L’Hammer (dall’inglese ‘martello’) è una figura di inversione rialzista il cui nome deriva dalla sua rappresentazione grafica che ricorda, per l’appunto, un martello.

Essa è composta da una candela caratterizzata da:

  • ombra superiore nulla o quasi;
  • dimensioni ridotte del corpo;
  • ombra inferiore almeno doppia rispetto al corpo.

Tale figura necessita di conferma dal periodo successivo.

Eurostoxx:

EUROSTOXX

EUROSTOXX

DAX:

DAX

DAX

Ftse Mib:

FTSE MIB

FTSE MIB

Premessa: per tutti e tre i grafici pubblicati l’ultima candela sarà definitiva solo alla chiusura della seduta di lunedì (fine Febbraio).

In merito all’Eurostoxx ed al DAX è presente un Hammer che difficilmente la seduta di lunedì vanificherà.

Passando al nostro indice, invece, è necessaria una chiusura almeno a 17.717 punti per rispettare la condizione che vuole l’ombra inferiore almeno doppia rispetto al corpo dell’Hammer.

Comunque sia, che si riesca o meno a chiudere il mese almeno a questo livello, il fatto che indici importanti come l’Eurostoxx ed il DAX presentino un Hammer su base mensile rappresenta un elemento potenzialmente favorevole per l’intera Area Euro.

Per motivi di interesse grafico, si è deciso di esaminare questi indici anziché lo S&P 500, del quale, con ogni probabilità, approfondirò la situazione la prossima settimana attraverso un nuovo numero del check up.

Riccardo Fracasso

 

Tagged with:
 

4 Responses to Hammer mensili

  1. roberto ha detto:

    ciao Riccardo
    è ufficiale? sabato prossimo esce il nuovo check up?

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Roberto,
      ovviamente salvo imprevisti, si.
      Riccardo

  2. sergio ha detto:

    Complimenti Riccardo. Proprio lo Sp500 mi sembra che, in area 1950-2000, potrebbe fare un pericolosa simmetria ribassista!. Non mi lascia tranquillo insieme ai volumi di quest’ultimi rimbalzi. Buon weekend.

  3. Emiliano ha detto:

    Salve Riccardo, è possibile che si stia generando la stessa figura sul wti mensile? (Non me ne intendo). Se si può avere qualche relazione con quelli segnalati nei indici azionari? Grazie

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.