FTSE MIB conclude il 2015
Il Ftse Mib ha chiuso la seduta a 21.418 punti, registrando un -1,12%.
Il bilancio settimanale è pari ad un -0,18%.
Dicembre registra una perdita del -5,72%.
Il 4° trimestre si conclude con un +0,58%.
Il 2015 ha regalato un guadagno complessivo del +12,66%, una delle migliori performance tra le piazze dei Paesi sviluppati.
Massimo annuale a 24.157 punti (20 Luglio) e minimo a 17.991 (7 Gennaio).
Quelli riportati sono tutti dati ufficiali.
Grafico:
Il primo obiettivo di una forchetta è rappresentato dall’area intorno alla linea Mediana (target che, secondo alcune stime, nell’80% dei casi è raggiunto).
Nel caso specifico, quindi, fino a che i prezzi si manterranno all’interno della forchetta, sarà alquanto probabile il raggiungimento dell’area intorno alla mediana della forchetta rialzista (che attualmente transita a 22.400 punti, valore via via crescente col passare del tempo).
Secondo uno studio condotto dall’Austin Financial Group il raggiungimento della media solitamente avviene in un tempo non superiore alla maggior durata tra l”oscillazione AB e quella BC.
Nell’esempio la durata in cui si sono sviluppati i movimenti AB e BC è identica (1 mese e 25 giorni).
Ne consegue che, secondo lo studio dell’Austin Financial Group è probabile che i prezzi raggiungeranno l’area intorno alla mediana entro l’8 Febbraio.
Sia chiaro, si sta parlando, come sempre, di scenario probabile.
Inoltre, sono diverse le varianti attraverso le quali può svilupparsi tale scenario.
Per esempio, l’ipotesi del raggiungimento del target entro l’8 Febbraio, include anche la possibilità che ciò possa avvenire ben prima.
O la salita verso la mediana potrebbe essere preceduta da una nuova correzione (in tal caso il rialzo avviatosi a metà dicembre si rivelerebbe una falsa partenza); in tal caso sarà bene valutarne la profondità (non si pensa comunque a minimi decrescenti).
D’altro canto, le vendite concentrate nell’ultima seduta rappresentano un aspetto che avvalora la tesi di una estensione ribassista.
Ad ogni modo, il nostro compito è quello di monitorare e di mantenerci sufficientemente elastici nel caso in cui il mercato dovesse suggerircelo.
Riccardo Fracasso
19 Responses to FTSE MIB conclude il 2015
Archivi
Ultimi Articoli
- Buon Natale
- S&P 500: analisi grafica
- Ftse Mib: analisi grafica
- BCE: nuovo taglio
- S&P 500: analisi grafica
- Ftse Mib: analisi grafica
- Ftse Mib: analisi grafica
- Dollaro: aggiornamento
- Trump vince le elezioni
- Avena: analisi grafica
- Ftse Mib: analisi grafica
- Check up: nuova pubblicazione
- S&P 500: analisi grafica
- Cina: una settimana importante
- FED: ecco il primo taglio
Buonasera Riccardo
Con le vendite che si sono concentrate nell’ultima ora,potrebbe l’indice uscire dalla forchetta rialzista per testare il supporto a 18220 ?
Grazie per l’articolo.
BUON 2016
Graziano
Ciao Graziano,
io non sarei così negativo.
Magari può anche esser sforata temporaneamente la parallela inferiore della forchetta più inclinata, ma penso che area 20.500 sia molto, molto solida.
Buon anno.
Riccardo
Ciao Riccardo la figura tecnica rialzista confermata settimana scorsa pensi porterà positività sul ns mercato per i primi gg del 2016? I 22500 sono ancora fattibili nel breve ossia 2/3 settimane?ps con gli usa cosi forti la ns chiusura di questa settimana mi lascia perplesso..ciao grazie
Ciao Fabio,
può darsi che l’Harami abbia terminato i propri effetti ma, come detto, ciò non esclude che il mercato in futuro possa salire.
Come spiegato nell’analisi, lo sviluppo dell’ipotesi di raggiungimento della mediana può variare.
Tuttavia, la chiusura di ieri (anche americana) avvalora la possibilità che l’eventuale raggiungimento della mediana (che non bisogna dar per certo visto che si sta parlando di scenario probabile) sia preceduto da ulteriori vendite.
Buona giornata.
Riccardo
Ciao Riccardo.
Intanto ti ringrazio molto per tutte le analisi che ci hai offerto per tutto l’anno, analisi complete è davvero interessanti!!
Ti faccio solo una domanda, anche se so bene che nessuno ha la palla di cristallo: secondo te quale potrebbe essere il target di una eventuale correzione al ribasso? Diciamo il più probabile.. Ho capito dalle tue analisi che 20500 punti è un supporto pesante, dici che la correzione, se ci fosse ovviamente, potrebbe di nuovo spingersi fino a lì o magari verso i 21000 punti per poi rimbalzare?
Ti ringrazio ancora, e ti auguro buon 2016!!!!
Saluti
Ciao Marco e grazie per i complimenti.
Se il mercato è forte questo calo dovrebbe ‘riconoscere’ la parallela inferiore della forchetta rialzista di medio termine (in tal caso sono escluse rotture convinte di area 21.000 circa).
Se il mercato è un po’ meno forte il supporto sarà rappresentato da area 20.500-20.600 (minimo di Dicembre e parallela inferiore della forchetta di lungo termine).
Ad ogni modo, si sta parlando di 2 punti percentuali di differenza.
Improbabile(almeno secondo il mio parere, ma ovviamente potrei sbagliarmi) la perforazione decisa di area 20.500-20.600.
Buon 2016
Grazie mille Riccardo!!!
Non ho solo capito l’ultima tua affermazione riguardo alla perforazione decisa dell’area 20500, ti chiedo scusa!!
Comunque rinnovo i complimenti e gli auguri!!!
Ho scritto molto rapidamente, ora ho corretto.
Riccardo
Perfetto, anzi scusami sarei potuto arrivarci da solo in effetti!! saluti
Saluti.
Riccardo
Buongiorno a tutti,
per il primo trimestre
ho due target al ribasso
20.405 – 18.879
e due al rialzo
22.184
23.222
Buon Anno
raffaella
Ciao Raffaella,
come li hai trovati?
Buon anno anche a te.
Riccardo
estensioni ribassiste
estensioni rialziste
ciò che sorprende
e che tre valori su quattro
indicati
rientrano nella forchetta
rialzista(ipotesi di lavoro)
da te proposta
ciao raffaella
Ciao Raffaella.
Riccardo
Buon giorno a tutti,
raramente estendo la mia visione del mercato su orizzonti così lunghi, cmq osservando il grafico la candela di fine 2015 rappresenta una shooting star, dove i venditori prendono il sopravvento. Se la storia si dovesse ripetere, anche nel 2014/2015 ci furono due bottoms (dicembre/gennaio) quasi allo stesso livello, formando un doppio minimo da cui partì la cavalcata delle valchirie con la spinta del QE.
In questo caso, sempre se è lecito fare analogie, il minimo di riferimento si trova appunto in area 20500.
Buona anno a tutti.
Riccardo.
Ciao Riccardo,
non è una shooting star per l’entità eccessiva dell’ombra inferiore.
Semmai è un harami bearish ma non dei più belli.
Buon anno.
Riccardo
Ciao Riccardo,
effettivamente l’ombra inferiore è pronunciata più del dovuto secondo la classificazione delle candelsticks. La candela, comunque, rivela la superiorità dei venditori anche se i volumi dell’ultima settimana sono stati modesti.
Sarà prudente attendere le prima/seconda candela di gennaio per valutare l’eventuale direzione del prezzo.
Buon anno.
Ciao Riccardo
Anche sebinfrasettimanale ti chiederei un commento sul la situazione dei mercati.
Salvo miracoli mib e sp500 chiuderanno sotto i livelli da te indicati!? Cosa ne pensi, io vedo degli eccessi. Oggi inoltre abbiamo chiuso pure sotto i 20500.ciao r grazie
Ciao Fabio,
avrei preferito non dover abbandonare la forchetta rialzista di medio termine ma, ripeto, ora come ora può risultare controproducente trarre conclusioni esaminando un grafico settimanale quando la settimana non è ancora conclusa.
Esporrò la mia opinione (e non sarà comunque facile da formulare) nel finesettimana.
Buona serata.