Nelle ultime settimane, in più occasioni s’è evidenziato il raggiungimento di aree di resistenze importanti per alcuni indici italiani.

Tra questi, il Ftse Italia Banche:

Avviciniamo lo sguardo per proporre una chiave di lettura:

La forchetta ribassista A-B-C sembra ben governare una discesa che, al momento, può dirsi solo in fase embrionale.

La formazione del punto C in corrispondenza di un’area grafica di rilievo e i successivi rimbalzi esauriti a ridosso della parallela superiore (i cosiddetti movimenti di riconoscimento) innalzano l’affidabilità della forchetta.

L’obiettivo naturale di una forchetta è rappresentato dall’area intorno alla linea mediana, che attualmente transita a circa 27 punti percentuali, distanza via via crescente col passare del tempo.

Ad ogni modo, troppo presto per escludere a priori la possibilità di una rottura convinta della parallela superiore con conseguente invalidazione della figura.

Forchetta ribassista presente anche nel grafico di forza relativa del settore bancario rispetto al Ftse Mib:

Eventuali conferme implicherebbero un indebolimento del settore bancario, aspetto evidentemente negativo per la borsa italiana.

Per quanti fossero interessati ad approfondire lo strumento della forchetta, potete scaricare l’ebook che ho personalmente preparato circa dieci anni fa: Forchetta di Andrew.

Riccardo Fracasso

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.