Il Ftse Mib ha chiuso la seduta a 22.257 punti, registrando un +0,46%.

Il bilancio settimanale è pari ad un +4,03%.

Ormai da diverso tempo, nei nostri grafici compaiono una forchetta rialzista di lungo termine ed una ribassista di medio.

Oggi ne aggiungiamo una terza, rialzista, di breve la cui affidabilità sarà da valutare col tempo:

Ftse Mib - Forchette

Ftse Mib – Forchette

Come potete osservare i prezzi hanno già raggiunto il primo obiettivo della forchetta: la mediana.

Ciò non esclude ulteriori estensioni ma, perlomeno, suggerisce di attendere una correzione per valutare eventuali ingressi.

Ora, avviciniamo lo sguardo ed arricchiamo il grafico delle estensioni di Fibonacci calcolate sui punti di svolta A-B-C:

Ftse Mib - Forchette, Medie mobili ed Estensioni di Fibonacci

Ftse Mib – Forchette, Medie mobili ed Estensioni di Fibonacci

E’ mia abitudine, per lavorare con grafici più leggibili possibili, tracciare sugli stessi lo stretto necessario; in quest’occasione, invece, si rende necessario proporre diversi elementi che richiedono una maggior attenzione nello studio.

Ciò premesso, si evidenzia area 22.800 punti in cui convergono la parallela superiore della forchetta ribassista di medio termine e l’estensione di Fibonacci del 100%.

In buona sostanza, nel caso di ulteriore allungo, il prossimo ostacolo potrebbe essere tale soglia.

Comunque sia, si ribadisce che siamo su livelli in cui è sconsigliabile un ingresso ed preferibile attendere uno storno.

Guardando verso il basso, nel momento in cui disporremo del massimo del rialzo in atto avremo un elemento in più per determinare un target all’eventuale calo successivo.

Tuttavia, sin d’ora è possibile affermare che l’area intorno alla parallela inferiore (che attualmente transita a 21.200 punti) rappresenta un buon supporto.

Quanto più il nostro indice sarà in grado di salire, tanto più s’innalzeranno le probabilità di tenuta da parte di tale trendline.

Un eventuale ingresso a tale livello deve comunque tener in considerazione il trend secondario tuttora ribassista e la possibilità di ulteriori affondi in direzione della parallela inferiore della forchetta rialzista di lungo termine.

In altre parole, non sarebbe poi sbagliato un ingresso scalettato.

Ad ogni modo, attualmente ritengo che area 21.200 costituisca una soglia di convenienza nel medio periodo (indicativamente mi riferisco alla fine del primo trimestre 2016), al di là di una fase iniziale che potrebbe rivelarsi più incerta.

Riccardo Fracasso

 

15 Responses to Ftse Mib: aggiornamento grafico

  1. Cristiano ha detto:

    ciao Riccardo,le cose si complicano non poco. Per un investitore consigli sempre di aspettare prudenzialmente i 20000 20200, o suggerisci (scalettandoli) acquisti dai 21200?
    Grazie e buon WE (anche se sarai tempestato come sempre da domande dai tuoi afficionados!)

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Cristiano,.
      ovviamente avrei preferito che, come un anno fa, il mercato testasse più volte la trendline inferiore della forchetta rialzista di lungo termine.
      Quel livello mi avrebbe dato maggior sicurezza, ma è anche vero che il mercato va dove meglio desidera.
      Ora, non è escluso che ci possa arrivare ancora, ma non v’è certezza.
      Volendo evitare ci rimanere con le mani vuote e prevedendo che in un’ottica di medio periodo (indicativamente entro fine primo trimestre 2016 inizio secondo trimestre) comunque dovremmo (il condizionale è d’obbligo) vedere livelli significativamente più elevati degli attuali, un ingresso non esagerato in area 21.200 è a mio avviso corretto, pur consapevoli della possibilità che il mercato potrebbe anche scendere ulteriormente.
      Non si esclude che si possa cambiar idea in corsa, ma comunque per tempo.
      Buon weekend a te.
      Riccardo

  2. Cris ha detto:

    Buonasera, condivido l’analisi tecnica che hai mostrato, non capisco se gli ipotetici e probabili 21200 punti area di significativo supporto si possano raggiungere nel primo trimestre 2016 grazie

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Cris,
      molto prima direi.
      A fine inverno potrebbe esser segnato il picco del probabile rialzo deciso che si avrà quando sarà invertito il trend secondario ribassista in corso.
      Ma la strada è lunga e soprattutto all’inizio tortuosa.
      Inoltre, se sarà necessario la metteremo in discussione.
      Buon weekend.

  3. MAURIZIO ha detto:

    RICCARDO Ciao . Concordo pienamente sulla complessità grafica del post di oggi .E cerco di spiegarmi con una
    PREMESSA alle 3 Domande che vorrei porti su quanto credo di aver capito :
    Indichi sin da ora , guardando verso il BASSO ,il SUPPORTO in AREA 21200p credo dato dall’incrocio della parallela INFERIORE FORCHETTTA RIALZISTA del TREND MINORE e la MEDIANA della FORCHETTA RIBASSISTA del TREND SECONDARIO.
    Suggerisci e sottolinei anche di fare attenzione al TREND SECONDARIO RIBASSISTA .
    Immagino facendo riferimento all’incrocio della parallela INFERIORE della FORCHETTA RIBASSISTA del SUDDETTO TREND SECONDARIO con la parallela INFERIORE della FORCHETTA RALZISTA DEL TREND PRIMARIO che dovrebbe transitare se non erro più o meno in AREA 19850/20000P non troppo distante dal PIVOT ABBUALE del 2014 a 19718p …..PASSIAMO ALLE DOMANDE…
    1 )La mia lettura del POST è corretta ??
    2 )Il TARGET possibile del TREND MINORE lo indichi possibile in AREA 22800p .
    Potrebbe ,vista l’inclinazione del canale rialzista formatosi dal 29-09-15 , essere raggiunto entro la fine di OTTOBRE ?
    3)Premesso…… NESSUNO CONOSCE IL FUTURO mi permetto , e me ne scuso in anticipo , di formulare questo interrogativo basato UNICAMENTE su IPOTESI !!??
    Nel caso affermativo alla mia domanda n°2 la possibile discesa del nostro INDICE è TUA OPINIONE che avverrebbe dopo una fase LATERALE di alcune settimane/mesi
    oppure ,
    vista la situazione molto incerta sul DAX e su WALLY e la STAGIONALITA’, credi possibile che avverrà immediatamente per favorire , come sempre avvenuto in questi ultimi anni , il successivo e atteso FAMOSO RALLY di NATALE che tutti GRANDI BROKER/GESTORI sui MEDIA invocano da alcune settimane?
    Grazie in anticipo della TUE risposte
    Buon Fine Settimana Maurizio

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Maurizio,
      andiamo per punti:
      1 – il supporto è l’area intorno alla parallela inferiore della forchetta rialzista che, al momento transita a 21.200 punti. Su questo punto, però non nascondo che potrei modificare l’opinione nel caso in cui mercato me ne desse motivi.
      La parallela inferiore della forchetta rialzista transita a circa 20.200 punti.
      Diciamo che tutta la fascia di prezzi tra le parallele inferiori delle forchette potrebbe rivelarsi area di acquisto.

      2 – il target potrebbe esser già stato raggiunto (mediana forchetta di breve) ma, nel caso di estensioni, indico come ostacolo area 22.800 (sulla tua tempistica ci sta ma, ripeto, il primo target è già stato raggiunto).

      3 – Diciamo che vedo una fase iniziale con possibili false partenze e solo dopo una partenza decisa.
      Ma i minimi potremo averli già visti.

      Buon weekend.

      Riccardo

  4. MAURIZIO ha detto:

    RICCARDO Grazie
    Prendo nota….
    Approfitterò di un massimo possibile di settimana prossima ,vista la positività di questa settimana superiore a quella precedente ,per liquidare le posizioni che ho in essere da 20500p.
    Programmando, facendo 100 un IPOTETICO investimento sul FTSEMIB ,una SCALETTA con ENTRATE di:
    1/3 a 21800p + 2/3 a 21200p + 3/3 tra 20800/20200p .
    Ancora grazie Maurizio

  5. Graziano ha detto:

    Buongiorno Riccardo
    Eccellente articolo.
    Grazie e Buona Domenica.
    Graziano

  6. Andrea ha detto:

    Buongiorno Riccardo.
    Complimenti per l’analisi tecnica che svolgi sui vari indici mondiali; è sempre fonte di grande indottrinamento.
    Vorrei porgerti una domanda sperando di non essere fuori tema poiché riguardante l’analisi tecnica sull’indice Down Jones ma che, tuttavia, potrebbe interessare indirettamente anche l’evoluzione del nostro indice.
    Credi che sull’indice Down Jones si sia concretizzata una figura potenzialmente ribassista, nello specifico un Gartley bearish pattern che potrebbe avere come obiettivo minimi maggiori rispetto a quelli toccati il 25/08/2015 (15.500)?
    Grazie.
    Cordialmente
    Andrea

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Salve Andrea e grazie per i complimenti.
      Onestamente è una figura che non conoscevo che sto approfondendo ora che me l’hai nominata.
      A colpo d’occhio non la vedo ma, ti chiedo gentilmente di inviarmi il grafico del Dow Jones con le tracciature della figura che vedi via mail: finanzaedintorni@gmail.com.
      Nel frattempo, ti saluto.
      Riccardo

  7. Filippo ha detto:

    Buongiorno Riccardo e grazie come sempre per le analisi. Se ti posso chiedere… pensi che la recente correzione che ha portato il nostro indice a 21.700 sia stata sufficiente a scaricare gli eccessi ed ora (come sembra) sia ripreso il rialzo oppure ti aspetti ancora correzioni più profonde, a cominciare da area 21.200? Grazie mille in anticipo, Filippo

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Filippo,
      ovviamente rispondendoti ora lo faccio sulla base dei dati del momento, mentre con i dati di fine settimana posso fornirti una opinione ben più affidabile.
      Se talvolta non mi sbilancio nel corso della settimana è unicamente per non fornirvi indicazioni azzardate che rischierebbero di essere controproducenti per voi.
      Ciò premesso, allo stato attuale siamo ancora all’interno del rialzo avviatosi a fine settembre che potrebbe portare ulteriori allunghi.
      A mio avviso, pur non escludendo questi nuovi allunghi, ritengo che una volta esauriti avremo nuove occasioni di ingresso.
      In altre parole, non è il caso, secondo mia opinione, correre dietro il mercato.
      E’ un mercato che richiede pazienza e disponibilità a modificare la propria strategia.
      In merito all’area 21.200, in realtà si tratta dell’area intorno alla parallela inferiore che, essendo inclinata verso l’alto, transita su valori via via crescenti.
      Buon pomeriggio.
      Riccardo

  8. zaher ha detto:

    ciao Riccardo,

    Sbaglio o c’è stato un Death cross sul mib il 6 ottobre?

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Zaher, non sbagli, vediamo se si apre ulteriormente.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.