Vendite anche sullo S&P 500
Lo S&P 500 ha chiuso la seduta a 2.037 punti, registrando un -3,6%.
Il bilancio settimanale è pari ad un -1,64%.
Grafico:
Anche per gli Stati Uniti vale quanto scritto per il Ftse Mib: le vendite concentrate nell’ultima seduta, la chiusura settimanale sui minimi ed inferiore ai minimi della precedente settimana, sono tutti elementi che indicano in modo chiaro nuove vendite nel corso della prossima.
Dal punto di vista grafico, quindi, l’impostazione di breve termine è ribassista all’interno di un trend primario laterale.
Ciò premesso, anche per la borsa americana vale il ragionamento secondo cui eventuali annunci di rilievo nel fine settimana potrebbero favorire un rimbalzo (ancor più se desiderati dalla mano primario).
In buona sostanza, impostazione ribassista ma con variabili che potrebbero modificare lo scenario di breve termine.
In un simile contesto, la strategia migliore è quella dell’attesa, ovviamente augurandosi che in questi mesi sia stata rispettata la strategia di alleggerimento sugli allunghi più volte proposta.
Riccardo Fracasso
5 Responses to Vendite anche sullo S&P 500
Archivi
Ultimi Articoli
- Titoli obbligazionari: considerazioni
- S&P 500: analisi grafica
- S&P 500: punti pivot 2025
- Ftse Mib: punti pivot 2025
- Borse: valutazioni a fine 2024
- S&P 500: che anno è stato
- Ftse Mib: fotografia di fine anno
- Buon 2025
- Listini azionari europei: analisi grafica
- Buon Natale
- S&P 500: analisi grafica
- Ftse Mib: analisi grafica
- BCE: nuovo taglio
- S&P 500: analisi grafica
- Ftse Mib: analisi grafica
RICCARDO Ciao . Grazie per le TUE analisi .
Nel periodo LEHMAN non abbiamo avuto un ribasso come ieri sul FTSEMIB. Farà storia…..
La sorpresa sulle attese di “ REMAIN “del Referendum , l’emotività , il panico e la speculazione hanno cucinato il “piatto ” .
Una premessa . Come Ti scrivevo tra le altre cose il 13-06:
“Come ben TU sai sono più INVESTITORE (dunque in questo momento OSSERVATORE poco coinvolto EMOTIVAMENTE ) piuttosto che TRADER……vista la mia poca esperienza su quello che dovrebbe essere lo strumento basilare “l’ANALISI TECNICA e GRAFIC etc.etc. et.etc.
Gli ANALISTI TECNICI li chiamano “FALSI SEGNALI “ . Ora di FALSI SEGNALI ce ne sono moltissimi etc.etc.etc . Fatto sta che i “ FALSI SEGNALI “ sono talvolta più frequenti dei “SEGNALI OPERATIVI ESATTI etc.etc.etc. AVENDOTI , per “MANIFESTA ONESTA’ INTELLETUALE “ eletto in questa “MATERIA” ,come mio personale “FARO DI RIFERIMENTO NELLA NAVIGAZIONE etc.etc.etc.etc. Credo in ogni caso che si continuerà ad avere il 50%che vende e il 50% che compra degli operatori di mercato .
Probabilmente il giusto mix e la via maestra “
.
Nella TUA risposta dello stesso giorno tra le righe , mia opinione personale , che ci siano alcune “ PILLOLE DI SAGGEZZA” da non dimenticare….Mai . Cito :
“Uno degli aspetti principali per chi formula una previsione è quella di non ‘piegare’ l’analisi tecnica in funzione dei propri preconcetti (o dei propri desideri), perché significa prendersi in giro, sperare … il che è controproducente .
Un altro è quello di cercare conferme ma ancor prima smentite alla propria visione.
Un altro ancora è quello di non dar per certo nulla.
Chi segue queste regole è già a buon punto… poi ovviamente serve metodo, preparazione e non guasta anche predisposizione all’attività di analisi.
Serve pure sbagliare, perché dagli errori si impara e, chi non ne fa tesoro è destinato a riviverli”
Dunque torniamo all’attualità .
L’EVENTO ESOGENO HA COLPITO “. Producendo 2 falsi segnali : Hammer e Isola Rialzista .
Considerati da tutti gli analisti”figure importanti” .
Sperando di non fare confusione nella lettura dei Grafici proverei ,se possibile con il TUO aiuto , a formulare quelli che credo siano gli indizi “ribassisti” che ci portano a considerare alcuni possibili obbiettivi .
Potrebbero/dovrebbero essere interessanti anche per un investitore come il sottoscritto per un possibile rientro ,al rialzo ,nel mercato .
Cerco di spiegarmi:
EST.FIBO.RIB.WEEK : a=21705p- b=15773p –c=19216p
61.8%15550p 100%13284p 161.8%9618p
EST.FIBO.RIB.MESE : a=22844p b=15773p c=19216p
61.8%14847p 100%12145p 161.8% 7776p
Come spesso dici il livello 61.8% è quello che statisticamente il più delle volte viene raggiunto.
Ma non possiamo , in questo contesto , escludere i livelli al 100% .
Come indicato dipenderà dagli Indici USA .
Se iniziano a scendere seriamente pure loro il livello 161,8% potrebbe rientrare nei possibili Target. I prossimi giorni saranno dominati ancora moltissimo dalla volatilità (il VIX sul SP500 ieri sera ha chiuso a 25,76 a +49.33% e quasi ai massimi del 2016 a 27.02 di inizio Gennaio) .
Rimbalzi :Sui 3 indici che seguo FTSEMIB da area 15750p SP 500 da area 2025p e DAX da area 9550p .
Possibilità legate alle variabili che hai indicato e dove ,se non erro , si sono formati dei doppi minimi .
In A.T , il doppio minimo (come il doppio massimo ) rientrano tra le figure di inversione, in quanto coincidono spesso con la fine di una tendenza in corso??????
Certamente ,in tutto questo , tenendo sempre in considerazione che la figura più pericolosa “Il Falso Segnale ” potrebbe sempre manifestarsi ..
Come sempre gazie in anticipo per una TUA opinione in merito .
Buona Domenica Maurizio
Ciao Maurizio,
è bene chiarire alcuni punti.
In merito ai punti scelti per le tue estensioni ribassiste, preferisco la seconda lettura (quando si hanno dubbi, spesso è risulta un buon consiglio salire di time frame).
Per quanto riguarda le estensioni, è il 100% il livello indicato come più probabile dalla statistica.
Ad ogni modo, è realmente prematuro calcolare ora eventuali punti di arrivo, anche perché l’eventuale calo, pur potendo esser veloce, non potrà svolgersi in poche sedute, ma in qualche mese.
Per di più, ora siamo in una fase emotiva e l’analisi tecnica perde di efficacia; facciamo un passo per volta: se l’area intorno ai minimi di febbraio dovesse tenere, avremo un primo aspetto positivo.
Fine tendenza in corso? si sta comunque parlando della tendenza ribassista di breve termine, non certo di quella di lungo.
Buona domenica.
Riccardo
Scusa Riccardo,
se il minimo dell’11 febbraio è stato 15.773 e il minimo del 24 giugno è stato 15.723,81, come tenuta, qual’è potrebbe essere il range dell’area intorno ai minimi di febbraio a cui fai riferimento?
Grazie per l’aiuto
Marco
Ciao,
non esistono criteri rigidi per fornirti una risposta che rappresenti una regola.
Può esser seguito il fattore tempo (attendendo per es. 3 chiusure consecutive al di sotto di un livello, o attendendo la chiusura settimanale), o il fattore percentuale (in linea generale potrebbe essere 1,5% al di sopra ed al di sotto di un livello, ma è pur vero che il livello può essere modificato a seconda della volatilità del momento e dell’asset preso in questione).
Può anche essere una combinazione del fattore tempo e del fattore percentuale.
La rottura deve comunque essere ben visibile sul grafico che si sta esaminando.
Prego.
Buona domenica.
Riccardo
RICCARDO Ciao . Ho appena visto l’AVVISO per il Check up: nuova pubblicazione.
Volevo ringraziarti per la risposta.
Per le EST.RIB . vado a considerare il t/f mensile senza in alcun modo accelerare i tempi….ma con una visione di medio termine ben sapendo che tutto può ancora accadere se come dici il SUPPORTO in AREA 15700p venisse riconosciuto dal MERCATO .
Effettivamente la tendenza che mi riferivo era quella di breve quando indicavo il doppio minimo.
Una considerazione post-referendum un poco fantasiosa..
Come sappiamo il Consiglio Ue di martedì 28-06 non si aspetta che il premier britannico David Cameron presenti la notifica del ritiro della Gran Bretagna dall’Ue, ovvero l’attivazione dell’articolo 50 del Trattato di Lisbona, al prossimo summit europeo . Vogliono prendere
tempo per capire il pasticcio che hanno combinato …..
e oggi tutti quanti nei 2 campi con sanno come sbrogliare la matassa .
Ma a fronte di tutto questo a Bruxelles sono nel panico, più che sulle piazze finanziarie .
La BREXIT li ha fatti risvegliare dal sonno.
Già qualcuno ragiona sulla sospensione del Fiscal-Compact .
Sembrerebbe che ci sia una ipotesi/provocazione che filtra dal fronte BREXIT.
Trasformare il Regno Unito come un gigantesco Delaware. Lo stato americano, il primo a sottoscrivere la Costituzione USA, è nella sostanza un paese off shore, con tasse ridicole sulle società e sulle persone fisiche. Qualora il nuovo governo anti europeo inglese, ormai fuori dai Trattati UE (soprattutto quelli Fiscali), dovesse verificare una uscita di capitali, potrebbe abbattere le aliquote sui livelli del Delaware così da farli rientrare. Ed il saldo – teorizzano i pro BREXIT – sarebbe a somma zero nel medio periodo.
Se davverro dovesse prendere forma questa Situazione /Fantasia l’EUROPA potrebbe riformare e/o sospendere il Fiscal Compact.
Se domani il terzetto MERKEL-HOLLANDE –RENZI provasse un colpo di reni, l’Europa potrebbe dimostrare di aver capito la lezione arrivata dal referendum britannico.
Ed i “LEAVE ” finirebbero per farla pagare soltanto alle Borse. Mi spiego .
Grillo, Le Pen, Farange Podemos esistevano anche 5 anni fa ma è stato ,a mio parere , il Fiscal Compact e l’Ignavia sui migranti a scatenare le forze populiste in Europa.
A far loro sfiorare le cancellerie.
Un rischio che oggi né la MERKEL né HOLLANDE possono rischiare il prossimo anno, con le elezioni politiche alle porte. Almeno dalle prime mosse,M.me MERKEL sembra aver capito la lezione. Ma solo domani si capirà se vorrà cambiare rotta ad un’Europa che rappresenta ormai solo i BUROCRATI che l’affollano.
Credo che un primo risultato è stato già raggiunto sulla pelle degli inglesi. Difficilmente, nei prossimi mesi, la Commissione Europea potrà più cavillare sullo “zero virgola” di deficit. Il rischio di nuovi Referendum d’uscita (minacciati o reali) è troppo alto per prospettare procedure d’infrazione per deficit eccessivo o per aiuto pubblico.
Unico dubbio da sciogliere (anche per quanto ci riguarda ).
L’Italia di RENZI avrà la forza politica di ottenere questi risultati (pur tra le maglie dei Trattati)?
La mia Speranza è che il nostro PREMIER “fenomeno “
quando ci sono occasioni uniche che si presentano e difficilmente irripetibili come questa le sa cavalcare piuttosto bene .
Con un colpo solo potrebbe ottenere :
Il via libera (politico, al momento) ad uno sconto fiscale di un punto di PIL ., pur restando nel 2017 sotto il 3 per cento di deficit.
Con la possibilità di vere a disposizione 16 miliardi .
Che potrebbe dividere in tre capitoli: sconto fiscale, investimenti e salvataggio delle banche.
Non male se pensiamo che il nostro Fenomeno Toscano non ha fatto moltissimo in questi 2 anni per avere una simile Occasione ……
Scusandomi di questa mia divagazione fantasiosa lascio
come sempre a TE la decisione se pubblicare o meno questo mio scritto.
Grazie Buona Serata Maurizio