La scorsa settimana un attento lettore mi ha evidenziato la comparsa sul grafico del nostro Ftse Mib di un Hanging Man:

Ftse Mib – Hnaging Man – Grafico nr. 1

 

Essa è una configurazione di inversione ribassista della quale riporto un esempio scolastico:

Hanging Man – Grafico nr. 2

Il nome Hanging Man (dall’inglese ‘impiccato’) deriva dalla sua rappresentazione grafica che ricorda, per l’appunto, un impiccato.

Tale figura è composta da una singola candela con corpo piccolo, l’ombra inferiore lunga almeno il doppio ma non più del triplo del corpo  e l’ombra superiore inesistente o comunque non superiore al 5-10% del range massimo-minimo della candela.

Tutte queste caratteristiche sono essenziali e nel caso specifico sono soddisfatte.

Seppur il colore non rappresenti un aspetto fondamentale per questa figura, un Hanging Man rosso aumenta l’attendibilità della figura; nel caso in questione l’Hanging Man è invece verde (vedi grafico nr. 1), ma ciò, ripeto, non è determinante ai fini della validità della figura.

Trattandosi di una configurazione di inversione ribassista, richiede ovviamente la presenza di un trend rialzista da invertire, condizione che, come potete notare dal grafico nr. 1, è rispettata (in caso contrario avremo avuto un Hammer).

Ogni figura di inversione ribassista assume maggior importanza nel caso si formi a ridosso di una resistenza; grafico:

Ftse Mib – Pull back – Grafico nr. 3

Come possiamo notare l’Hanging Man di venerdì scorso è comparsa proprio a ridosso della neck line del testa e spalle ribassista del Ftse Mib, aspetto che ne accresce notevolmente l’affidabilità.

Per quanto ovvio, essendo una figura composta da un’unica candela non si può comprimere ulteriormente.

Nonostante l’alta attendibilità, l’Hanging Man richiede, come quasi tutte le figure composte da un’unica candela, una conferma nel giorno successivo, conferma che è puntualmente arrivata dalla chiusura negativa odierna.

Fermo restando che l’analisi tecnica non è in grado di fornirci scenari certi ma ‘solo’ probabili, l’Hanging Man in oggetto ben si sposa con quell’ipotesi di pull back che ormai da qualche settimana ho posto alla vostra attenzione.

Riccardo Fracasso

Tagged with:
 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.