Ftse Mib: acquisti nel finale
Il Ftse Mib ha chiuso la seduta a 16.626 punti, registrando un +2,4%.
Il bilancio settimanale è pari ad un -1,31%.
Andamento della settimana:
A dispetto della chiusura settimanale negativa, gli acquisti concentrati nella seconda parte ne suggeriscono ulteriori nel corso di almeno una parte della prossima.
Grafico:
All’interno di un trend primario chiaramente ribassista, il target del rimbalzo in corso è rappresentato dalla mediana della Forchetta rialzista che transita in area 18.500 punti.
Tuttavia, mentre a Marzo e ad Aprile il nostro indice ha avuto perlomeno la forza di raggiungere i target minimi indicati con le nostre analisi (rispettivamente area 19.300 ed area 18.900), ora l’impressione è che manchi la forza per raggiungere o anche solo avvicinarsi all’obiettivo (area 18.500 punti, per l’appunto).
Semmai il nostro listino dovesse dimostrarsi in grado di farlo, a mio avviso assisteremo ad un’ulteriore occasione d’uscita per chi non avesse sfruttato le precedenti.
Non ho dubbi che in un futuro nemmeno troppo distante il nostro listino possa diventare una eccezionale opportunità di acquisto ma, al tempo stesso, sono portato a pensare alla possibilità che la stessa nascerà dalle ceneri di un’ulteriore violentissima ondata ribassista che servirà per fare pulizia (anche negli Stati Uniti) e creare forte incertezza, panico.
Qualsiasi correzione/crollo è vista con occhi completamente diversi dagli investitori:
- evento negativo per coloro che la subiscono;
- occasione per coloro che l’attendono pazientemente.
Ovviamente, per i secondi il rischio è invece rappresentato dal perdere l’occasione di guadagno nel caso di mancato calo e nascita di una nuova tendenza primaria (ipotesi che reputo meno probabile).
Riccardo Fracasso
20 Responses to Ftse Mib: acquisti nel finale
Archivi
Ultimi Articoli
- Titoli obbligazionari: considerazioni
- S&P 500: analisi grafica
- S&P 500: punti pivot 2025
- Ftse Mib: punti pivot 2025
- Borse: valutazioni a fine 2024
- S&P 500: che anno è stato
- Ftse Mib: fotografia di fine anno
- Buon 2025
- Listini azionari europei: analisi grafica
- Buon Natale
- S&P 500: analisi grafica
- Ftse Mib: analisi grafica
- BCE: nuovo taglio
- S&P 500: analisi grafica
- Ftse Mib: analisi grafica
Ciao Riccardo..buone ferie,.. .. ho imparato che in borsa accade più volte quello che non ti aspetti.
Saluti Daniele
Grazie, saluti.
Riccardo
Ha ragione Riccardo: dovremo assistere ad un ridimensionamento di tutti i listini del 30% ( Wall Street compreso)
Al di là dell’entità di un eventuale calo, a mio avviso questo è un periodo in cui è bene giocare in difesa.
Buona serata.
Riccardo
possibile che questo TREND NEGATIVO non cerchi un massimo decisamente più alto per chiudere la TONNARA ?
Per me non ne ha la forza, poi ovviamente tutto è possibile.
Per me è più probabile che cerchi un minimo decisamente più basso per poi invertire.
Ciao.
ciao riccardo
in caso di nascita di una nuova tendenza primaria,cosa che tu reputi meno probabile,faremmo comunque in tempo a salirci sopra magari perdendo solamete la prima parte di rialzo.
come si dice in borsa ,il primo 25% di un rialzo lascialo a quelli bravi l’ultimo 25 a quelli bravissimi prendiamoci il restante 50.
buone ferie a tutti,ahimè io le ho gia fatte.
Condivido,
pur cercando di ottimizzare le operazioni, lasciamo i tratti estremi ai più bravi.
Grazie.
Ciao
Ciao Riccardo,
come sempre sei impeccabile e chiaro nelle tue analisi.
Anch’io come Daniele sto imparando molto e la prima cosa che mi colpisce è come i media e gli addetti ai lavori (economisti, giornalisti del settore, etc.) hanno la gran capacità di trovare a posteriori sempre le giuste motivazioni. (Come giocare la schedina il lunedì a partite finite)
In bocca al lupo per le ferie e godiamoci un po’ di meritato riposo.
Saluti Marco
Grazie Marco.
Saluti.
Riccardo
Ciao Riccardo le tue parole mi consolano, perché ieri sono uscito a inizio mattinata e i titoli che ho venduto hanno tutti fatto meglio del FTSE Mib. Avevo anche parecchie azioni. Mi brucia ancora. Agosto storicamente è un buon mese?
L’anno scorso proprio ad agosto bruciai tutti i guadagni accumulati fino ad allora da inizio anno.
Grazie
Ciao Nat,
da quel che mi sembra di capire tu hai un’operatività da trader e focalizzata allo stock picking, per cui tieni conto delle differenze operative nel leggere le mie analisi.
Saluti.
Riccardo
Salve Riccardo,
rinnovo i complimenti per le tue analisi(metodo e strategia)e ne approfitto per fare una piccola riflessione estiva: i Crolli in borsa sono Occasioni per investitori che sanno attendere pazientemente!Ecco, la parola PAZIENZA dovrebbe essere un Dogma in borsa!Ma è merce rara…e viene meno anche nei momenti Peggiori!La parola Crollo mal si addice al verbo Pazientare… i crolli in borsa creano panico e dettano comportamenti contrastanti(correzioni importanti in borsa possono far guadagnare bene, ma si sa anche che crolli finanziari si possono trascinare dietro anche economie deboli e non solo con conseguenze a volte drammatiche -austerità,aumento tasse,perdita di posti di lavoro ecc..-)…la volatilità fa deragliare anche l’analisi tecnica(bastano poche notizie per far impazzire gli indici e creare falsi segnali)e pure quella fondamentale(prezzi al di sotto del valore). I crolli generano ancha l’ansia da “timing giusto”… paura di entrare troppo presto o troppo tardi!! Insomma, oltre alla pazienza ci vogliono nervi saldi, capacità di leggere la realtà, metodo(che può vacillare)e strategia(al netto dei colpi di Fortuna quasi nessuno compra ai minimi e vende ai massimi).
Ti auguro buone vacanze.
Alessandro
Tutto molto vero.
La pazienza è una virtù che gli investitori devono avere.
Grazie.
Saluti.
Riccardo
Ciao Riccardo!ma si, cautela e pensiamo alle vacanze! Ma con un orecchio sempre teso al possibile ribasso! Buone vacanze!
Ciao Alessandro,
anche se ho qualche dubbio di riuscirci, personalmente cercherò di non seguire proprio i mercati, rialzo o ribasso che sia…
Grazie e saluti.
Riccardo
grazie Riccardo per i Tuoi indispensabili consigli da me puntualmente seguiti, ora devo caricarmi di pazienza ed attendere il momento del rientro.comunque al sicuro dallo tsunami che lo precederà.
Ammesso si concretizzi, perché per quanto io lo reputi probabile, sono consapevole di non conoscere il futuro.
Saluti.
Riccardo
Per me lo tsunami c’è già stato ed è stata la seduta post brexit, se ben ricordo -12% in una seduta che credo rappresenti un record storico. Anche se non sono particolarmente ottimista sul futuro credo che già i 15000 di MIB fatti poche sedute fa siano già un bel ribasso dai 23000 punti di pochi mesi fa…pensiamo si arrivi a 12000 punti? O addirittura chi pensa anche meno…come te Riccardo anche io non conosco il futuro ma credo che il fondo l’abbiamo già toccato; con questo non dico che non ci torneremo più, potrebbe anche essere che ci ritorniamo presto ma prospettare ribassi ancora più generalizzati del post brexit mi sembra uno scenario molto audace nel senso pernicioso del termine…come sempre staremo a vedere…buone ferie Riccardo!!
Grazie Roberto,
saluti.
Riccardo