Il COT (Commitment of Traders Report) è un report pubblicato settimanalmente dal governo americano sul quale sono riportate le posizioni long e short rimaste aperte sui futures azionari, obbligazionari, valutari e delle materie prime.
Il rapporto viene redatto da una commissione, la CFTC (Commodity Futures Trading Commission) e riporta le statistiche relative all’open interest della fine del mese precedente.
Il rapporto mensile divide i dati dell’open interest nelle tre principali categorie di operatori finanziari:
La somma delle posizioni nette delle tre categorie è pari a zero.Quando un grosso trader subisce grosse perdite passa automaticamente nel gruppo dei piccoli speculatori; viceversa, quando un piccolo investitore diventa abile passerà nella categoria dei grandi trader.Tralasciando il comportamento dei Large Speculator, in linea generale, si presuppone che i Commercial siano dalla parte giusta mentre i piccoli investitori da quella sbagliata; ciò premesso, gli esperti ritengono che una situazione in cui i Commercial sono ricchi di posizioni long e contestualmente gli Small Traders di posizioni short suggerisce posizionamenti rialzisti.
Il Cot è un utile strumento per individuare il comportamento e le aspettative dei vari attori del mercato in un ottica di medio periodo.
Tuttavia, per quanto importante, gli investimenti non possono basarsi esclusivamente su tale indicatore. Il Cot va accompagnato agli altri metodi tecnici o fondamentali che solitamente si usano per le proprie scelte di portafoglio.
Es. grafico a due anni S&P; 500 congiunto con grafico del COT
13 – dicembre 2010
Archivi
Ultimi Articoli
- BCE: nuovo taglio
- S&P 500: analisi grafica
- Ftse Mib: analisi grafica
- Ftse Mib: analisi grafica
- Dollaro: aggiornamento
- Trump vince le elezioni
- Avena: analisi grafica
- Ftse Mib: analisi grafica
- Check up: nuova pubblicazione
- S&P 500: analisi grafica
- Cina: una settimana importante
- FED: ecco il primo taglio
- Oro: analisi grafica
- BTP: aggiornamento grafico
- S&P 500: analisi grafica