Partiamo subito col grafico del Ftse Mib:
Il nostro indice ha chiuso a 14.851 punti, registrando un -0,3%.

 

Ultime sedute:

La seduta odierna non fa che confermare quanto conquistato ieri dallo scenario ribassista: restiamo quindi all’interno dell’ampio canale ribassista e sotto alla 25+5 ed alla 7+5.

In merito alla trendline ribassista (retta rossa discendente), è bene precisare con largo anticipo che una sua eventuale (al momento improbabile) rottura al rialzo non per forza  modificherebbe la direzione di fondo, ma potrebbe rappresentare semplicemente una correzione della pendenza con la quale si scende.

In sintesi, il mercato prima o poi inevitabilmente oltrepasserà definitivamente tale retta, ma probabilmente lo farà per costruirne una meno inclinata, ma pur sempre ribassista.
Se osservate il grafico a pagina 2 dell’ultimo check up avrete modo di vedere la sequenza di tre trendline (in tal caso tutte rialziste) costruite nel tempo (2009-2011).

Ad ogni modo, dal punto di vista tecnico l’impostazione rimane negativa.
Siamo comunque solo a martedì, e a poche ore dalla riunione della Federal Reserve, per cui, come sempre, è bene monitorare.

 
Ieri, al telefono con Federico (mio collega di lavoro e di blog), discutevamo della quasi totale assenza di notizie riguardanti la Grecia nelle ultime settimane, giungendo entrambi alla stessa conclusione: non è un buon segnale.
E se quasi nessuno ne parla, allora lo facciamo noi.Abbiamo costruito la curva dei rendimenti della Grecia servendoci delle scadenze ad 1, 2, 5, 10 e 30 anni (rilevazioni delle 14:30):

 
Affermare che siamo in presenza di una curva invertita è un eufemismo.Il titolo ad un anno ha un rendimento del 329,9% ed in parte della scorsa settimana non è stato nemmeno  negoziato.

Mi giunge inoltre notizia che i correntisti abbiano già iniziato a prendere d’assalto gli istituti finanziari.

Se sommiamo il tutto, l’annuncio del default greco potrebbe non esser poi così distante.

 

Riccardo Fracasso

                              SEGUICI TUTTI I GIORNI VIA E MAIL. CLICCA QUI.

Tagged with:
 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.