Qualsiasi amministratore di blog con un semplice clic ha la possibilità di decidere se chiudere o aprire il canale dei commenti ai lettori.

Col passare del tempo tale canale sta assumendo uno spazio sempre maggiore che  occupa molto del mio tempo.

Chi lo usa per richieste di chiarimenti, chi per avanzare ipotesi personali, chi per ringraziarmi, chi per farmi i complimenti, chi per discordare con la mia visione e chi per fare critiche.

Chi, come me, amministra il blog ha la possibilità di moderare i commenti, filtrandoli a proprio piacimento.

In questi anni s’è comunque deciso di dare libertà di parola ai lettori accettando il confronto con chi ha visioni diverse dalle mie in una materia in cui, sarebbe anormale essere d’accordo con tutti.

Però, un conto è leggere pareri diversi dai miei che possono alimentare un confronto utile per tutti, un altro è invece quello di leggere critiche assolutamente infondate da parte di chi cerca di scaricarmi responsabilità proprie.

Ricevere una critica da parte di chi non ha ancora compreso la differenza esistente  tra ‘sfruttare l’eventuale probabile calo come occasione di acquisto ‘ e ‘cavalcare l’eventuale probabile calo’  è abbastanza mortificante.

Sarebbe sufficiente la conoscenza della lingua italiana.

Ma anche dover rimarcare (cosa che si fa già spesso all’interno degli articoli)  un’ovvietà come il fatto che il compito di un’analista è quello di indicare lo scenario più probabile e certamente non quello di svelare il futuro,  appare davvero tempo perso inutilmente sia per me che per tutti i lettori.

Non sono infallibile e se qualcuno la pensava diversamente, probabilmente è perché qualcosa di buono in questi anni ho dimostrato … lo ringrazio per la stima ma ha comunque sopravvalutato le mie capacità.

Lo scopo dei commenti deve essere quello di chiarirsi, confrontarsi e crescere.

Ora, la strada più semplice per me sarebbe quella di chiudere completamente il canale (o persino il blog) e probabilmente prima o poi giungerà  il giorno in cui si deciderà in tal senso, perché credetemi, il tempo dedicato è davvero tanto.

Per di più, ho il fondato sospetto che la stessa persona, per dar forza al proprio pensiero (evidentemente debole), stia usando nick diversi.

Tuttavia, sopprimere un servizio evidentemente apprezzato per colpa di una o due mele marce non è la strada giusta.

Tutto ciò per comunicarvi che ho preso la decisione che  d’ora in avanti, mio malgrado, bannerò chi pubblica critiche non costruttive e del tutto inutili e consiglio loro sin d’ora di impiegare il proprio preziosissimo tempo a leggere altri siti finanziari (ma va bene anche Topolino).

Riccardo Fracasso

Tagged with:
 

46 Responses to TOPOLINO

  1. Sauro ha detto:

    Ciao ti seguo da sempre sei bravo vai avanti così.

  2. Stefano ha detto:

    Complimenti. Una lezione di stile. E grazie per continuare a rendere disponibili un servizio ed una cultura utilì ed interessanti per un piccolo risparmiatore come me.

  3. Delta Omega ha detto:

    Ti capisco perfettamente, so che significa avere a che fare con persone che non meritano di leggere le tue analisi e le tue considerazioni.
    In questo blog puoi pur sempre “filtrare”, nel forum dove scrivevo io l’aria è diventata assolutamente irrespirabile, proprio a causa dell’ignoranza e stupidità di certi utenti … a quanto pare tutto il mondo è paese.
    Ciao.

  4. Fabio ha detto:

    Leggo sempre con molto piacere e attenzione i tuoi articoli e apprezzo moltissimo il tuo impegno; i critici disfattisti ignorali e come Dante “non ti curar di loro…”.
    Continua così. Grazie

  5. Fabio ha detto:

    Ottima idea!!

  6. Zaher ha detto:

    Caro Riccardo, ormai ti leggo da diverso tempo e sai la stima ed il rispetto che ho nei tuoi confronti. È pressoché impossibile non trovare qualcuno in questo campo che non sia pronto a puntare il dito contro, certo sarebbe bello, leggerti nel weekend, prendere posizione il lunedì e portare a casa solo gain, ma non siamo nel mondo delle favole, e se tu fossi infallibile, penso che avresti di meglio da fare che scrivere GRATUITAMENTE consigli preziosi, perché basterebbe guardare i tuoi post per capire che molto spesso i tuoi consigli si sono rivelati utilissimi. Io mi auguro di leggerti sempre, ai rompi zebedei… lasciagli fare quello che meglio sanno fare, perdere soldi e puntare il dito contro gli altri senza assumersi la propria responsabilità . Buon lavoro e continua così

  7. renzo ha detto:

    Riccardo hai tutta la mia stima e solidarietà è questo un tempo davvero strano sembra tutto capovolto , valori , serietà , comportamenti , ma per favore tu Riccardo che hai sempre parlato a tutti con apertura di mente e di ” Cuore” continua a farlo , guai se anche le poche voci ” fuori dal coro ” non ci aiutassero come fai tu nelle scelte di ogni giorno . Vai se puoi avanti così io apprezzo e stimo da sempre il tuo onesto lavoro , grazie per “esserci” un grande abbraccio di cuore , Renzo

  8. Alessandro ha detto:

    Buona sera Riccardo
    Buona sera a tutti
    Sei un eccellente analista, proprio un anno fa eri l’unico che diceva che il nostro mercato sarebbe salito e così è stato
    Da 17500 è arrivato a 24000.
    Ricordo che ad agosto eri uno dei pochi che diceva che il mercato sarebbe sceso e così è stato… La gente dimentica troppo presto e critica troppo velocemente se uno sbaglia.
    Oggi in questi mercati finanziari nessuno ci “azzecca” per tanto capisco il Tuo disappunto a ingiuste critiche ma ti esorto a non rimproverarti nulla, il Tuo lavoro è tra i più difficili al mondo. Capire dove va un mercato in questo momento è assai difficile se poi ci mettiamo tutte le variabili in gioco credo che sia un lavoro alquanto arduo.
    Io è da anni che Ti seguo e vorrei seguirti ancora per anni.
    Ti chiedo di non chiudere questo adorabile blog e di continuare a metterci a disposizione le tue analisi.
    Grazie
    Buona serata

  9. jean nurchis ha detto:

    Riccardo, dirlo nemmeno per scherzare, il blog serve, è utile e non ne vogliamo fare a meno.

  10. Pierluigi ha detto:

    Salve Riccardo
    e buona sera a tutti.
    Io sono nuovo di questo blog lo trovo molto interessante anche di piu di siti che chiedono un abbonamento.
    Dico di più perché chi chiede un abbonamento e’ poi costretto a scrivere e a dare indicazioni operative continuamente per giustificarne il costo anche quando sarebbe meglio stare fermi.
    I tuoi articoli li trovo semplici da capire e quindi di facile interpretazione a differenza di altri che dopo averli letti io dico,cosa avrà voluto dire?E allora si che partono le interpretazioni sbagliate.
    Se poi non succederà quello che tu dai come scenario probabile sicuramente ci darai altre indicazioni e ci comporterebbe di conseguenza.
    Certo che mettere tanta passione per tenere in piedi un blog come questoe sentirsi dire quelle cose capisco che viene voglia di tirare le chiavi sul tetto, vanno bene le critiche ma non la maleducazione.
    Spero di leggerti ancora a lungo
    Buona serata a te e a tutti gli utenti.

  11. ROBERTO ha detto:

    Bravo Riccardo,
    io metterei il sito a pagamento pensa un po’.
    anche 10 euro simboliche come donazione, vedrai che le mele marce non te lo troverai più.
    Ti ringraziamo per il Lavoro che stai svolgendo e per la gratuità dei tuoi articoli.
    un grazie sincero

  12. Lucia ha detto:

    Riccardo, sei una persona lodevole sia sul profilo umano e sia professionale.
    Capisco che alcuni commenti fuori luogo diano fastidio, ma , se puoi, non tenere conto di chi spara sentenze senza assumersi la responsabilità delle proprie azioni.
    Ti leggo con piacere da diverso tempo.
    Vorrei poter continuare a farlo.
    Grazie per il tuo lavoro.

  13. stefano ha detto:

    Hai preso una decisione saggia, purtroppo la vera democrazia è utopia pura x cui fai benissimo a bannare chi non vuole essere costruttivo e vuole attaccarti gratuitamente. Grazie x postare il tuo pensiero

  14. Oleh ha detto:

    Fai bene Riccardo, hai già perso troppo tempo. Vorrei fare notare che fra tanti blog seri e/o analisti seri non ho mai trovato tanti commenti; commenti ma soprattutto risposte. Ogni tuo articolo è atteso con “ansia” ed è commentato pressochè immediatamente dopo la pubblicazione e le risposte non si fanno attendere tanto nè sono troppo sintetiche. Ma la cosa che fa veramente differenza è la percezione di passione. Mi piacerebbe che tu venissi ricompensato anche economicamente come già suggerito più volte da altri. Se posso permettermi di dare un consiglio, dal sito mobile (ma anche desktop) non si trova bene la sezione per fare la donazione al blog, se è possibile rendila più immediata e “pubblicizzata”. Buona serata
    Oleh

  15. Alessandro ha detto:

    Caro Riccardo,

    mi dispiace molto leggere quanto sopra e concordo pienamente con la tua decisione nei confronti di questo/i invidiosi perditempo. In qualunque campo chi lavora bene e onestamente, come qui segnatamente nel tuo caso, trova spesso ostacoli di questo tipo. “Non ragioniam di lor, ma guarda e passa”.
    Io, come tantissimi altri tuoi fedeli lettori che ti stimano molto per la semplicità, correttezza e imparzialità delle tue analisi che trasmettono serenità e tranquillità (cosa non da poco in questo campo), non potrà mai lamentare nulla nei confronti del tuo operato che fra l’altro doni a tutti noi, consapevoli peraltro dell’enorme quantità di tempo che tu dedichi.
    Io come spero tantissimi altri tuoi sostenitori rispettiamo le tue analisi, comunque vada il mercato, perchè di te fondamentalmente ci fidiamo e perchè nella stragrande maggioranza delle situazioni hai sempre fornito una luce importante sull’offuscato itinerario da seguire.
    Per questo ti chiedo di non lasciarci mai e di continuare egregiamente come stai facendo perchè per me è difficile pensare di farne a meno. Spero ci siano tanti altri lettori d’accordo con la mia posizione e che possano dal canto loro confermartela.
    Grazie per quello che ci hai dato finora e che continuerai a darci.
    Pur desiderando anch’io come tanti l’arrivo di questo rally di Natale, ritengo che prima o poi il mercato scenderà e in un paio di sedute potrebbe rovinare la festa a tanti…luglio, agosto e fine Settembre non sono poi un così lontano ricordo, ne tantomeno Dicembre dello scorso anno,…altro che rally di Natale è stato!
    Continua così Riccardo, sei un rullo compressore, ti siamo fedeli e ti sosterremo.
    Buona serata.
    Alessandro

  16. Alessandro ha detto:

    Bello vedere tutti questi commenti…la cosa più bella è notare che sei riuscito anche a creare un grande gruppo di persone intelligenti ed educate…vai Riccardo!!!

  17. Marco ha detto:

    Ciao Riccardo.
    Ancora complimenti e GRAZIE per la tua disponibilita’.
    Spero che tu riesca ad essere refrattario anche alla sola lettura di messaggi provocatori: ho assistito gia’ in passato il tentativo ben riuscito, di allontanare dalla rete persone che come te condividevano le loro analisi dei mercati finanziari, soprattutto se erano bravi, molto seguiti e con un “blog aperto”.
    Mi dispicerebbe molto perderti.

  18. Cristiano ha detto:

    Ciao Riccardo, mi associo a chi mi ha preceduto nell’ incoraggiarti ad andare avanti e a non scoraggiarti. Buona serata e continua sereno che siamo in tanti ad apprezzarti.

  19. Graziano ha detto:

    Buongiorno Riccardo.
    Per me e tutti coloro che ti seguono rappresenti un vero e proprio punto di riferimento, non ci abbandonare in mezzo al buio al freddo e aggiungo pure la nebbia.
    Buona Giornata.
    Graziano

  20. RICCARDO FRACASSO ha detto:

    Ringrazio tutti con questo commento.
    Grazie per le bellissime parole spese e per l’attaccamento dimostrato a me ed al blog.
    Mi fa molto piacere che sia stato ricordato come circa un anno fa indicai un rialzo per il nostro listino mentre ad Agosto suggerii prudenza, perché spesso si scorda in fretta.
    Credetemi, al momento non c’è alcuna volontà di chiudere il blog (anche se non potrò amministrarlo all’infinito) e se il tempo a mia disposizione si ridurrà il primo passo sarà orientato ai commenti.
    Ma non è questo il momento ed una cosa è certa: metto la faccia scrivendo analisi e col coraggio di sbilanciarmi e di difendere idee personali anche quando sarebbe più comodo non farlo anche perché nel futuro nulla è certo… pensate che io abbia così poco carattere da farmi influenzare da pochissime mele marce?
    Semmai prenderò certe decisioni, sarà in ben altra occasione e per ben altri motivi.
    Il post era semplicemente per motivare la decisione di bannare le critiche non costruttive per il semplice motivo che desidero che poi non mi si accusi di pubblicare esclusivamente i commenti favorevoli.
    Comunque, ripeto, grazie a tutti.
    Riccardo

  21. Cristiano 2 ha detto:

    Buongiorno a tutti,
    Riccardo, la genetica del tuo sangue è quella di chi con passione e tenacia ha bonificato le paludi dalla malaria…. passione che tu ora metti in questo blog, spero non sia qualche”zanzara” a fermati. Se poi dovessi smettere per la mancanza di tempo, chi Ti vorrà seguire Ti richiedera una consulenza… gli “altri” che come me non hanno un capitale tale da richiedere consulenze si adegueranno.
    Nella speranza Tu continui, con stima immutata, Ti saluto.

    Cristiano2.

  22. MAURIZIO ha detto:

    RICCARDO Ciao.
    Prima di scrivere aspettavo un TUO commento finale .
    Mi sembra che come solitamente fai stai prendendo la giusta ponderata decisione .
    Fondata come al solito su una analisi LUCIDA e PERFETTA ..oserei dire
    Mi permetterei di aggiungere due osservazioni
    1)I commenti possono essere costruttivi interessanti etc. etc. etc… ma credo che a tutti partecipanti e al sottoscritto la decisione che si attendeva era
    cosa decidevi in merito al BLOG.
    Bannare i commenti non costruttivi e maleducati mi sembra il minimo .
    2)Spero anche che anche i CHECK-UP siano mantenuti in essere.

    Ancora Grazie anche da parte mia e non ti curare
    troppo dei ” LETTORI DI TOPOLINO”.
    Che continuino a farlo se non apprezzano il TUO LAVORO
    Buon Lavoro Maurizio

  23. Ste. ha detto:

    Riccardo hai la mia totale comprensione, avanti così!
    Io Ti ho scoperto da poco, e Ti apprezzo moltissimo.
    Buone cose
    Ste

  24. Mario ha detto:

    Ciao Riccardo, da quando ti ho conosciuto anni fà sei il mio faro nella nebbia sei indispensabile come il formaggio sui maccheroni, ovviamente la testa è la mia per prendere delle posizioni in qualsiasi senso, un consiglio alla persona che ha aperto degli short solo perchè ti ha frainteso: Leggi chi vuoi sul web sempre in modo distaccato e soprattutto coloro che vedono qualcosa di diverso da quello che vedi tu.
    Riccardo ti saluto con grandissima stima e continua come hai sempre fatto che sei un grande. Ciao

  25. Luciano Pucci Sincich ha detto:

    Caro Riccardo sono perfettamente d’accordo con tutti quelli che mi hanno preceduto nei commenti con analisi piu’ o meno dettagliate e i conseguenti complimenti. Bravo anzi no BRAVISSIMO. Continua fin che puoi cosi e fregatene. Pucci

  26. zeno ha detto:

    Caro Riccardo ti leggo sempre con molta attenzione poiché di analisi come le tue, fatte con accuratezza, dovizia ed intelligenza, se ne trovano ben poche disponibili in mezzo al mare tempestoso del web.
    Ti esorterei perciò di non considerare il brontolio forzato di qualche oscuro navigante al quale tu, pur indicando la Stella Polare, lui, preso dai marosi, ha arbitrariamente inteso di dover guardare al dito che la segnalava.

  27. Alessandro ha detto:

    Buona sera a tuttu
    dopo tutte queste testimonianze spero che tu abbia ben chiaro quanto ci teniamo a questo blog
    Se lo chiudi potremmo “strozzarti” non è una minaccia è solo per sdrammatizzare
    Grazie
    Ciao e buona serata

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Tranquillo, attualmente non è mia intenzione.
      Riccardo

  28. MAURIZIO ha detto:

    RICCARDO Ciao.
    Volevo riprendere il nostro cammino…e mi permetto di chiederti :
    Il DAX il 2-10-15 chiudeva 9553,07 (-2.6% dal 31-12-14)
    Ieri in INTRADAY ha fatto un max di 11430p .
    Cioè +19.6% dalla chiusura del 02-10-15 (contro un +7.05
    fatto nello stesso periodo dal FTSEMIB).
    Oggi il DAX arretra al di sotto della forte resistenza che aveva indicato alcuni giorni orsono in AREA 11285p.
    1)Semplice sforamento del tutto nella norma.
    2)Consolidamento dopo la forte corsa di questo periodo
    3)Campanello d’allarme ,dato che viene da FRANCOFORTE,
    su quanto la BCE non/farà a sufficienza viste le
    attese spasmodiche e molto alte dei MERCATI?
    Grazie Anticipatamente per una Tua OPINIONE se fosse possibile .
    Buona Serata Maurizio

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Maurizio,
      io vedo un’area di resistenza fortissima intorno a 11.225 punti e, se consideri che si sta parlando di un’area, non si può nemmeno parlare di sforamento.
      Se avrò tempo ne pubblicherò un’analisi, ma non prometto nulla.
      Ad ogni modo, ritengo che anche nel caso in cui la BCE non dovesse deludere le attese, al di là della reazione a caldo, si sta parlando di qualcosa di già scontato.
      Riccardo

  29. Graziano ha detto:

    Buonasera Riccardo
    Stamattina mi sono dimenticato di dirti che se certi personaggi hanno tempo per criticarti e’ perché tramite il tuo blog sei riuscito a distinguerti e a farti conoscere per la tua professionalità.Non mi stancherò mai di ricordartelo che 6 FANTASTICO.
    Ciao e Buona Serata
    Graziano

  30. Mario ha detto:

    ciao Riccardo, segnalo che la candela odierna potrebbe anche essere classificata come dark cloud cover (future)e le somiglianze a quella dell’ 11 agosto su indice. Inoltre oggi abbiamo assistito al rientro dentro il canale ribassista con minimi il 13/10 – 16/11 e massimi il 23/10 – 30/11.
    Di nuovo con stima Ironclad

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao, è una dark cloud, confermo.
      Ad ogni modo forse la situazione più chiara è quella del DAX.
      Riccardo

  31. Giovanni ha detto:

    Caro Riccardo,buona sera. Ho letto molto attentamente la vicenda. Ti ricordi che l altro attacco da te ricevuto,in primis ti scrissi di lasciare correre…che non sei il mago Otelma ma un analista finanziario?ti basi sui dati,sui grafici sui numeri…ecc ecc. Bene dopo che l intero blog questa volta si è svegliato e si è accorto di un troller che interviene a gamba tesa….RI CHIEDO…GUARDA OLTRE…ma scusa…hai 1900 messaggi di stima e ti fai fregare da uno che è volutamente messo lì x farti irritare? ??Dai Riccardo,ora davvero…mettici una pietra sopra…lo banni e vai oltre. Capisco.l.amarezza…ma che te ne frega????Tutti i giorni il mondo ci giudica anche quando facciamo bene!!!E poi anche se tu avessi sbagliato….E ALLORA??Ha sbagliato Lemhan. ..non può il mitico Ricky? ??Ognuno scrive ciò che vede…giusto o sbagliato che sia.RICCARDO AVANTI E OLTRE. Papa Francesco poco.tempo fa disse…”a volte fa più male il pettegolezzo di una spada”.Be forse questo è il caso visto la piega che ha preso…MA TU SEI UNA BRAVA PERSONA E ONESTA…solo x il tempo e l amore.che.dedichi GRATUITAMENTE AL FORUM. Ora è tempo di basta. Ti vogliamo tutti bene. Cancella tutto. E ripartì con la tua semplice E X TUTTI NOI FONDAMENTALE analisi e TI ABBRACCIO COME FOSSI UN AMICO. Forza RICCARDO. ..oltre e ancora oltre.

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Giovanni,
      quello a cui ti riferisci tu in passato era un parere discorde un po’ duro ma da parte di una persona con cui è persino piacevole (seppur impegnativo) confrontarsi.
      Questo era ben diverso.
      Ad ogni modo io sono più che mai serenamente concentrato sui mercati, tant’è che sto preparando un analisi che tra poco pubblico.
      Riccardo

  32. Giorgio ha detto:

    Ciao Riccardo.
    Condivido in toto i commenti di incoraggiamento e apprezzamento che hai ricevuto, cui ovviamente mi associo.
    Ti scrivo principalmente per un semplice suggerimento operativo: modera a priori i commenti…in questo modo il problema dei disturbatori si risolve immediatamente.
    Chiunque scriva un commento per vederlo pubblicato deve attendere il tuo giudizio, se lo ritieni non pertinente o peggio, non lo pubblichi. Semplice ed efficace.
    Intanto sul tuo blog veniamo per leggere i tuoi articoli, più che i commenti, sicuramente.
    Se qualcuno scrive qualcosa di interessante e costruttivo, tu come “dominus” lo condividi con tutti,altrimenti lo cestini.
    Non mi pare nemmeno che tu sia gravato maggiormente da questa operatività, intanto i messaggi li leggi comunque tutti…qualcuno potrebbe obbiettare che i messaggi vengono letti con ritardo? Vero,ma che importanza ha? Nessuna.
    Un caro saluto dalla Thailandia.

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Giorgio,
      sei in vacanza, lavori o ti sei trasferito in Thailandia?
      A parte questo, già da anni modero i commenti, con la differenza che prima li passavo tutti.
      Ad ogni modo ora giusto concentrarsi sui mercati e non su altro.
      Riccardo

  33. Giorgio ha detto:

    Vivo a Chiang Mai la maggior parte dell’anno da alcuni anni, nel nostro paese mi sentivo soffocare, qui respiro… 😉
    Buon lavoro a te e ancora grazie delle tue preziose analisi.

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Complimenti per la coraggiosa scelta di vita.
      Buona giornata.

  34. Cris ha detto:

    Buonasera Riccardo, filtra le email inopportune e di polemica per niente costruttiva ne hai il sacrosanto diritto buona serata

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Lo farò anche per rispetto del tempo dei lettori che non hanno interesse nel leggere certi commenti.
      Ad ogni modo ora concentriamoci sui mercati.
      Buona serata.
      Riccardo

  35. Mario ha detto:

    Ciao Riccardo, hai assolutamente ragione e spesso mi sono domandato come potessi sopportare questi atteggiamenti.
    Complimenti per come svolgi il tuo lavoro sono un professionista del settore finanziario e sei un riferimento che tengo sempre in considerazione.
    Grazie

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      I complimenti da parte di un professionista del settore hanno un valore particolare.
      In realtà in passato raramente ho visto attacchi ingiustificati, mentre in alcuni casi ho visto da parte di qualche lettore voglia di confrontarsi (magari talvolta nel modo sbagliato) su visioni diverse, e questo lo accetto perché il confronto è utile.
      Buona giornata.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.