Il Ftse Mib  ha chiuso la seduta a 19.164 punti, registrando un -0,97%.

Il bilancio settimanale è invece pari ad un +1,53%.

Ottobre, conclusosi con la seduta di ieri, segna un +11%.

Mercoledì scorso mi sono portato avanti esponendo diverse considerazioni tecniche, per cui stasera sarò piuttosto breve, limitandomi principalmente a verificare quanto messo sul tavolo proprio due giorni fa.

Giusto mercoledì, si scriveva:

“Riassumendo, al momento abbiamo un doppio massimo ed una Forchetta discendente riconosciuta … motivi per guardare verso il basso ve ne sono!”.

Grafico:

Ftse Mib - Forchetta discendente di Andrew

Ftse Mib – Forchetta discendente di Andrew

Era preferibile che i massimi A e C fossero stati tra loro decrescenti (caratteristica tipica di un mercato impostato al ribasso) o ancor meglio allineati (figura di doppio massimo), ma invece sono crescenti (caratteristica di un’impostazione rialzista) e tale aspetto riduce leggermente l’affidabilità della Forchetta.

Tuttavia, tale disposizione non rappresenta requisito essenziale di una Forchetta la quale, quindi, non è invalidata e per di più, alla luce del movimento del riconoscimento sottolineato nell’analisi di mercoledì, va considerata come ufficiale e non come semplice ipotesi in attesa di conferme o smentite.

Pertanto, la Forchetta ci indica come obiettivo la sua Mediana (M) presso la quale, peraltro, attualmente transita la media mobile a 200 giorni.

Meglio comunque non perdere di vista anche i livelli di ritracciamento Fibonacci che s’erano elencati sempre mercoledì:

  • 17.746 (38,2%);
  • 17.202 (50%);
  • 16.659 (61,8%).

Da evidenziare che la chiusura di seduta sui minimi ne rende probabili ulteriori nella seduta di lunedì.

D’altro canto, la chiusura mensile sui massimi ne rende probabili ulteriori nel mese di Novembre; giusto segnalarlo, ma è aspetto che all’interno del quadro generale appare troppo isolato per attribuirgli eccessiva rilevanza.

Riccardo Fracasso

 

6 Responses to Ftse Mib: analizziamo la situazione

  1. sebastiano paxia ha detto:

    non credo sia attendibile questa sua forchetta di andrew

    mentre potrebbe essere più attendibile questa visto
    il riconoscimento della mediana e della parallela di sotto
    nei giorni 29/10-30/10 e successivi

    A minimo 17.204,28

    B massimo 19.474,19

    C minimo 18.663,63

    cosa ne pensa ?

    grazie
    sebastiano

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Piacere di conoscerti Sebastiano,

      se non è un problema possiamo darci del ‘tu’, che è più sbrigativo e meno formale.

      Per quanto riguarda la Forchetta con i punti da te indicati non ha senso (non prenderla per una critica ma per una semplice affermazione).

      Innanzitutto i punti da considerare devono essere rilevanti, mentre quelli che hai proposto lo sono relativamente in un grafico su base giornaliera.
      Il punto che proponi come partenza, è solo un minimo intermedio all’interno di un rialzo già ben avviato.
      Gli altri due punti, oltre a non essere importanti, sono troppi vicini tra di loro; per avere una forchetta devi avere un movimento B-C secco ed al tempo stesso abbastanza ampio, altrimenti la mediana e le parallele risultano vicinissime.
      Tra B e C deve compiersi una vera correzione.
      Per di più i punti B-C sono vicinissimi tra loro mentre i punti A-C sono molto distanti e per esperienza mi è sempre capitato di vedere che la distanza di prezzo tra A e C è inferiore a quella tra B e C (se guardi tutte le Forchette che ho disegnato sul Mib nell’ultimo anno questa caratteristica è stata rispettata, anche se sui testi non è menzionata).

      Inoltre, se tu vuoi proprio tracciare una forchetta rialzista, devi disegnarne una all’interno della quale l’intera gamba rialzista avviatasi il 24 giugno si sviluppa, e per farlo devi partire dal minimo del 5 aprile, al massimo del 17 maggio e dal minimo, per l’appunto, del 24 giugno.

      La Forchetta è uno strumento molto affidabile (anche se non infallibile) ed utile, ma non si deve commettere l’errore che spesso si compie con le figure di analisi tecnica, di ricercarne dove non ce ne sono.

      In merito alla tua prima considerazione (inattendibilità della forchetta che ho proposto), vorrei conoscerne le motivazioni altrimenti non sono in grado di capire.

      Nel frattempo, ti saluto.

      Riccardo

  2. Zaher ha detto:

    ciao Riccardo,
    con il massimo segnato oggi dal mib (fino a questo momento), sembra quasi un test millimetrico della forchetta da te tracciata, anche se oggi la parallela superiore mi risulta passi sui 19414, è un altro riconoscimento da parte del mercato della forchetta ribassista dopo quello del 30/10? che ne pensi, il tempo ce lo dirà?

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Ciao Zaher,

      fino a che non ci saranno rotture convinte della Forchetta la stessa rimarrà valida.
      Che poi si passino delle giornate in alto o che si scenda subito, poco cambia.
      Anche guardando altre forchette dopo il riconoscimento è passato qualche giorno prima che il movimento diventasse deciso.
      Abbiamo avuto anche forchette in cui ci sono stati lievi sforamenti della trendline superiore, ma senza che ciò impedisse in futuro il raggiungimento dell’area di mediana.
      Ripeto, comunque, che la Forchetta non è infallibile e se stavolta non dovesse funzionare, non verrebbe meno la bontà di tale strumento, ma semplicemente saremo in presenza di una di quelle occasioni in cui la Forchetta non ha successo.
      Detto questo, al momento la Forchetta è da ritenere ‘ufficiale’ dal momento del riconoscimento, ed è da considerare tuttora valida.

      Un saluto.

  3. Andrea ha detto:

    Ciao Riccardo….con ieri un triplo max che rafforza il segnale di vendita (sul breve…)..;)

    • RICCARDO FRACASSO ha detto:

      Buongiorno Andrea,
      esatto, penso evidenzierò il triplo massimo oggi.
      Area 19.500 per il momento costituisce una solida resistenza.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.