Ftse Mib in caduta libera
Il Ftse Mib ha chiuso la seduta a 21.746 punti, registrando un -2,83%.
Il bilancio settimanale è pari ad un -6,46%.
Nell’analisi della scorsa settimana, si concludeva così:
“In buona sostanza, a mio avviso è rischioso sovraesporsi, preferibile stare leggeri.”.
Indicazione che, alla luce del tonfo settimanale, si è rivelata preziosa.
Grafico:
Personalmente ritengo sempre meno possibile, almeno per i prossimi mesi, il raggiungimento di nuovi massimi per il nostro indice.
Inoltre, la chiusura settimanale sui minimi anticipa un nuovo minimo settimanale.
Tuttavia, sussistono elementi che ci portano a considerare l’ipotesi di un rimbalzo anche deciso, seppur, probabilmente, di breve durata (poche sedute).
I prezzi, innanzitutto, si trovano in area media mobile a 200 giorni che, al di là di eventuali possibili false rotture, potrebbe agire da supporto per un recupero.
Inoltre, l’RSI su base giornaliera è ad un soffio dall’area di ipervenduto; nelle precedenti occasioni, come ho evidenziato nel grafico, abbiamo assistito a rimbalzi più o meno corposi.
Concludendo, pur essendo negativo sul medio periodo, un rimbalzo potrebbe essere dietro l’angolo ma dovrebbe però esaurirsi in poche sedute lasciando spazio a nuove vendite.
Riccardo Fracasso
20 Responses to Ftse Mib in caduta libera
Archivi
Ultimi Articoli
- Titoli obbligazionari: considerazioni
- S&P 500: analisi grafica
- S&P 500: punti pivot 2025
- Ftse Mib: punti pivot 2025
- Borse: valutazioni a fine 2024
- S&P 500: che anno è stato
- Ftse Mib: fotografia di fine anno
- Buon 2025
- Listini azionari europei: analisi grafica
- Buon Natale
- S&P 500: analisi grafica
- Ftse Mib: analisi grafica
- BCE: nuovo taglio
- S&P 500: analisi grafica
- Ftse Mib: analisi grafica
Grazie Riccardo. Quali obiettivi puó avere questa correzione secondo lei? La base del canale rialzista potrebbe essere un target di medio? Grazie come sempre
Salve Oleh, possiamo darci del ‘tu’, se non hai nulla in contrario.
A livello di breve termine, un rimbalzo potrebbe essere dietro l’angolo.
Se mi chiedo il target di medio termine, è decisamente troppo presto per avanzare un’ipotesi, anche perché ritengo probabile che la correzione non si esaurirà a breve, soprattutto per colpa degli Stati Uniti.
Volendo comunque azzardare sin d’ora una ipotesi, l’area intorno alla parallela inferiore della forchetta va considerato come un possibile target.
Ma, ripeto, troppo presto per stabilire sin d’ora un target.
Riccardo
bravo Riccardo, come al solito, riesce a fornire ottime indicazioni; ho dato un occhiata al grafico Italia e vedo nuovi minimi sui 19000, ma nel lungo vedo ancora il mercato impostato al rialzo.
Grazie Antonio,
nella ricerca di un punto di ripartenza per il nostro indice sarà bene considerare anche altri riferimenti (borsa americana, dollaro, ecc.).
Ad ogni modo, al momento vedrei una correzione meno profonda di quella che hai indicato, anche se, ripeto, troppo presto per avanzare ipotesi.
Trend di fondo rialzista, sono d’accordo.
Riccardo
Certo ci diamo del tu. Grazie e buon week end
Altrettanto.
Buongiorno Riccardo
Leggendo la spiegazione inerente la media a 200 giorni e’ fattibile ad oggi tracciare sul grafico anche quella a 50 giorni o è ancora troppo presto ?
Grazie ancora per le avvertenze .
Graziano
Ciao Graziano, non l’ho impostata perché al momento non è utile.
Riccardo
Ciao Riccardo,
tracciando il rettangolo di congestione delineato dall’andamento del prezzo successivamente al gap rialzista di luglio (ora ricolmato), la proiezione dell’altezza della figura avrebbe tgp grafico in area 21000/21100.
La media mobile semplice 200 periodi (tf. daily) transita in area 21500, mentre il 100% di ritracciamento di Fibonacci relativo all’ultima gamba rialzista importante, scaturita dai minimi di luglio, si completa in area 20900.
Volendo considerare la convergenza di tre elementi grafici importanti nel range 20900/21500, potremmo individuare appunto il livello psicologico di 21000 punti come probabile punto d’approdo dell’eventuale continuazione del ribasso, al netto dei fisiologici pull back. Questi valori sono riferiti al FIB di settembre.
Quanto alle previsioni futuribili, personalmente non ho mai creduto a concrete possibilità del Fmib di effettuare un break sul lato superiore del rettangolo di lunghissimo periodo, tracciabile sul grafico mensile con l’escursione Top 2009 / Bottom 2012 (12000 punti circa). Del resto le condizioni politico/economiche del nostro paese non sono molto differenti dal periodo in cui si paventava addirittura un tracollo del debito sovrano. In buona sostanza per un economia fragile e vincolata dai dettami dell’unione Europea, questi livelli di Capitalizzazione di Borsa sono premio più che sufficiente per la sudditanza dimostrata nel tempo…
Giornata di passione con volumi esplosivi. L’indice sembra aver toccato la parallela inferiore della forchetta rialzista con un mini rimbalzo in chiusura. Riccardo a parer tuo, data la velocità di storno, credi che l’area di 20.000 non rappresenti più un’occasione d’ingresso long come si poteva suppore qualche seduta fa? In caso di violazione mensile (visto che mancano poche sedute) di 20.000 si potrebbe dichiarare compromesso il trend rialzista di lungo? E come ultima domanda: di che entità ti aspetteresti il famigerato rimbalzo? Grazie e scusa per troppe domande ma purtroppo la tua preziosa rubrica ha solo un appuntamento settimanale …
Buongiorno Oleh,
la parallela infeiore transita a circa 19.700 punti, per cui, non manca tanto ma non può dirsi raggiunta.
Al momento sarei dell’avviso (ma ovviamente posso aver torto) che sia stato raggiunto un target intermedio per le borse dalle quali può concretizzarsi un buon rimbalzo (ma ripeto, è tutto da verificare) che consentirebbe ai ‘ritardatari’ di uscire a prezzi migliori.
Poi, in un successivo nuovo impulso ribassista, si valuterà se la parallela inferiore rappresenterà o meno un occasione di rientro.
Sarà importante vedere l’entità del rimbalzo; quanto più sarà corposa e quanto più poi ci sarà margine per una discesa entro la parallela inferiore.
In merito alla terza domanda, se abbiamo visto il minimo ieri, un target minimo lo vedrei a 21.600 punti.
Però, sia chiaro, io un eventuale rimbalzo, non lo vedo come un movimento da cavalcare (a parte per i trader) ma come un’occasione di uscita.
Riccardo
Molto chiaro. Grazie
Prego, buona giornata.
Buongiorno Riccardo
In un ottica di investimento di lungo periodo,prima di affrontare i mercati potrebbe essere conveniente aspettare la chiusura del gup up di stamattina e attendere area 19.700/20.000 punti ?
Grazie e Buona giornata
Salve Graziano,
non è stato aperto alcun gap stamattina…
Mi sa che ho interpretato male i dati di apertura di stamattina.
Grazie.
Graziano
Prego ciao.
Buonasera Riccardo, obiettivo a 21.600 raggiunto alla perfezione… prossimo obiettivo 22000/22300 secondo te se posso chiedere?
Non escludo anche livelli superiori, ma si tratta di un rimbalzo all’interno di un trend di medio ribassista, per cui che non offre garanzie.
Non dovete comunque credere che io sia un indovino in grado di prevedere il target di ogni movimento.
Cerco (e non sempre ci riesco) di intercettare i movimenti più importanti e di evidenziare le situazioni di rischio e quelle di convenienza.
Nulla più.
Buona giornata.
Riccardo
Grazie mille Riccardo, hai ragione. Filippo