Bullish Engulfing: approfondimento ed un regalo
Prendo spunto dalla comparsa odierna di una importante figura a candele per scrivere un post con contenuti prevalentemente di natura didattica:
Nel riquadro è evidenziata una Engulfing Bullish, figura ad inversione rialzista.
Statisticamente, se si considerano tutte le figure a candele senza applicare alcun filtro, le stesse si rivelano attendibili in un range del 40-60%.
L’affidabilità si innalza se le figure sono filtrate.
Il filtro più importante è la posizione: dopo aver individuato una particolare configurazione grafica, la prima cosa da fare è valutarne il contesto, osservando la sua posizione.
Per esempio, una figura di inversione rialzista che è posizionata nel bel mezzo di un trend rialzista va scartata perché non si può invertire al rialzo un trend che rialzista lo è già.
Sotto questo aspetto la bullish engulfing in oggetto rispetta il requisito perchè è preceduta da una chiara gamba ribassista.
Un ulteriore metodo per filtrare la figura è quella della compressione.
Spiegazione:
Greg Morris, noto esperto del settore, ha dimostrato come figure composte da più di una candela possano essere ridotte ad una singola candela con relativo significato.
Se la singola candela conserva l’indicazione della configurazione originaria a più candele, il segnale della configurazione stessa risulta essere più affidabile.
La trasformazione avviene costruendo una singola candela considerando l’apertura della prima candela, la chiusura dell’ultima, ed il massimo ed il minimo registrati nel periodo di formazione della configurazione presa in esame.
Solitamente, la compressione di una Bullish Engulfing in una singola candela genera un’Hammer o una Dragon Fly Doji, quindi mantenendo il segnale rialzista (uno dei motivi per i quali alcuni esperti ritengono che la Bullish Engulfing non necessita di conferme nel periodo successivo); di seguito una rappresentazione scolastica:
Tuttavia, come andremo a vedere, esistono delle sfumature rilevanti.
Alla luce di quanto spiegato, andiamo a comprimere la Bullish Engulfing in questione:
Come potete osservare in tal caso la candela compressa non è certo una Dragon Fly Doji, figura sicuramente più affidabile di un Hammer.
Ciò premesso, tale candela anche come Hammer suscita qualche perplessità poichè l’ombra non supera il doppio del corpo (condizione richiesta da tale candela).
Riassumendo, la Bullish Engulfing comparsa oggi passa l’esame anche se non a pieni voti.
Tuttavia, gli esiti della Engulfing ed i margini degli effetti dipenderanno molto dai listini americani.
Per quanto riguarda le previsioni, nonostante la Engulfing Bullish odierna, quanto scritto venerdì sera resta immutato ed il rialzo odierno, al momento, non fa che confermare lo scenario di pull back previsto.
Comunicazione: in questi giorni ho creato un programma per comprimere le candele, pensando di donarvelo per Natale; considerando il contenuto della presente analisi, spero non vi dispiaccia se ho deciso di anticipare i tempi.
Potrete ‘scartare’ sin d’ora il regalo tra gli STRUMENTI, alla voce CANDELE – COMPRESSIONE; ovvio che se qualcuno volesse rispettare la tradizione può aspettare il 25 dicembre …
Riccardo Fracasso
Archivi
Ultimi Articoli
- Titoli obbligazionari: considerazioni
- S&P 500: analisi grafica
- S&P 500: punti pivot 2025
- Ftse Mib: punti pivot 2025
- Borse: valutazioni a fine 2024
- S&P 500: che anno è stato
- Ftse Mib: fotografia di fine anno
- Buon 2025
- Listini azionari europei: analisi grafica
- Buon Natale
- S&P 500: analisi grafica
- Ftse Mib: analisi grafica
- BCE: nuovo taglio
- S&P 500: analisi grafica
- Ftse Mib: analisi grafica