Circa un mese fa (3 Luglio), esaminando la situazione dei mercato obbligazionario pubblicai, tra l’altro, una tabella che riportava in ordine decrescente i titoli a seconda del loro rendimento reale:

Tabella decennali in ordine decrescente di rendimenti reali

Tabella decennali in ordine decrescente di rendimenti reali

LEGENDA

Di seguito la tabella aggiornata in ordine alfabetico:

Titoli governativi in ordine alfabetico

Titoli governativi in ordine alfabetico

In questa tabella vi invito a prestare attenzione alla colonna centrale che ospita i dati dei rendimenti lordi (non quelli reali).

Premessa: l’andamento del prezzo di un titolo obbligazionario è inversamente proporzionale al suo rendimento lordo, per cui un calo del rendimento significa un apprezzamento del titolo.

I migliori risultati si trovano proprio all’interno dei titoli suggeriti circa un mese fa attraverso la ‘strategia dei rendimenti reali’, e sono quelli del decennale italiano e di quello spagnolo.

Tuttavia, da segnalare acquisti consistenti anche su titoli a rating elevato come il Canada, la Germania, i Paesi Bassi, il Regno Unito e la Svezia, tutti al di fuori della cosiddetta ‘area verde’.

Il peggior risultato appartiene al decennale russo (che non era indicato tra i preferiti), ma non poteva essere altrimenti viste le tensioni generate dall’abbattimento dell’areo malese.

Ora vediamo sempre la tabella aggiornata ma ordinata in funzione dei rendimenti reali:

Decennali governativi in ordine decrescente di rendimento reale

Decennali governativi in ordine decrescente di rendimento reale

Aumenta di una unità il numero di titoli con rendimento reale superiore al 2% (da 6 a 7) grazie all’ingresso della Cina.

Nella seguente tabella si propone il riepilogo delle medie alle varie rilevazioni calcolate negli ultimi mesi:

Tabella riepilogativa dati complessivi

Tabella riepilogativa dati complessivi

Nonostante un ulteriore lieve riduzione dei rendimenti lordi complessivi (prezzi decennali ai massimi) e dei rendimenti reali (quindi scarsa convenienza) la situazione generale è pressoché invariata.

Si ribadisce ancor una volta la carenza di valore.

In generale, è finanziariamente corretto:

  • la carenza di convenienza impone selettività, quindi, per la parte che si decide di investire nel mercato obbligazionario preferire i titoli indicati dalla ‘strategia dei rendimenti reali’, ma riducendo comunque notevolmente la duration;
  • evitare i titoli emessi da Paesi come Regno Unito e Stati Uniti, la cui politica monetaria, seppur ancora espansiva, è in via di restringimento;
  • per acquisti decisi attendere una correzione significativa in grado di ricreare valore.

Se a quest’ultimo punto si aggiunge che anche alcuni importanti listini azionari (Stati Uniti e Germania in primis) sono alquanto tirati, si capisce che l’attuale contesto finanziario non è facile per gli investitori.

In questa fase è ancor più vera la regola secondo cui la preservazione del capitale prevale sulla ricerca del rendimento.

Saggio quindi giocare in difesa.

Riccardo Fracasso

2 Responses to Mercato obbligazionario governativo: aggiornamento

  1. Marghe ha detto:

    Grazie

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.