Il Ftse Mib, difatti, ha superato con convinzione i 16.639 punti (linea rossa).Ma la novità che dovrebbe allarmare di più i ribassisti la vediamo nel seguente grafico:
Come si può osservare, grazie al balzo di oggi, l’indice ha messo la testa oltre la trendline.
Inoltre, la chiusura vicina ai massimi lascia presupporre che almeno nel corso della seduta di domani, l’indice si spingerà oltre.
Sia chiaro, però, che al momento non si può parlare di rottura poichè il margine col quale la resistenza è stata superata è eccessivamente esiguo.
Tornado al grafico delle ultime sedute, è evidenziato un gap up.
Per chiuderlo, l’indice dovrà scendere fino a 16.372 punti.
Il forte ipercomprato (vedi Detrended primo grafico) potrebbe favorire la chiusura del gap (difficile, anche se non impossibile, che ciò si verifichi già domani) e, se così fosse, l’indice tornerebbe all’interno del canale ribassista.
Se così fosse non potrei che confermare che il recupero in corso da oltre un mese, nonostante la consistenza, sia un semplice rimbalzo all’interno di un canale ribassista.
Il deciso allungo odierno potrebbe dirci che il rialzo è quasi esaurito.In sintesi, la seduta è stata indubbiamente a favore dei rialzisti, ma potrebbe volerci indicare qualcosa di ben diverso da quel che appare.
Archivi
Ultimi Articoli
- Titoli obbligazionari: considerazioni
- S&P 500: analisi grafica
- S&P 500: punti pivot 2025
- Ftse Mib: punti pivot 2025
- Borse: valutazioni a fine 2024
- S&P 500: che anno è stato
- Ftse Mib: fotografia di fine anno
- Buon 2025
- Listini azionari europei: analisi grafica
- Buon Natale
- S&P 500: analisi grafica
- Ftse Mib: analisi grafica
- BCE: nuovo taglio
- S&P 500: analisi grafica
- Ftse Mib: analisi grafica