Il Ftse Mib  ha chiuso la seduta a 19.773 punti, registrando un -1,16%.

Il bilancio settimanale è pari ad un -2,59%.

Grafico:

FTSE MIB – Fibonacci

Nonostante lo stop  ad un segnale short evidenziato a Marzo, si osservi come, raggiunta l’area intorno al ritracciamento di Fibonacci del 61,8%, sono scattate delle vendite, tuttora in corso.

Il Ftse Mib ora si è riportato ai livelli di quell’ex-resistenza (19.810 punti) che a Gennaio aveva respinto ogni allungo.

La chiusura settimanale sui minimi ne mette in discussione la tenuta.

Resta intatta, per ora, la sequenza rialzista di minimi e massimi crescenti.

Passiamo al Ftse Italia Banche:

FTSE ITALIA BANCHE – Canale rialzista

Ormai da qualche mese si sta monitorando con grande interesse questo canale rialzista perchè sta dimostrando di governare egregiamente la tendenza rialzista avviatasi a Luglio 2016.

L’incapacità del settore bancario (di cui si ricorda ancora una volta il notevole peso sul Ftse Mib), differentemente dal listino principale (vedi primo grafico), di superare convintamente i massimi di Gennaio rappresentava un segnale d’allerta che si è rivelato sincero.

L’ennesima dimostrazione che senza l’apporto del settore bancario (-5,92% settimanale) il nostro listino non sia in grado di salire in modo duraturo.

Ora la trendline inferiore dista di soli 4 punti percentuali e, l’eventuale rottura convinta rafforzerebbe l’ipotesi di una decisa accelerazione ribassista.

Ovviamente, un trend (nel caso rialzista) è tale fino a prova contraria, e tale dovrà essere considerato fino a che non assisteremo ad una rottura convinta.

Tornando al Ftse Mib, la comparsa nelle ultime settimane di soli segnali ribassisti di alcuni titoli rafforza il quadro ribassista.

Riccardo Fracasso

Tagged with:
 

15 Responses to Ftse Mib: no banks no party

  1. Renzo Bonesso ha detto:

    Riccardo un grazie sincero per i tuoi preziosi commenti , colgo l’occasione per fare a te ed a tutti i partecipanti del blog tanti auguri di una Pasqua di serenita’ , cerchiamo di portare pace nei nostri cuori ed essere tolleranti verso chiunque .
    Renzo

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Bellissimo messaggi di auguri Renzo.
      Buona Pasqua
      Riccardo

  2. pierluigi ha detto:

    ciao riccardo
    volevo portare un argomento di analisi che su queste pagine, perlomeno da quando conosco il blog, non mi pare sia stato trattato e quindi mi immagino già che questo tipo di analisi non faccia parte di quelle da te trattate però mi sembra interessante .
    ovviamente non è niente di nuovo è solo la correlazione ,ovviamente non matematica, fra EUR/JPY e borsa italiana.
    io la trovo molto interessante date un occhiata ai grafici poi su quello mensile è veramente notevole.
    quindi si rafforza lo yen e la borsa cala escono capitali dall’europa e vanno in una moneta rifugio come lo yen.
    quando lo yen si è indebolito fuga di capitali e gli stessi non vanno sui conti correnti ma in asset dove c’è profitto.
    in questo momento lo yen si apprezza e sulle borse c’è negatività.
    copio in pieno gli auguri dell’amico renzo
    buona pasqua a tutti
    ciao.

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Corretto Pierluigi, non l’ho mai trattata ma comunque hai fatto bene ad evidenziarla perchè è visibile una certa correlazione, seppur non sempre rispettata.
      Buona Pasqua Pierluigi.
      Riccardo

  3. ursulina ha detto:

    Ciao Riccardo. Nel mio ultimo intervento risalente a quattro settimane fa con il ftse Mib a 20174 punti scrivevo: Ora MASSIMA ATTENZIONE possibile un ritorno in prossimità dei minimi a 18424 punti. A quattro settimane di distanza questa analisi sembra sempre più attuale.
    Ottimo il tuo grafico sul Ftse Italia Banche. Vorrei chiederti di tracciare dal punto di avvenuta netta rottura del canale una terza linea di tendenza parallela al tuo canale. Sembra a mio avviso probabile una nuova rottura di quel canale con test millimetrico di questa terza parallela e poi la definitiva ripartenza che io mi aspetto nel corso del mese di maggio. Un saluto e Buona pasqua.

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Salve Ursulina,
      questa tua osservazione dovrebbe porti anche un dubbio.
      Ti spiego: se si cerca, giustamente, il target di una prosecuzione del calo proiettando l’altezza del canale dal punto di rottura o comunque tracciando una parallela alla medesima distanza, ottieni una trendline crescente che attualmente passa a meno di 7.300 punti… il cui raggiungimento implicherebbe un calo del settore bancario pari a circa 23 punti percentuali dai valori attuali.
      Di qui nasce il dubbio: per quanto i movimenti del Ftse Mib siano sicuramente più contenuti di quelli del settore bancario, a fronte di un -23% di quest’ultimo, quante possibilità ci sono che il calo del listino principale dai valori attuali non scenda al di sotto dei 18.424 punti, ossia di ‘soli’ 7 punti percentuali?
      Sia chiaro, non lo escludo a priori perchè abbiamo già assistito a divari ampi, ma un rapporto di uno a tre è piuttosto elevato, forse troppo.
      Ricambio con piacere gli auguri di Buona Pasqua.
      Riccardo

      • ursulina ha detto:

        Ciao Riccardo, evidentemente non mi sono spiegata. Se tracci la trendline parallela al canale a partire dal minimo in area 7400 questa sale e a maggio quando verrà eventualmente intercettata saremo sopra il livello di 8500. Un saluto.

        • RICCARDO FRACASSO ha detto:

          Dal punto di vista squisitamente tecnico il metodo più corretto per calcolare il target in caso di rottura di un canale è proiettarne l’altezza dal punto di rottura o, in alternativa, tracciare una parallela equidistante con l’obiettivo che ti ho indicato.
          Poi ovviamente anche la trendline cui fai riferimento ha un senso grafico.
          In ogni caso, ritengo necessario attendere i segnali e lasciare che sia il mercato a svelarsi.
          Saluti.

  4. Alessandro ha detto:

    Ciaoo dal mio punto di vista se dovrebbe avvenire il calo come si legge sul fib penso che questa volta i 18400 non reggano e avvenga quella ricucitura del gap lasciata aperta nei mesi indietro!! E il mercato vada appoggiarsi intorno 17300 su X giù !!! Questo me lo aspettavo X L estate ma le scuse cominciano essere molte X cominciare farlo prima !! Buona pasqua

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Alessandro,
      diciamo che ci sono buoni motivi (principalmente carenza di alternative) per credere in una tenuta, ma anche buoni motivi (stagionalità favorevole, mercati leader tirati, criticità settore bancario, venti di guerra) per supporre in un calo più esteso.
      Come al solito consiglio di monitorare step by step gli sviluppi e di attendere i segnali.
      Il primo step sarà quello di verificare la tenuta o la rottura della parallela inferiore del canale del settore bancario, anche se appare ipotesi credibile un cedimento.
      Nel caso di rottura, andremo a valutare se all’eventuale raggiungimento di riferimenti grafici importanti compariranno segnali di rilievo o se invece il calo continuerà indisturbato.
      Per esempio, se ai minimi di Febbraio dovessimo assistere alla formazione di una figura di inversione al rialzo o comunque ad una tenuta degli stessi, sarà il caso di prendere in seria considerazione la possibilità di un ingresso (seppur non di lungo termine, considerato la maturità del trend americano) che avrà come target potenziale un massimo crescente rispetto a quello finora visto.
      In assenza di segnali, invece, diverrà probabile che il prossimo rimbalzo avrà come obiettivo un massimo decrescente.
      Serve elasticità ed è indispensabile attendere i segnali senza dar per certo uno scenario anzichè l’altro perchè è facilissimo scottarsi.
      Buona Pasqua a te.
      Riccardo

  5. Alessandro ha detto:

    Si vero che non bisogna dare X nulla di scontato !! Anche se magari il calo se avverrà non è detto che avvenga in una botta sola ma tra alti bassi!! Dopo un rialzo di 25% avvenuto dal 2016 una correzione 12% la vedo salutare buona pasqua te tuoi lettori

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Con la rottura convinta (quindi non false rotture) dei 18.400 punti implicherebbe un deterioramento grafico notevole ed a quel punto la correzione non potrebbe più dirsi salutare a mio avviso.
      Nel caso di tenuta (anche con falsa rottura), invece, potremmo parlare di correzione salutare.
      Di nuovo auguri.
      Riccardo

      • Alessandro ha detto:

        Comunque L obbiettivo 18400 potrebbe tenere in prima battuta magari fermando nel breve la caduta !! Ma nei prossimi mesi la ricucitura del gap la vedo sempre più probabile con obb fib molto più in basso guardando grafico 16700 poi 16000!! Se il mercato non riparte nelle prossime settimane dai 19800 lo vedo molto dura nel raggiungere massimo 21700 nei prossimi mesi !! Però mercato volte sorprende ma sono molto dubbioso ciaoo

  6. Riccardo ha detto:

    Buongiorno Riccardo.
    Gli ingredienti o i pretesti per scendere a questo punto ci sarebbero tutti, ma a mio parere, sono solo incertezze temporanee per alimentare e ricaricare il nostro indice e quello europeo in genere.
    L’analisi tecnica la seguo sino ad un certo punto, ma avvalendomi delle vostre wiew (devo dire molte volte in contrasto tra loro) e correlandole ad aspetti socio economici, sono sempre più convinto che in estate saremo in pieno rally.

    Molti fondi stanno impostando le loro strategie di lungo sull azionariato e molti già si stanno dichiarando a favorevole di quello europeo e quello italiano in particolare che ha più potenzialità di crescita.
    L’anno scorso di questi tempi e con tutti questioni scenari che si stanno delineando già eravamo sprofondati, ed invece siamo ancora qui e se siamo scesi lo dobbiamo ai pochi volumi delle vacanze pasquali.
    L’economia mondiale sembra sia uscita dalla recessione da cui era stata imbrigliata sino ad ora, le stime parlano di crescita in aumento nei prossimi anni, il mercato finanziario e borsistico penso che al di là di tutto guarda ancora ciò per basare il suo operato e non saranno certo scenari di guerra che potranno influire nel breve ,a far cambiare strategie di lungo delle mani forti, anzi saranno occasione per ricaricare la molla.
    Mio pensiero vi auguro buona Pasqua

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.