Il Ftse Mib ha chiuso la seduta a 21.122 punti, registrando un +0,38%.
Il bilancio settimanale è pari ad un +0,93%.
Grafico:
Tale settimana non aggiunge e non toglie nulla allo schema ribassista a 4 punti che da un po’ di tempo stiamo monitorando.
Ad ogni modo, in presenza di una strategia, prevedere lo sviluppo preciso in cui si muoveranno i mercati, appare di secondaria importanza.
E noi da qualche settimana abbiamo sul tavolo una strategia (Maggio-Settembre: long S&P 500 e short FTSE MIB), della cui bontà, in termini di rapporto rischio/rendimento, si resta convinti.
Non mancheranno sedute e settimane in cui la nostra borsa sovraperformerà quella americana, ma si ritiene che il risultato complessivo di questo piano, durante la cosiddetta stagionalità sfavorevole, abbia buone probabilità di essere positivo e, soprattutto, nel caso in cui ciò non dovesse accadere, difficilmente porterà a perdite ampie.
Pertanto, disponiamo di una strategia per questa parte centrale dell’anno, ma c’è un’altra occasione, già accennata in passato, poi accantonata ma mai abbandonata, che durante l’estate potrebbe ripresentarsi: l’oro, ma di questo ne parleremo al momento opportuno.
Riccardo Fracasso
Archivi
Ultimi Articoli
- BCE: nuovo taglio
- S&P 500: analisi grafica
- Ftse Mib: analisi grafica
- Ftse Mib: analisi grafica
- Dollaro: aggiornamento
- Trump vince le elezioni
- Avena: analisi grafica
- Ftse Mib: analisi grafica
- Check up: nuova pubblicazione
- S&P 500: analisi grafica
- Cina: una settimana importante
- FED: ecco il primo taglio
- Oro: analisi grafica
- BTP: aggiornamento grafico
- S&P 500: analisi grafica