Ritengo meritevole di un approfondimento l’argento e per farlo inizialmente descriverò una tecnica operativa finora mai utilizzata nelle analisi postate.

Solitamente una trendline si traccia unendo massimi o minimi; in tal caso, invece, individuato un forte movimento, otterremo la trendline (T1) unendo il massimo col minimo.

A questo punto si trasla la T1 verso destra fino ad incontrare il punto più esterno del canale ideale che corre lungo la T1: si ottiene così la T2 ed il canale T1-T2.

Ovviamente, il movimento delle quotazioni deve dimostrare di riconoscere tale canale.

Il tutto risulta molto più facile da capire osservando un esempio concreto, e noi lo facciamo proprio attraverso il grafico dell’argento aggiornato alla chiusura di martedì:

Grafico nr. 1 - Argento

Grafico nr. 1 – Argento

Individuato il forte movimento ribassista avviatosi il 1° di ottobre, uniamo il punto di partenza (per l’appunto, il massimo di inizio ottobre) con l’ipotetico punto di arrivo (minimo del 28 giugno) ottenendo la T1.

A questo punto, come teoria vuole, è possibile ottenere la T2 traslando la T1 verso destra.

Come possiamo vedere il canale ottenuto (T1-T2) appare sensato poiché le quotazioni dell’argento si sono mosse rispettandolo:

Grafico nr. 2 - Argento

Grafico nr. 2 – Argento

Tracciate le trendline sono due i possibili momenti di ingresso:

  • alla rottura della T2;
  • dopo la rottura, con l’eventuale pull back sulla T2.

La seconda strategia (più adatta per un profilo prudente) offre maggiori garanzie, ma al tempo stesso, in caso di mancato ripiegamento (pull back), ipotesi possibile, si corre il rischio di perdere il treno.

Sempre dal grafico è possibile osservare come l’argento abbia superato la T2 generando un segnale indubbiamente positivo dopo mesi di forte calo.

Da segnalare inoltre la recente formazione di un gap up (vedi grafico nr. 2) la cui chiusura completa necessita una discesa almeno fino a 20,59.

Un Gap up è un segnale di forza quando appare sui minimi, come nel caso in esame.

Riccardo Fracasso

Tagged with:
 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.