Il Ftse Mib ha chiuso la seduta a 17.483 punti, registrando un +2,22%.

Il bilancio settimanale è pari ad un +3,4%.

La scorsa settimana:

“Pertanto, al supporto in area 15.800 punti che ci aveva consegnato la scorsa settimana, s’aggiunge quello dell’area di gap (approssimando: 16.500-16.800 punti).”.

Grafico:

Ftse Mib - Andamento settimanale e gap UP

Ftse Mib – Andamento settimanale e gap UP

Il calo concretizzatosi tra martedì e mercoledì, pur avendo causato qualche brivido, non ha fatto che confermare la solidità del supporto rappresentato dall’area di gap 16.500-16.800, soglia alquanto interessante nel caso di ulteriori discese.

Pertanto, a tale calo va assegnata una valenza positiva: è bene ricordarsi che fino a poche settimane fa i supporti non erano riconosciuti, ma sgretolati.

Ora, ai fini di una ricostruzione dell’impostazione rialzista, sarebbe bene che il Ftse Mib concludesse al meglio il mese di Febbraio (manca una sola seduta, quella di lunedì prossimo).

Successivamente, invece, sarebbe persino benaccetta una fase di relativa debolezza (purchè non esagerata), evitando così di giungere all’appuntamento con la BCE (10 Marzo) con quell’euforia tipica di un mercato che nutre aspettative eccessive e facilmente soggette a delusioni.

Fase di debolezza che andrebbe letta come occasione di acquisto da chi scommette su Draghi.

Inoltre ritengo probabile (ed al tempo stesso pure auspicabile) che entro la riunione della BCE il Ftse Mib vada a colmare il gap  apertosi con la seduta odierna (la cui chiusura richiede una discesa almeno fino a 17.197 punti.

Riccardo Fracasso

Tagged with:
 

10 Responses to Ftse Mib: nuovi rialzi

  1. Federico ha detto:

    Ciao Riccardo, grazie per l’analisi!
    Domanda secca (e anche un po’ cattivella): Tu scommetti su Draghi?
    Grazie ancora!! Buona serata

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Bella domanda.
      Troverei strano che Draghi, dopo il modo in cui si è esposto, il 10 marzo annunciasse misure insignificanti.
      Ne andrebbe della credibilità della BCE.
      Per cui, io ritengo probabile che il suo intervento dovrebbe essere convincente (non per questo risolutivo, sia chiaro), e che se non giungeremo all’appuntamento con eccessiva euforia, il mercato, al di là della volatilità iniziale, saprà apprezzare.
      Ma ci tengo a precisare che non ho contatti privilegiati con Draghi…
      Ciao Federico.

  2. ursulina ha detto:

    Ciao Riccardo, contrariamente a quanto previsto in un precedente intervento il FTSE MIB per ora (per ora) non andrà a 12375 ma ritengo assai probabile un ritorno a 16000-16250 punti verso il 09-10 marzo e da li si dovrebbe ripartire con target finale area 21000 punti.
    Sembra evidente che vorranno dimostrare che la situazione è ancora in loro controllo (Non è vero da anni ritengo il sistema finanziario mondiale ormai fallito) e quindi i mercati potranno esplodere al rialzo solo dopo i loro interventi. Un saluto.

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Ursulina, sono abbastanza d’accordo sulla prima parte del tuo commento.
      Buona serata.
      Riccardo

  3. Graziano ha detto:

    Buonasera Riccardo
    Non vedo l’ora che arrivi il fine settimana per poter leggere le tue super analisi.
    Dal tuo punto di vista in base anche a come si sta muovendo in questo momento lo S&P (area 1950) quest’ultimo potrebbe influenzare in qualche modo in caso di discesa il nostro listino al fine di chiudere entrambi i gup? Mi viene da supporre questo movimento in quanto se tutto dovesse filare liscio Draghi potrebbe ripensarci e rimandare l’utilizzo del suo bazuka. Buona serata.Graziano

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ti ringrazio per l’interesse.
      Al momento reputerei probabile la chiusura del gap più alto, il secondo lo reputo possibile.
      Buona serata.
      Riccardo

  4. Cris ha detto:

    Buonasera Riccardo, mancando sola una seduta peccato che la chiusura mensile non avverrà nettamente sopra i 18.000 avrebbe determinato un’ottima candela di probabile inversione almeno per marzo…non ci resta che accontentarci di questi volatili rimbalzi.
    Condivido la riflessione che la BCE non possa deludere anche se l’unico aspetto positivo potrebbe essere l’acquisto vero e proprio (e non collaterali) di asset “tossici” manovra questa avversata dai paesi del centro-nord con la scusa che sarebbero aiuto di stato (segnali da weidmann e schauble non sono confortanti). Aumento mensile di debito pubblico? L’ha già fatto a dicembre deludendo di brutto…vedremo anche se non sono ottimista (spero di sbagliarmi alla grande) buona serata

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Cris,
      anche 17.800 potrebbe bastare.
      Vedremo.
      Buona serata.

  5. MAURIZIO ha detto:

    RICCARDO Ciao . Grazie per le analisi settimanali .
    Mi permetto alcune considerazioni
    Le chiusure di giornata di Giovedì e Venerdì del FTSEMIB ci hanno catapultati su livelli superiori alla settimana scorsa e ci portano a considerare l’ipotesi di nuovi massimi per la prossima settimana.
    Questa valutazione è supportata dal fatto che
    sul SP500 ,anche se nell’ultima seduta c’è stato una piccola flessione del -0,21%, tutti i segnali presenti
    sui grafici Giornaliero Settimanale e Mensili ci portano a pensare che l’INDICE possa estendere questo Rimbalzo Tecnico fino probabilmente ai 2030pe….se non oltre .
    IL “RUOLO ” di questo INDICE come abbiamo più volte SOTOLINEATO è IMPORTANTISSIMO e giocherà la sua parte fino alla famosa tanto attesa RIUNIONE DELLA BCE del 10-03-16 .
    Detto questo dopo le chiusure Settimanali rimango ,per il momento ,sulla mia posizione che ti avevo esternato nel mio post di ieri mattina .
    Grazie come sempre
    Buon Fine Settimana Maurizio

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Maurizio,
      condivido la possibilità di un allungo verso e oltre 2030 ma ciò non escluderebbe correzioni nel frattempo.
      Monitoreremo.
      Buon weekend.
      Riccardo

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.