Come ben saprete in settimana ho pubblicato un calcolatore di Punti Pivot.

Confesso che, in merito a tale argomento, non ho ancora esperienza diretta tale da consentirmi di definire più o meno affidabili tali punti.

So per certo che tali punti sono molto seguiti da diversi trader e, come si sa, ciò alimenta l’attendibilità di una teoria.

In altre parole, una teoria seguita dagli investitori, diventa autoavverrante.

La teoria sostiene che il punto pivot di maggior spessore è quello centrale, che costituisce il livello di equilibrio intorno al quale si sono mossi i prezzi in un periodo e che rappresenterà un importante riferimento per quello successivo.

Volendo approfondire la validità di tale punto ho elaborato uno studio su base annua che vi metto a disposizione:

Ftse Mib - Studio  Punti Pivot su base annua

Ftse Mib – Studio Punti Pivot su base annua

Il punto pivot di un periodo è il risultato della media calcolata tra massimo, minimo e chiusura del periodo precedente.

Un esempio per facilitare l’apprendimento:

Punto Pivot 1999 = (massimo del 1998 + minimo del 1998 + chiusura del 1998) / 3

quindi

Punto Pivot 1999 = (38.767 + 24.860 + 35.426) / 3 =  33.018

E così via per tutti gli anni.

Proseguiamo con lo studio.

Osservando i dati ho avuto modo di constatare che in ben 13 rilevazioni su 15, se l’anno apriva al di sopra (al di sotto) del Pivot centrale anche la chiusura era superiore (inferiore) a tale punto di riferimento.

Ovviamente uno studio ancor più approfondito che prendesse in considerazioni diversi indici e time frame diversi, consentirebbe di avere maggiori garanzie su tale statistica, ma 13 rivelazioni su 15 equivalgono comunque ad un 86%, percentuale assai elevata.

Pertanto, secondo tale studio diventa assai probabile quanto segue:

Se  Apertura > Punto Pivot  allora  Chiusura > Punto Pivot

Se  Apertura < Punto Pivot  allora  Chiusura < Punto Pivot

Sia chiaro, ciò non significa che nel caso di apertura superiore al Punto Pivot  l’intero periodo (nel caso specifico l’anno) sarà consumato al di sopra di tale livello, ma semplicemente che è alquanto probabile che lo stesso chiuderà al di sopra.

Venendo all’attualità, come potete osservare dall’ultima riga della tabella, l’Apertura (19.080) è superiore al Punto Pivot centrale (17.790), il che rende probabile che l’anno in corso si chiuda al di sopra di tale valore.

Ora, proseguendo l’analisi della tabella, andiamo a vedere sul grafico del Ftse Mib se i 2 soli anni (2003 e 2007) in cui la statistica non è stata rispettata, coincidono a situazioni particolari:

Ftse Mib - Base annuale

Ftse Mib – Base annuale

Dal grafico è possibile notare come nei soli due anni in cui il Ftse Mib non ha chiuso come da statistica, si sia avviata una inversione di notevoli dimensioni.

Pertanto, ricapitolando, il mio studio mi porta ad affermare che la statistica ci suggerisce quanto segue:

  • considerata l’apertura superiore al Punto Pivot, è assai probabile che il 2014 si chiuderà al di sopra dei 17.790 punti;
  • nel caso in cui ciò non dovesse succedere, risulterà probabile l’avvio di una inversione molto importante.

Va comunque precisato che un’eventuale chiusura al di sopra dei 17.790 punti non escluderebbe la possibilità di assistere comunque ad un’inversione importante; infatti, per il Ftse Mib, nonostante un comportamento come da statistica (apertura e chiusura sopra punto Pivot), il 2000 coincise con l’inizio di un crollo.

Di seguito, invece, riporto i livelli Pivot su base mensile per Febbraio:

Pivot su base mensile validi per il mese di Febbraio

Pivot su base mensile validi per il mese di Febbraio

Non ho ancora avuto modo di verificare se la statistica che ho rivelato su base annua per il Ftse Mib trovi conforto anche su altri time frame, ma se così fosse, se la seduta di domani (la prima del mese di Febbraio) dovesse aprirsi al di sotto dei 19.493 punti, diverrebbe altamente probabile una chiusura inferiore a tale soglia; in caso contrario (apertura al di sopra dei 19.493 punti) diverrebbe altamente probabile una chiusura superiore a tale livello.

Ripeto, però, che lo studio precedente si basava sul time frame annuale.

Riccardo Fracasso

 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.