In più occasioni, tra le molteplici motivazioni per cui da tempo ritengo che il calo non sia concluso, ho indicato l’assenza di un’impennata della volatilità.

La volatilità dello S&P 500 è rappresentata dal VIX, un indice che riporta i movimenti di copertura (tramite opzioni) del sottostante.

Senza entrare in dettagli tecnici, un’impennata del VIX indica panico del mercato, quel panico presente in tutti i principali bottom del mercato.

L’analisi del grafico degli ultimi 25 anni ci dimostra quanto appena affermato:

I bottom finali della borsa americana del 2002, del 2009 e del 2020 hanno corrisposto a notevoli picchi di volatilità e di panico.

Di quei periodi molti di voi ricorderanno il timore generalizzato che il calo non avesse mai fine e telegiornali che aprivano con la notizia dei miliardi bruciati dalla borsa; periodi in cui anche la parte più ottimista del parco buoi finiva per (s)vendere le proprie azioni a favore della mano primaria che, invece, accumulava.

Nel 2002 il VIX raggiunse area 50%, peraltro livello più volte visto anche in diverse altre discese sensibilmente meno violente.

Nel 2009 e nel 2020, invece, la volatilità toccò addirittura area 85-90%.

In buona sostanza, tra i vari elementi assenti a un quadro coerente con un bottom finale manca un rialzo del VIX almeno in area 50%, col rischio concreto di possibili/probabili estensioni in area 85-90%.

Attualmente il VIX è al 25%.

Riccardo Fracasso

Tagged with:
 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.