Il Ftse Mib ha chiuso la seduta a 20.492 punti, registrando un +0,61%.
Il bilancio settimanale è pari ad un +1,51%.
Marzo si chiude con un +8,35% ed il primo trimestre 2017 con un +6,54%.
Col superamento dei 20.253 punti abbiamo assistito alla negazione del segnale ribassista evidenziato la scorsa settimana:
Inoltre, si segnala una decisa forza relativa nel mese di Marzo della nostra borsa rispetto alle altre, aspetto evidentemente positivo che, unitamente alla chiusura sui massimi suggerisce nuovi allunghi.
L’elemento negativo, invece, è rappresentato dalla debolezza del settore bancario (+0,25% settimanale) e l’incapacità (almeno per il momento) di superare i massimi di Gennaio:
La tenuta del trend rialzista del nostro listino è evidentemente favorita da una salutare rotazione settoriale.
Tuttavia, considerato il peso, è importante il sostegno da parte dei titoli finanziari.
L’impressione è che, anche nell’ipotesi (forse probabile) in cui il settore bancario dovesse superare i massimi di Gennaio, incontrerebbe presto grosse difficoltà nel superare in modo convinto la vicina trendline superiore del canale rialzista che, ormai da diversi mesi, sta respingendo ogni tentativo di allungo; se dovesse ripetersi tale comportamento con ogni probabilità si avvierà una discesa anche per il listino principale.
Ad ogni modo, al di là delle impressioni personali, a mio avviso la ricerca di un target finale al rialzo del Ftse Mib (che potrebbe essere vicino quanto distante) risulta esercizio sterile.
Molto più utile attendere sia il mercato a dircelo attraverso segnali (figure ribassiste) o il cedimento di supporti importanti.
Un primo supporto è rappresentato dal recente minimo registrato il 22 Marzo a 19.687 punti (vedi il primo grafico).
Inoltre, s’è già spiegato come i minimi della candela in cui è stato segnato il massimo rappresentano un supporto grafico importante.
Ciò premesso, prendendo come riferimento i dati mensili, poiché a Marzo è stato segnato un nuovo massimo mensile (20.495), ad Aprile tale livello di guardia si alza a 19.028 (minimi di Marzo).
Riccardo Fracasso
Archivi
Ultimi Articoli
- Titoli obbligazionari: considerazioni
- S&P 500: analisi grafica
- S&P 500: punti pivot 2025
- Ftse Mib: punti pivot 2025
- Borse: valutazioni a fine 2024
- S&P 500: che anno è stato
- Ftse Mib: fotografia di fine anno
- Buon 2025
- Listini azionari europei: analisi grafica
- Buon Natale
- S&P 500: analisi grafica
- Ftse Mib: analisi grafica
- BCE: nuovo taglio
- S&P 500: analisi grafica
- Ftse Mib: analisi grafica