Il Ftse Mib  ha chiuso la seduta a 17.324 punti, registrando un -0,59%.

Il bilancio settimanale è pari ad un +0,92%.

Grafico:

FTSE MIB - Canale rialzista

FTSE MIB – Canale rialzista

Diamo una chiave di lettura grafica differente alla forchetta fin qui utilizzata, introducendo un canale rialzista che sta dimostrando di governare egregiamente il recupero avviatosi dal minimo di fine Giugno.

Si osservi come i prezzi siano giunti a contatto dei massimi di Settembre (17.397 punti).

Il riferimento grafico successivo a tale livello è rappresentato dalla trendline del canale rialzista (che transita in area 18.000 punti).

Verso il basso, il riferimento da monitorare è rappresentato dalla parallela inferiore che, attualmente, si muove in area 16.300 punti.

In assenza di notizie negative ed in presenza di una tenuta dei livelli chiave da parte della borsa americana è possibile un ulteriore allungo.

Si resta convinti che l’attuale rialzo rappresenti un rimbalzo.

Riccardo Fracasso

Tagged with:
 

4 Responses to Ftse Mib: un altro passo avanti

  1. MAURIZIO ha detto:

    RICCARDO Ciao. Mi permetterei di entrare più nel dettaglio per avere la possibilità di una verifica con TE vista l’importanza della prossima settimana
    che precede le ELEZIONI in USA .
    Se osservo l’INDICE su base giornaliera vedo che l’8 ed il 9 Settembre ha formato un doppio massimo in AREA 17395p seguito da uno storno conclusosi il 30-09 con un minimo a 15922p( pari al 61.8% di ritracciamento del rialzo partito dal minimo del 27-06-16 a 15017p) .
    Dopo una fase di consolidamento in AREA 16200/16400p ha dato inizio a questa gamba rialzista in corso ,che millimetricamente è stata bloccata ,al momento , con un doppio massimo a 17426p .
    Non conosciamo il futuro ma Ti pongo , visto la tua esperienza in merito , le seguenti domande:
    A) nell’ ipotesi ,credo non remota ,sarebbe possibile nel contesto attuale la ripetizione di un movimento simile a quello di Settembre?
    B) nel caso affermativo il 61,8% del ritracciamento del gamba rialzista in corso dovrebbe situarsi in AREA 16700/16650p dove si richiuderebbe un gap apertosi il 17 e 18 ottobre .
    Nell’ipotesi che l’INDICE scendesse sino ai 16300p (livello della parallela inferiore del canale rialzista che hai evidenziato nella TUA analisi e senza bucarla ) potrebbe avere la possibilità e la forza per un nuovo allungo sino in AREA 18000p ?
    Grazie come sempre in anticipo per una TUA risposta in merito?
    Buon Fine Settimana Maurizio

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Maurizio,
      preso in modo isolato il grafico del Ftse Mib, è una tra le ipotesi possibili, anche se al momento non sussistono elementi particolari per indicarla come probabile.
      Io non escluderei nemmeno che, in assenza di notizie negative e con la tenuta della borsa americana, noi si prosegua la salita direttamente, per poi scendere dopo.
      Inoltre, sarà bene capire anche la tempistica con la quale tale tua ipotesi si svilupperà, perchè dovrà sempre tener conto dell’andamento della borsa americana.
      Buon weekend.
      Riccardo

  2. MAURIZIO ha detto:

    Riccardo Ciao . In attesa delle Tue Analisi del fine settimana avrei una curiosità e mi permetto di sottoportela .
    Cito il TUO ultimo passaggio della risposta al mio post come piccolo preambolo :
    “Inoltre, sarà bene capire anche la tempistica con la quale tale tua ipotesi si svilupperà, perché dovrà sempre tener conto dell’andamento della borsa americana”.

    Alla luce di quanto successo in queste ultime giornate ed in attesa dei Risultati Elettorali USA possiamo elencare queste variabili esogene e non :
    1)TRUMP fa paura . Ma anche la CLINTON a ben guardare non tranquillizza i MERCATI .
    2)Conseguenza l’ORO sopra i 1300 $ con ,l’ € tornato sopra 1,10$ con punte a 1.11. .
    3)Petrolio ,con i giochi dell’OPEC ,ritornato a 45$ .
    4)La manfrina continua della FED sui tassi.
    5)Il doppio massimo del 25 e 27 ottobre che in base all’AT. credo stia facendo il suo lavoro.

    Se lo reputi possibile , come valuteresti l’evoluzione in essere sul nostro INDICE sceso del +/- 5% dal top di giovedì 27- 10-16 ?
    In anticipo Grazie.
    Buona Giornata e Buon Lavoro Maurizio

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Maurizio,

      quanto successo dimostra e conferma quanto più volte evidenziato: impensabile un rialzo duraturo e forte del nostro indice in controtendenza rispetto alla borsa americana, tanto più nel caso di cedimento di supporti grafici importanti.
      Non si escludono rimbalzi… ma di questo, eventualmente, ne parleremo domani.

      Ti ‘regalo’ una statistica che ho appreso da internet: delle precedenti 8 volte in cui ha vinto un presidente del partito dell’opposizione (nel caso specifico sarebbe Trump), in ben 7 il risultato dei 3 mesi precedenti della borsa americana sono stati negativi.
      Agosto+Settembre+Ottobre = -2,18%.
      Pura statistica, ma piuttosto marcata.

      Buona serata.
      Riccardo

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.