From the daily archives: martedì, Agosto 10, 2010
Il Plunge Protection Team (PPT) è un organismo degli Stati Uniti nato nel 1988, dopo il crollo del 1987, che ha lo scopo di fronteggiare il panic selling ed evitare crolli dei listini americani, come quello verificatosi nel 1987 quando in una sola seduta il Dow Jones perse il 22,6% e lo S&P; 500 il 20,5%.
Esso dispone delle posizioni degli investitori e, quando nota la presenza di pesanti posizioni ribassiste, interviene segretamente sui mercati attraverso l’acquisto di derivati al rialzo, facendo salire i mercati, scattare gli stop loss e dando il via alle ricoperture.
E’ pertanto una sorta di ‘mano invisibile’ che può evitare crolli esagerati in singole sedute, ma non è certo in grado né di invertire un trend ribassista né di ridurne gli effetti complessivi.
Di conseguenza, quando si presume sia avvenuto un loro intervento, non bisogna assolutamente credere sia stato evitato il peggio, poiché ne è stato semplicemente rallentato il cammino.
Fanno parte del PPT il Segretario del Tesoro USA, il Presidente della FED (Federal Reserve Bank), il Presidente della SEC (Securities and Exchange Commission) ed il Presidente della CFTC (Commodity Future Trading Commission).
Archivi
Ultimi Articoli
- BCE: nuovo taglio
- S&P 500: analisi grafica
- Ftse Mib: analisi grafica
- Ftse Mib: analisi grafica
- Dollaro: aggiornamento
- Trump vince le elezioni
- Avena: analisi grafica
- Ftse Mib: analisi grafica
- Check up: nuova pubblicazione
- S&P 500: analisi grafica
- Cina: una settimana importante
- FED: ecco il primo taglio
- Oro: analisi grafica
- BTP: aggiornamento grafico
- S&P 500: analisi grafica