Il Ftse Mib ha chiuso la seduta a 15.723 punti, registrando un -12,48% (-22% il settore bancario).
Il bilancio settimanale è pari ad un -7,09%.
Grafico:
Nel grafico è evidenziata un’isola rialzista, una rara quanto potente configurazione grafica che, nel caso specifico, descriveva correttamente attese degli investitori evidentemente sbagliate sull’esito del referendum (remain).
Credere che tra i compiti dell’analisi tecnica ci sia quello di prevedere il risultato di un referendum talmente incerto significa nutrire aspettative esagerate.
L’esito ha fatto scattare un’ondata di vendite che ha stravolto l’impostazione di breve rialzista recentemente costruita e che, peraltro, ha portato i prezzi all’interno dell’area dei minimi di Febbraio, nonché minimi annuali.
Successe nell’occasione della bolla immobiliare americana e sta succedendo ora con la Brexit: i listini più penalizzati non sono quelli più direttamente coinvolti da un fenomeno ma quelli che raccolgono meno fiducia dagli investitori.
Ed ecco allora, come, paradossalmente l’indice inglese perde poco più del 3% a fronte dei nostri 12 punti abbondanti.
Evidentemente, il settore bancario italiano rappresenta una ferita aperta che, nei casi di tensione, è sempre pronta a farsi sentire.
Le vendite concentrate nell’ultima seduta, la chiusura settimanale sui minimi ed inferiore ai minimi della precedente settimana, sono tutti elementi che indicano in modo chiaro nuove vendite nel corso della prossima.
A questo punto, le possibilità di un rimbalzo sono legate a più variabili:
- una sostanziale tenuta della borsa americana;
- qualche annuncio importante nel fine settimana da parte delle Banche Centrali;
- la volontà da parte della mano primaria di sostenere il mercato per agevolare un ulteriore (probabilmente ultimo) rialzo finalizzato a completare la fase distributiva.
In buona sostanza, seppure l’impostazione grafica sia chiara, io non escluderei l’ipotesi di rimbalzo anche significativo che, eventualmente andrebbe colto come opportunità per alleggerire.
Riccardo Fracasso
Archivi
Ultimi Articoli
- Titoli obbligazionari: considerazioni
- S&P 500: analisi grafica
- S&P 500: punti pivot 2025
- Ftse Mib: punti pivot 2025
- Borse: valutazioni a fine 2024
- S&P 500: che anno è stato
- Ftse Mib: fotografia di fine anno
- Buon 2025
- Listini azionari europei: analisi grafica
- Buon Natale
- S&P 500: analisi grafica
- Ftse Mib: analisi grafica
- BCE: nuovo taglio
- S&P 500: analisi grafica
- Ftse Mib: analisi grafica