Cina: una settimana importante
Oltre due anni fa, esaminando uno dei principali indici azionari cinesi (CSI 300), al tempo a oltre 4.300 punti, si scriveva così:
“Area 2.800-3000 punti rappresenta una soglia particolarmente interessante poiché accoglie sia la parallela inferiore di un ampio canale rialzista che i minimi del 2019 e del 2016.
Peraltro, uno dei possibili target finali di una discesa successiva a un forte trend rialzista è il dimezzamento dai massimi, che cade proprio nell’area citata.”.
Va da sé che col passare del tempo la parallela inferiore di un trend rialzista salga.
Nell’ultimo check up del 18 agosto di quest’anno, si svelò quella che una settimana prima era stata preannunciata come “un’interessante opportunità di investimento”:
“Esaminando il CSI 300 è possibile notare la recente tenuta dell’importante parallela inferiore (area di supporto) di un ampio canale rialzista entro il quale si muove dai minimi del 2008.
In buona sostanza, alle quotazioni vantaggiose della borsa cinese si aggiunge una impostazione grafica rialzista.”.
All’interno di un asset particolarmente sopravvalutato come quello azionario, si trovò quindi un’importante borsa che oltre a essere sottovalutata, vantava finalmente un’impostazione che consentisse d’essere positivi.
Grafico aggiornato:
Si osservi dal grafico come il CSI sia dapprima sceso in modo significativo, raggiungendo effettivamente la parallela inferiore del canale rialzista, e come nell’ultimo periodo stia dimostrando di averla riconosciuta.
In particolare, nell’ultima settimana l’indice cinese ha guadagnato oltre 15 punti percentuali.
Se da una parte un guadagno simile può spingere gli investitori a vendere (scelta lecita, sia chiaro), dall’altra, osservando il grafico è evidente che il listino cinese si trovi nella parte inferiore del canale rialzista, quindi potenzialmente agli inizi della salita.
Una strategia operativa intermedia tra le due, è come sempre quella di liquidare metà posizione e lasciar correre l’altra.
Ovviamente, sta il singolo investitore, in funzione del profilo personale, del portafoglio e delle aspettative, decidere.
Riccardo Fracasso
Archivi
Ultimi Articoli
- Buon Natale
- S&P 500: analisi grafica
- Ftse Mib: analisi grafica
- BCE: nuovo taglio
- S&P 500: analisi grafica
- Ftse Mib: analisi grafica
- Ftse Mib: analisi grafica
- Dollaro: aggiornamento
- Trump vince le elezioni
- Avena: analisi grafica
- Ftse Mib: analisi grafica
- Check up: nuova pubblicazione
- S&P 500: analisi grafica
- Cina: una settimana importante
- FED: ecco il primo taglio