Ftse Mib nei pressi dei massimi
Il Ftse Mib ha chiuso la seduta a 22.337 punti, registrando un +0,54%.
Il bilancio settimanale è pari ad un +0,36%.
Grafico:
Come avremo modo di vedere, la settimana in corso non apporta modifiche sostanziali al quadro grafico.
La scorsa settimana il nostro indice ha raggiunto la mediana della forchetta rialzista di breve termine che rappresenta già un potenziale obiettivo del rialzo in corso (il che suggerisce di valutare eventuali ingressi solo nel caso di correzioni).
Ad ogni modo, la chiusura nei pressi dei massimi settimanali ne rende probabili ulteriori nel corso della prossima che potrebbero avere come obiettivo l’area di convergenza a 22.800 punti.
Il recupero nella seconda parte della settimana costituisce un ulteriore elemento positivo.
La scorsa settimana:
“Guardando verso il basso, nel momento in cui disporremo del massimo del rialzo in atto avremo un elemento in più per determinare un target all’eventuale calo successivo.
Tuttavia, sin d’ora è possibile affermare che l’area intorno alla parallela inferiore (che attualmente transita a 21.200 punti) rappresenta un buon supporto.”.
L’area intorno alla parallela inferiore della forchetta rialzista di breve termine continua ad essere il primo supporto di rilievo (che la prossima settimana si muoverà a 21.550 punti) che, nel caso di cedimento, rappresenterebbe comunque un livello che in un’ottica di medio periodo dovrebbe rivelarsi conveniente.
Tuttavia, non si nasconde in alcun modo che nel momento in cui si disporrà di nuovi elementi (in particolar modo del massimo del movimento rialzista in corso), si potrebbe modificare la propria visione.
E’ bene infatti precisare che trendline molto inclinate (e le rette della forchetta in esame lo sono) da una parte consentono movimenti molto rapidi, dall’altra risultano alquanto vulnerabili.
Ad ogni modo, valuteremo il quadro grafico con la dovuta calma.
L’errore più facile da commettere in questo momento è quello di acquistare a tutti i costi, spinti dal timore di perdere un’occasione.
Si ritiene che il mercato offrirà ulteriori opportunità di ingresso e, se anche ciò non dovesse accadere, è bene tenere presente che il primo obiettivo degli investitori è quello di preservare il capitale.
Tra gli aspetti negativi, da annotare l’incrocio della morte che, il più delle volte, anche se non sempre nell’immediato, anticipa ondate di vendite più o meno intense.
Riccardo Fracasso
21 Responses to Ftse Mib nei pressi dei massimi
Archivi
Ultimi Articoli
- Titoli obbligazionari: considerazioni
- S&P 500: analisi grafica
- S&P 500: punti pivot 2025
- Ftse Mib: punti pivot 2025
- Borse: valutazioni a fine 2024
- S&P 500: che anno è stato
- Ftse Mib: fotografia di fine anno
- Buon 2025
- Listini azionari europei: analisi grafica
- Buon Natale
- S&P 500: analisi grafica
- Ftse Mib: analisi grafica
- BCE: nuovo taglio
- S&P 500: analisi grafica
- Ftse Mib: analisi grafica
Buonasera Sig.Riccardo
Prima di tutto i miei piu’ sentiti complimenti. per la mia umile esperienza sui mercati, per la sua semplice e chiara analisi dei Mercati .
Sono a chiederle una semplice cosa ….non potrebbe essere in formazione un classico “Conteggio di Onde Elliot” rialzista ?…ovvero Onda1 terminata su punto B ; Onda2 terminata in Punto C ; e adesso ci aspetta la Onda3 , la piu’ lunga tra l’ altro .
Quindi ritiene davvero possibile se fosse in atto questo conteggio riscendere fino ai 21.550 circa (se non addirittura anche sotto) ?….non potrebbe essere che ci spariamo la Onda 3 (quindi il ribasso di questi giorni, già sufficiente) anche rapidamente fino a tracciare al rialzo del 1,618 % di Onda 1 dal minimo del Punto C ??
Ringrazio e complimenti di nuovo
Salve Daniele,
augurandomi non sia considerata una mancanza di rispetto, possiamo passare a darci del ‘tu’.
Innanzitutto grazie dei complimenti.
Purtroppo, non ho mai approfondito a dovere la teoria di Elliot e non mi ritengo sufficientemente preparato per esprimere opinioni in merito.
Non so quanto estesa sia l’Onda 3 nella tua ipotesi, ma io non ho escluso in alcun modo che il rialzo possa proseguire nel breve (anche se non vedo target lontanissimi), ma semplicemente trovo più opportuno un ingresso su una correzione che, a mio avviso, offrirà un’occasione di ingresso interessante.
Riccardo
Ok grazie del tu ….beh , le onde di Elliot sono abbastanza semplici , se riuscirai a dargli una breve lettura alla “teoria” . Sarei veramente grato di un tuo parere .
SALUTI
Le ho già approfondite in passato, ma non sufficientemente per potermi passare da esperto in materia.
Ho avuto modo di capire che talvolta (forse troppo spesso) lasciano spazio ad ambiguità nel conteggio delle onde.
Non escludo che siamo in onda 3, ma se ciò implica un allungo non esagerato, può collimare perfettamente con la visione che ho sui mercati; in caso contrario, nutro dei dubbi.
Riccardo
Beh….per la “teoria” l’ Onda 3 è BELLA pronunciata (la condizione minima che richiede è 1,618% di Onda 1 da sommare al Minimo creato dalla 2) in cifre stiamo parlando del rialzo da minimo di fine Ago moltiplicato a 1,618 e tale valore sommato al minimo di fine Set. ….direi andiamo oltre i 24.000 …
Ovviamente non si può mai escludere alcuna ipotesi nelle analisi ma, al momento attuale non vedo come scenario più probabile quello di un allungo senza soste oltre i 24 mila punti.
Riccardo
Buonasera Riccardo, cosa ne pensa della candela settimanale che dopo un mini trend rialzista si configura come un hang ing man pronunciato, sará un probabile segnale di inversione ? Forse aumenta la percentuale di possibile inversione ma non la certezza anche se la candela settimanale (più sicura) nella sua configurazione potrebbe darebbe un segnale certo… grazie e buona serata
Ciao Cristiano,
in teoria l’apertura dell’hanging deve essere superiore ai massimi della settimana precedente, aspetto non rispettato.
Sarei propenso ad escludere tale figura.
Riccardo
A questo punto , approfitto della tua grande disponibilità a rispondere , per avere un tuo esperto parere
DOMANDA1) su FTSE MIB parli nel brevissimo di Area 22800 vista la rapidità della salita come temporanea resistenza e stop …ma prima di arrivare lì, non sarebbe più ostico (e quindi stop temporaneo) l’ ostacolo della Parallela superiore del Trend/medio discendente, che se non vedo male sett nuova passa a 22.500 circa ?
DOMANDA2) Ok , ti do ragione non facciamoci prendere dalla fretta…ma l’ S&p come Dow avevano creato su base settimanale una Shooting Star (noto segnale riba)nella settimana di metà Sett. , che però ormai a sto punto, con la chiusura di stasera è stato negato su entrambi gli indici (chiudendo sopra il max della shooting star) , un doppio max sempre sugli stessi indici ormai fallito. Ftse Mib che ha creato un T&S RIALZ creando proprio con la chiusura di Oggi la spalla DX e ci fermiamo alla NeckLine (quindi grande pensiero che Lunedì si aprà forte rompendo la NeckLine con un Gap Up…il mio pensiero è …realmente sono marcate le possibilità di un’ entrata a prezzi inferiori e che sia sbagliato entrare adesso , a questi valori in ottica di Medio ?!?….grazie mille delle risposte in anticipo
Dunque,
andiamo per ordine.
1 – si parla di area 22.800 punti, ossia di una fascia di prezzi intorno ai 22.800 punti.
La parallela superiore della forchetta ribassista può dirsi interna a tale area.
Inoltre, uno sforamento temporaneo di tale trendline (come avvenne ad Agosto) è ipotesi plausibile.
Ma ripeto, io non escludo ci si fermi prima ed onestamente non trovo così fondamentale in questa fase individuare il top del rialzo in corso ma alquanto più importante capire il target della successiva correzione.
2 – io parto dal presupposto che quasi sempre è corretto acquistare sulle correzioni di un rialzo, anche se ciò implica un ingresso a prezzi superiori.
Un conto è mantenere delle posizioni già in essere, ma entrare col treno in corsa implica il rischio concreto che uno storno sia dietro l’angolo.
Può andar bene, ma pure superare in curva può andar bene… ma non è comunque giusto.
Buona notte Daniele.
Riccardo
Capisco la risposta alla seconda domanda…interpreti entrare adesso come “sorpassare in curva” , capisco bene la tua idea e la tua visione. Speriamo però che l’ entrata su correzione da rialzo non sia stata “ultima chiamata per il medio” quella di fine Settembre ?!?….grazie ed è stato un piacere iniziare a dialogare con Te. A presto
RICCARDO Ciao .Cito il TUO POST del 18-09-15 dal TITOLO:
“Ftse Mib: un occhio al passato per pensare al futuro”
.
Alcuni passaggi mi sembrano sempre più INTERESSANTI ed ATTUALI …vista la SITUAZIONE che si stà creando:
“Spesso il passato fornisce elementi utili per formulare ipotesi future, pur consapevoli che non sempre la storia si ripete. ETC ETC.ETC.”
“Tale scenario appare come ragionevole e, quindi, da tenere in considerazione ETC. ETC. ETC.”
“Quindi, allo stato attuale tale ipotesi appare come ragionevole.Tuttavia, come ogni scenario, va monitorato costantemente, pronti a metterlo in discussione, a modificarlo o ad accantonarlo se l’andamento del mercato lo imporrà.Pertanto, questa è una ipotesi di lavoro che andrà esaminata e, se necessario, cambiata ETC.ETC.ETC.”””
“Inoltre, è bene tenere presente che eventuali segnali rialzisti da parte del nostro indice dovranno trovare conferma dal contesto grafico della borsa americana.In altre parole, le previsioni del nostro indice non possono prescindere dall’analisi del listino statunitense
ETC.ETC.ETC “.
LA DOMANDA CHE MI PONGO E’ LA SEGUENTE:
i movimenti che anche un altro LETTORE del BLOG ha individuato ci impongono o meno l’ESCLUSIONE o il CAMBIAMENTO di STRATEGIA basata su questa IPOTESI oppure ancora no?
Come Sempre Grazie in anticipo per una Tua risposta
Buon Fine Settimana Maurizio.
Ciao Maurizio,
io non vedo grandi differenze rispetto alla correzione dello scorso anno.
Lo scorso anno si è toccata la trendline della parallela inferiore rialzista, quest’anno si è sfiorata, rendendo più complicato l’ingresso, ma la similitudine resta con possibili false partenze proprio come l’anno scorso.
Non scordiamo che siamo ancora all’interno della forchetta ribassista di medio termine.
Da un punto di vista puramente tecnico, l’eventuale raggiungimento della trendline superiore, al di là di possibili sforamenti, potrebbe persino essere considerata come un’opportunità per shortare (anche se io non lo farei).
Riccardo
Buongiorno Riccardo e buongiorno Daniele! Se posso chiedervi… proprio per confermare la figura del T e S RIALZISTA, non sarebbe necessario un ritorno in area 21500/21600 per formare la seconda spalla?
Io lo trovo molto discutibile come testa e spalle.
Un testa spalle di continuazione rialzista col minimo della testa che è quasi in linea col punto in cui è partito il rialzo preesistente lo trovo strano, come trovo strane le proporzioni tra la figura ed il trend rialzista preesistente stesso.
Buon weekend.
Riccardo
Ciao Riccardo, Buona Domenica. Il T&S rialzista che ho ipotizzato , nella mia umile conoscenza, è solo per “tenere sempre alta la guardia” (che in questo Mondo del trading mi sembra una Regola)…..effettivamente vedo strano anch’ Io una Testa che fa un minimo più alto del minimo di Fine Agosto…però è anche vero che i T&S sono figure d’ inversione di trend e il Trend non si può dire che non sia ribassista da metà Luglio !?!?….a Presto
Buongiorno Filippo….il T&S che ho ipotizzato e che ho tirato in ballo ha già fatto la Spalla DESTRA . in sintesi : Spalla sx il 15/09 a 21.434 ; Testa il 29/09 a 20.480 ; la Spalla dx 13/10 a 21.748. direi che praticamente Venerdì il FTSE MIB ha chiuso giusto giusto sulla Neck line . Se rompiamo , ci attenderà poi il classico movimento di PullBack rientrando nella Neck Line e magari appoggiarsi a fine Ottobre sui 22.000 (giusto in quel momento sulla mediana inferiore della forchetta rialzista) e senza scendere sotto il picco della spalla DX. se invece riscenderemo decisi e la spalla dx verrà violata…beh figura annullata (sempre tutto come da teoria) e a quel punto si scende ben bene !!
RICCARDO Grazie per la Tua risposta.
La prima parte mi conforta… ne prendo atto e attendo con pazienza il MOVIMENTO IPOTIZZATO.
SHORT:
Anche conoscendo la IDIOSINCRASIA che hai in merito all’utilizzo di strumenti di questo genere ,
sempre nell’ambito della STRATEGIA di una possibile RIPARTENZA verso più alti livelli dell’INDICE
rispetto a quelli attuali sarei incline a pensare che l’apertura di una posizione SHORT in questo CONTESTO sia da considerare TECNICAMENTE e TATTICAMENTE valida….anche se rischiosa.
Una apertura SHORT al raggiungimento della TL SUPERIORRE del TREND SECONDARIO RIBASSISTA con prudenza con un piccolo importo e con uno STOP-LOSS molto ravvicinato (diciamo a 23200p) mi sembrerebbe FATTIBILE……con
un rischio giudizioso e non troppo alto…..
Grazie e ancora Buon Fine Settimana Maurizio
Prego, buon weekend.
Riccardo
Ciao Riccardo, grazie dell’ottima analisi. Ti vorrei chiedere per chi fosse già dentro (long con strumenti a leva), dai valori di 21.500 circa, consiglieresti di alleggerire (od addirittura chiudere) la posizione per rientrare alla prossima correzione? Grazie e buon we
Ciao Oleh,
per regolamento il blog è servizio di analisi e non di consulenza, per cui non posso dirti cosa fare.
Io posso fornire analisi, livelli, poi voi sulla base di questi, se li ritenete validi, agite.
Ad ogni modo, io reputo gli strumenti a leva come strumenti da usare solo nell’intraday.
Per orizzonti temporali più lunghi è sconsigliabile l’uso di strumenti a leva.
Ciò premesso, sorvolando il discorso leva, la risposta alla tua domanda è legato ad un insieme di aspetti quali l’entità della posizione aperta, il tuo orizzonte temporale, il tuo profilo di rischio, la tua operatività (trading o investimento?), tutti elementi che io non conosco e che, se valutati complessivamente, ti consentiranno di prendere la decisione giusta.
Riccardo