persino gratuito, sia nei post che nelle risposte ai lettori, ritengo sia ancora più ingiusto.
    Nessuno al mondo è in grado di azzeccare tutte le evoluzioni dei mercati finanziari, che sono imprevedibili per definizione, perché soggetti all’imprevedibilità delle vicende umane (e chi di noi può sapere con certezza cosa succederà domani?), e quindi un’analisi sbagliata (ammesso che, nella fattispecie, la correzione davvero non si verifichi), ci sta.
    Certo, se poi se ne sbagliano dieci di seguito allora è il caso di porsi delle serie domande, ma pretendere di “azzeccarci” sempre è utopistico.
    Per tornare alla situazione del mercato, io sono, al contrario di Daniele, tra quelli che è short, non a causa delle tue analisi ma per mie pregresse convinzioni, e sto quindi “tifando” per la correzione.
    Ciò che però mi rende, con il passare dei giorni sempre meno ottimista, è che, anche solo per arrivare al livello minimo che tu hai indicato, ovvero 21500 circa, il mercato dovrebbe perdere 1200 punti, quasi il 6%.
    In genere queste correzioni profonde sono innescate da un evento, da qualcosa di “grosso”: per esempio quando Venerdì mattina la Borsa Cinese ha perso oltre il 5% ho pensato potesse essere quello l’evento in grado di provocare la correzione, ma invece non ha nemmeno scalfito il rialzo che è proseguito imperterrito.
    Cosa dunque potrebbe creare un movimento al ribasso di tale ampiezza? Forse solo una delusione dei mercati per la decisione BCE del 3 Dicembre, ma se tale delusione, come pare, non si verificherà, mi chiedo cosa potrebbe innescare uno storno del 6%.
    Buona serata.
    Antonio

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Salve Antonio e grazie per il supporto.
      In merito al mercato, anche a Settembre, ci fu uno scivolone di circa 9 punti percentuali senza particolari motivi se non di natura tecnica.
      Per cui non cercherei necessariamente una causa particolare.
      Con ciò non voglio dire che la correzione arriverà sicuramente, ma reputandolo probabile invito alla prudenza nel breve termine.
      Riccardo

  25. Daniele ha detto:

    Visto che c’ è un accenno a Me , rispondo al Sig. ANTONIO. Io mi sono messo Long, e da poco, perchè se avrá seguito diversi pareri che ho anche sottoposto al Sig. RICCARDO in queste settimane ho dato più peso ad altre analisi Tecniche (barre outside, conteggi di Elliott, ed altro) cui lo stesso sig. RICCARDO mi diceva di conoscere poco e quindi non sapeva fornirmi grandi pareri. Ci sono poi le Analisi in questione su questo Sito, ma si sommano alle altre. Tant’ è vero che fino a qualche settimana fa la mia idea fosse partito il ribasso, non era per un arrivo in Area 21.000 (troppo telefonato), ma a parer mio sarebbe stato più profondo !! Il ribasso non si èmai materializzato e quindi sempre per lo stesso motivo del troppo “telefonato” ai 21500 personalmente non ci credo . Se sbaglio ….pace…..mi tengo un momento di perdita , perchè poi , come scrive Riccardo il trend sará al rialzo e 25000 fra qualche mese non sono impossibili. Se invece ci ho preso sono entrato in Area 22300 invece di entrarci in Area 23000 e passa ….

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Credimi Daniele, non c’era alcun intento critico da parte di Antonio nei tuoi confronti, ha semplicemente specificato che lui è una situazione diversa dalla tua.
      Riccardo

      • DANIELE ha detto:

        Ciao Riccardo….assolutamente non l’ ho presa come critica , giuro !! Ho solo esposto il mio pensiero e la mia personale operatività , visto che si faceva il mio nome. E visto che in molti sono a chiedersi come mai questo calo non arriva, cercando di trovare responsabili ….
        Ho solamente espresso il perchè mi sono riposizionato Long , e solo dopo diverse settimane di analisi e dopo avere visto che il calo non si è materializzato, e che ribadisco io avrei ipotizzato in area 19000 fosse partito ad inizio Mese . Inutile inseguire la correzione , meglio seguire il Trend…e te la voglio dire tutta , se per qualsiasi motivo c’ avessi preso, visto che i Mercati sono estremamente “diabolici” , se quì tutto continua a salire e arriveremo a breve in area 23200 circa e ovvero mediana della tua forchetta rialzista di Lungo (e non solo ….presumibilmente saremo in Area 2160/80 pt. di S&P ovvero termine di Onda 5 da Me più volte esposta ) , probabilmente al coro collettivo di “adesso entriamo LONG” …BEH, potrei decidere anche di prendere profitto sui miei ETF Long. ….La visione “Contrarian” in questo Mondo ha sempre quella sua bella importanza. Grazie di tutto e buona serata

        • RICCARDO FRACASSO ha detto:

          Ok, l’importante è che vi siate chiariti.
          D’altra parte dalle parole scritte sfugge il tono.
          Buona serata.
          Riccardo

  26. Cris ha detto:

    Buonasera Riccardo, forse ho perso alcuni passaggi delle tue considerazioni leggendo le domande dei lettori, ovvero: perché sconsigli gli SHORT? Grazie

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Cris,
      io non voglio demonizzare l’operatività short, sia chiaro.
      Semplicemente, dal punto di vista personale ritengo che la mancata perdita per non aver subito un calo rappresenti di per se già un guadagno.
      In quei casi preferisco attendere il calo o dirigermi verso altri mercati in cui ho una visione positiva.
      Ma con ciò non sostengo che sia errata l’operatività short.
      Di certo, essendo investitore (e non trader), non aprirei mai una posizione ribassista se il mio obiettivo è quello (come in questo caso) di sfruttare l’eventuale calo per un ingresso o un incremento della posizione long.
      Ma questo è il mio tipo di operatività e non è detto che altri ne possano seguire un altro.
      Riccardo

  27. Cris ha detto:

    Grazie della risposta ora è tutto più chiaro. Buona serata

  28. Antonio ha detto:

    Buonasera Riccardo,
    l’hai già specificato correttamente tu, ma volevo confermare che non c’era alcun accenno polemico nel mio post verso Daniele, non ne avrei alcun motivo.
    Intendevo semplicemente dire che mi trovavo in una situazione opposta alla sua, che era entrato Long, mentre io sto mantenendo lo Short.
    Grazie e buona serata.
    Antonio

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Prego Antonio, talvolta sono semplici incomprensioni.
      Buona serata.

  29. Antonio ha detto:

    Buongiorno Riccardo, l’indice ha raggiunto con precisione il massimo di Agosto, e, mentre scrivo ha già perso quasi 200 punti da esso.
    Ha quindi “sentito” la resistenza, e questo è a mio avviso un primo segnale che potrebbe finalmente “girare il vento” e partire la correzione.
    Se adesso parte davvero la correzione, ti meriti l’Oscar…

  30. Antonio ha detto:

    Lo dico a voce bassissima Riccardo: ma ora ha cominciato a scendere anche l’S&P 500…
    Comincio a crederci, a meno che domani non ci sia il botto al rialzo sulle parole di Draghi…

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      La conosci la mia visione Antonio…
      Non penso che le parole di Draghi possano evitare il calo.
      Comunque attendiamo la chiusura settimanale, che per me il minimo non si fa in questi due giorni.
      Riccardo

  31. MAURIZIO ha detto:

    RICCARDO Ciao.
    Purtroppo ,essendo in posizione short ,guardo e sento
    oggi che tutti quanti si associano all’idea dominante che oggi MR.DRAGHI farà fare il botto al rialzo a
    tutti listini europei .
    Normalmente da quando è GOVERNATORE della BCE ha sempre
    sorpreso in positivo e non ha mai deluso le aspettative
    (il suo nomignolo se non sbaglio è MR Market un’allegoria creata da Benjamin Graham )ed i movimenti di questa mattina sul $ e sui FUTURE USA lo stanno confermando.
    Vediamo se il 22875p ed in seguito i 23120p faranno da barriera resistenziale o meno.
    Grazie Buona Giornata e Buon Lavoro……..dimenticavo
    Buona BCE . Maurizio

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Riccardo,
      a mio avviso è lecito il rialzo di stamattina perché gli investitori vogliono esser presenti alla dichiarazione di Draghi.
      Per me, al di là della volatilità di breve, un intervento è scontato e nel pomeriggio potrebbero tornare le vendite.
      Ma queste sono considerazioni infrasettimanali.
      Ovviamente potrei sbagliare.
      Riccardo

  32. Arturo ha detto:

    Ciao Riccardo.
    Concedimi solo 3 parole.
    SIC ET SIMPLICITER.

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao…
      ora attendiamo chiusura settimanale.
      Riccardo

  33. daniele ha detto:

    Ciao Riccardo.. numero uno. Speriamo nn s’accontentino dei 22000 🙂

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Daniele.
      Io cerco sempre di tenere i piedi per terra nelle mie analisi perché so che il mercato non ha come obiettivo quello di dirigersi dove dico io.
      So che nel momento in cui do per certo uno scenario, mi metto nelle condizioni di perdere l’obiettività e di prendere bastonate.
      Tuttavia, se il quadro generale mi fornisce una serie di elementi che mi indicano una strada, in assenza di modifiche sostanziali, difficile che io cambi idea.
      Ciò premesso, al momento ritengo che ho seri dubbi che si accontentino dei 22 mila e credo che il minimo sarà segnato la prossima settimana.
      Riccardo

  34. Fabio ha detto:

    Grandissimo.. sono flat ..seguo il tuo consiglio e opto x una operativita attendista ma pronto al long al tempo giusto! Molto bene!!

  35. daniele ha detto:

    Bene avanti cosi.. vediamo se eventualmente.. qualcuno si scusa. Ciao

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Figurati, nemmeno ci conto.
      E comunque, indipendentemente da come andrà, sono state considerazioni fuori luogo.
      Riccardo

  36. MAURIZIO ha detto:

    RICCARDO Ciao e grazie per la tua risposta.
    Facendo una considerazione sui movimenti/escursioni di oggi sia sul valutario , tra € e $ cica il 3%, sia sull’azionario sul FTSEMIB 823P circa 3,6% ,quello che più mi ha colpito è stata la variazione sul DAX 538p il 4.8%.
    Se mi aspettavo tutto il bla/bla/bla RETORICO ISTITUZIONALE ed avevo la percezione che le misure sarebbero state più o meno quelle che sono state prese
    non mi capacitavo di quello che stavano facendo i MERCATI
    in mattinata(come ti scrivevo).
    Ora mi domando :
    Aspettative spinte al massimo dagli OPERATORI ?
    Considerazione macro /economiche sbagliate?
    Comunicazione della BCE ai MERCATI non all’altezza?
    DRAGHI effettivamente non ha fatto il necessario
    per far funzionare il QE in corso ?
    Se ti fosse possibile ,come sempre una TUA disamina sarebbe molto apprezzata.
    Ringraziandoti anticipatamente
    Buona Serata e ancora una volta complimenti
    Maurizio

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Mah, onestamente io non darei troppa rilevanza all’annuncio di Draghi.
      Certo, poteva far meglio, ma in ogni caso, a mio avviso, si sarebbe scesi (notizia scontata).
      Riccardo

  37. Antonio ha detto:

    Standing Ovation per Riccardo.
    Ora posso dirlo non più a bassa voce!
    Complimenti Riccardo…

  38. Alessandro ha detto:

    Buona sera Riccardo
    Buona sera a tutti
    Oggi ho venduti e solo per pura fortuna le posizioni long per poi mettermi al ribasso…
    Puoi fare un commento veloce e per tutti della seduta odierna?
    Grazie
    Ciao e buona serata

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Alessandro, in pratica l’ho già fatto in un commento di stamattina.
      A mio avviso, molti hanno voluto rimanere sul mercato sperando che Draghi dicesse chissà cosa, ma a mio avviso non c’era intervento che avrebbe evitato il classico calo contestuale all’annuncio di una notizia scontata.
      Riccardo

  39. Cris ha detto:

    Buonasera Riccardo, complimenti per aver centrato l’inizio di una possibile correzione non era facile con Draghi di mezzo…secondo le tue analisi in una visione long il WTI si potrebbe cominciare a guardarlo con attenzione? Grazie e buona serata

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Grazie per i complimenti Cris.
      Il trend del petrolio è indubbiamente ribassista in tutti i trend (primario, secondario, minore), quindi ogni operazione long sarebbe pericolosamente in controtendenza.
      Tuttavia, ci sono svariati elementi di allerta.
      Siamo nei pressi del massimo di Agosto in una situazione di ipercomprato mensile, ed anche a livello settimanale e giornaliero siamo vicini ad un segnale di ipercomprato.
      Potremo esser vicini ad un rimbalzo, che poi dallo stesso poi si arrivi ad un’inversione, è presto per dirlo.
      Riccardo

  40. MONICA ha detto:

    ciao Riccardo, hai detto che forse avresti modificato il target del ribasso, ma per alzarlo o per abbassarlo? Perché la correzione e’ partita tosta, anche se personalmente ritengo che prima di proseguire tenteranno di recuperare i 22300, che era la precedente resistenza, o almeno quell’area.Cosi’ come si sono molto avvicinati ai massimi di ottobre potrebbero avvicinarsi ai minimi di ottobre, che se non erro sono stati sotto ai 21000 punti.

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Monica,
      non eliminerei il target citato ma probabilmente ne aggiungerei un altro più alto.
      Ma nel finesettimana, mercato permettendo, vi dico tutto.
      Tanto non c’è fretta, non è domani che prevedo il minimo, ma nella prossima settimana.
      Riccardo

  41. Alessandro ha detto:

    Azz! Allora me lo sono perso…
    Comunque attendo domani sera la Tua analisi.
    Attendo Tue gentili indicazioni
    Grazie
    Ciao e buona serata

  42. Cris ha detto:

    Grazie Riccardo, dici ipervenduto non ipercomprato? Si parlava del WTI grazie

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Si porta pazienza, sono piuttosto stanco.
      Ipervenduto.
      Riccardo

  43. Cris ha detto:

    Figurati grazie!!

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.