A conclusione del 2014 disponiamo di tutti i dati necessari per calcolare i punti pivot annuali del Ftse Mib.

La tabella con i nuovi livelli:

Ftse Mib - Punti pivot annuali validi per 2015

Ftse Mib – Punti pivot annuali validi per 2015

Alcuni concetti di natura didattica:

  • I punti pivot rappresentano dei livelli di supporto e di resistenza per il periodo successivo (nel caso specifico, per il 2015).
  • Particolare importanza riveste il pivot centrale che costituisce il livello di equilibrio intorno al quale si sono mossi i prezzi in un periodo, e che rappresenta per il periodo successivo un’importante opportunità di acquisto o di vendita nel caso in cui sia rispettivamente raggiunto in fase discendente o ascendente.
  • Pertanto, attenendosi esclusivamente all’analisi dei punti pivot annuali, l’eventuale futuro superamento del Ftse Mib di 19.718 punti rappresenterebbe un importante segnale di forza che vedrebbe come obiettivo successivo 21.822 punti.
  • A proposito di quest’ultimo livello, è assai raro che la prima resistenza pivot (R1) calcolata su base annua non sia raggiunta nemmeno una volta nell’arco dell’anno; l’eventuale mancato raggiungimento indica forte negatività.  In buona sostanza, è piuttosto probabile che il nostro indice nel corso del 2015 (non è dato sapere quando e per quanto tempo) andrà perlomeno a sfiorare i 22.000 punti.

In base all’analisi condotta personalmente dei dati raccolti dal 1998 in poi, ho concluso che il più delle volte il Ftse Mib rispetta la seguente regola:

     Se  Apertura > Punto Pivot  allora  Chiusura > Punto Pivot

     Se  Apertura < Punto Pivot  allora  Chiusura < Punto Pivot

Di seguito la tabella aggiornata:

MIB 2

Applicando la teoria al 2014 abbiamo:

Apertura (19.080) > Pivot (17.790) allora  Chiusura (19.011) > Pivot (17.790)

La regola è stata evidentemente rispettata anche nel 2014.

Pertanto, in ben 14 anni dei 16 esaminati la regola si è dimostrata valida per il Ftse Mib; approssimando, si sta parlando di un 88%.

Il pivot centrale per il prossimo anno (vedi la prima tabella) è a 19.718 punti e difficilmente il 2015 aprirà al di sopra di tale livello (servirebbe un guadagno di quasi 4 punti percentuali, ipotesi piuttosto improbabile).

In base a queste considerazioni ed attenendosi esclusivamente allo studio condotto, risulta piuttosto probabile che la chiusura del 2015 sarà inferiore a 19.718 punti.

Riccardo Fracasso

 

9 Responses to Ftse Mib: punti pivot 2015

  1. MONICA ha detto:

    bravissimo.
    la manderei a qualcuno che conosco…

  2. mark ha detto:

    Perdonami Riccardo, ma ti devo segnalare un errore: il pivot point per il 2014 era 17789, non 15243 (che era del 2013). In ogni caso il ragionamento funziona ugualmente.
    Grazie davvero di tutto e auguri!

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Complimenti per l’attenzione e grazie per la segnalazione Mark.
      Evidentemente non ho trascinato correttamente la formula da una casella alla successiva.

      Buon 2015.

  3. andrea ha detto:

    ….Non ci dai una bella notizia. Essendo io al ribasso dovrei gioirne, ma NON riesco. Ció non toglie che gli auguri che ti faccio siano sentiti. 😉

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Grazie Andrea, sono sinceri anche gli auguri di Buon Anno che ti porgo.

      In merito al mercato, ovviamente, eventuali variabili impreviste (annunci BCE, ecc.) potrebbero incidere o in un senso o nell’altro.

      Riccardo

  4. silvana ha detto:

    Auguri di un sereno e tranquillo 2015

  5. Riccardo ha detto:

    Molto interessante questa tabella… mi riporta indietro negli anni, in particolare ai miei inizi di trading nel 2000, dove non sapevo nulla di analisi tecnica.
    Purtroppo allora il mercato si riprese tutti i miei guadagni fatti con la fortuna del principiante in un anno dove bastava comprare…
    Lo studio metodico/analitico dei mercati serve proprio ad evitare situazioni ingestibili.
    Ringrazio ancora per i numerosi supporti e spunti didattici che costantemente fornisci.
    Riccardo.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.